Rapporti e-commerce

Il Rapporto e-commerce 2021, «Le opportunità per il Made in Italy», giunto alla sua seconda edizione, presenta l’andamento del mercato digitale B2B e B2C a livello mondiale, europeo ed italiano. Realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, il Rapporto offre un’analisi dei dati del mercato digitale e si conclude con tre approfondimenti dedicati al ruolo dell’Italia nei trasporti della Belt and Road Initiative, ai fattori abilitanti l’export digitale per le imprese italiane e alla creazione del mercato digitale europeo.

Al Rapporto si accompagna una Guida rapida "I pilastri di un modello di export digitale”, che illustra il processo ed i passaggi necessari per una strategia di vendita online che un’azienda esportatrice italiana dovrebbe affrontare per identificare e mettere in opera il modello di export più adatto alla propria realtà aziendale. Questo modello si basa su sette pilastri: i canali commerciali, i canali logistici, il marketing e la comunicazione, gli aspetti organizzativi, le fonti di finanziamento, i sistemi di pagamento e gli aspetti legali.

Rapporto ICE e-commerce, edizione 2018