MATTEO ZOPPAS, PRESIDENTE ICE, IN OCCASIONE DEL FORUM IMPRENDITORIALE ITALIA-SERBIA

“Le esportazioni italiane verso la Serbia hanno raggiunto i 2,3 miliardi di euro, in crescita del 5,6% rispetto al 2022 e del 9,4% sul 2019. La crescita economica che il Paese sta vivendo sta gradualmente spingendo l’interesse verso prodotti a maggior contenuto tecnologico, per una transizione verso quegli standard necessari per un ingresso a pieno titolo nel contesto europeo. Come succede ad esempio nell’agritech, dove siamo il secondo importatore nel Paese. Al Forum Italia-Serbia Agenzia ICE ha portato circa 140 operatori italiani, organizzando proficui incontri di business matching. Stiamo svolgendo anche un importante lavoro con la nostra sede di Belgrado, in collaborazione e coordinamento con il “Sistema Italia”, composto da CDP, Simest, Sace e ICE, per agevolare la crescita dell’export italiano in Serbia.

La necessità di raggiungimento di più elevati standard produttivi e di sostenibilità da parte del Paese crea delle occasioni importanti per i nostri imprenditori, in quanto l’Italia è leader in queste tecnologie. Avviciniamo la domanda e l’offerta, organizzando missioni imprenditoriali italiane in Serbia e viceversa, oltre a creare momenti di incontro nei poli fieristici ed espositivi che fanno la differenza nel business matching. Un esempio è la Fiera Agricola Novi Sad, conclusasi ieri, che ha confermato il grande interesse per le tecnologie italiane legate all’agritech.

Stiamo inoltre contribuendo fattivamente ad una piattaforma fieristica enogastronomica, Wine Vision, assieme a molte altre iniziative che agevolano l’interscambio tra i due stati. Un fatto su tutti testimonia la strategicità della Serbia per il nostro Paese e per il Governo italiano: in circa un anno avremo organizzato tre Forum bilaterali. È significativa l’attività di diplomazia della crescita che stiamo svolgendo”.