Quaderni tematici ICE, edizione 2021

Nel 2021, l’Agenzia ICE ha deciso di realizzare con la collaborazione del Consorzio Netcomm una breve collana sui temi dell’e-commerce. I  quattro quaderni tematici trattano argomenti come le funzionalità di vendita online nei social media, i sistemi di pagamento, la logistica, e infine forniscono un’analisi del mercato e-commerce nel Regno Unito post-Brexit.

1) Social Media e-commerce 

Il primo quaderno evidenzia l’importanza che oggi rivestono i Social Media nel commercio digitale. Infatti, queste piattaforme sono importanti sia nella fase iniziale di vendita e-commerce di un’azienda, sia come mezzo per far scoprire il proprio brand ad una vasta platea di persone, e anche come strumento di fidelizzazione dei clienti già attivi. Inoltre, i Social Media permettono la valutazione della customer experience e sono uno strumento di ascolto dei potenziali clienti, di valutazione della dimensione e degli interessi di specifici segmenti di mercato. I Social Media offrono anche una funzionalità di vendita diretta nel negozio digitale, sia esso un marketplace, una app o il proprio sito e-commerce, rendendo l’esperienza di acquisto veloce, immediata e semplice.

2) I sistemi di pagamento online per l'e-commerce e il digital export

Il secondo quaderno illustra gli strumenti di pagamento digitali per l'e-commerce, concentrandosi su quelli maggiormente utilizzati nel mondo. I sistemi di pagamento, in continua evoluzione, sono un tema importante per le aziende, in quanto ultimo fondamentale step del processo digitale che finalizza la vendita del prodotto sul web: nella fase finale dell'esperienza di acquisto, il cliente tende ad avere poco tempo ed energia, per cui un pagamento farraginoso e difficile equivale a un “carrello abbandonato”.

3) La logistica per l’e-commerce e il digital export

Il terzo quaderno della collana sull’e-commerce realizzata dall’Agenzia ICE si concentra sulla logistica per l'e-commerce. Per l’Italia l’e-commerce rappresenta un’enorme opportunità, soprattutto se si considera il potenziale non sfruttato del digital export. I servizi logistici, così come gli aspetti normativi connessi al trasporto e all’export, potranno rappresentare nei prossimi anni un punto di forza o di debolezza per lo sviluppo del made in Italy. In questo contesto la logistica ricopre dunque un ruolo primario, considerata come uno dei pilastri dell’e-commerce dal lato dell'offerta e riconosciuta tra i principali fattori critici di acquisto dal lato dei clienti.

4) Il mercato e-commerce nel Regno Unito post-Brexit 

L’ultimo quaderno della collana sull’e-commerce realizzata dall’Agenzia ICE è dedicato a “Il mercato e-commerce nel Regno Unito post-Brexit”. Il commercio elettronico è una grande opportunità per i rapporti commerciali tra Italia e Regno Unito e, anche nel contesto non semplice influenzato dagli effetti della Brexit, non è possibile rinunciare al mercato digitale più avanzato d’Europa e ad una delle più importanti destinazioni del nostro export. Questo quaderno intende dunque fornire le informazioni essenziali per affrontare con successo il mercato digitale inglese, che va approcciato con la giusta preparazione e competenza da parte delle imprese italiane.