Focus Verso Expo Dubai 2020 In gara con Noi - Tender Lab

Opportunità per le imprese italiane: Expo Dubai mobiliterà un flusso di investimenti esteri tra i 100 e i 150 mld $ nei settori costruzioni, servizi finanziari, infrastrutture e servizi IT.

Il progetto “In gara con noi” – Tender Lab, promosso dal MAECI e ideato e realizzato dall’Agenzia ICE, riparte oggi da Milano con il roadshow “Verso Expo Dubai 2020”, che toccherà anche le tappe di Bari e Bologna il 22 e 23 maggio.

Un’importante occasione per approfondire le opportunità di affari e le sfide della prossima Esposizione Universale, dedicata al tema Connecting minds, creating future la prima realizzata nella regione del Medio Oriente, Africa e Asia meridionale (MEASA) ed ospitata da un paese arabo. Un evento che mobiliterà circa 8 mld $ di dollari ed un flusso di investimenti esteri tra i 100 e i 150 mld $ nelle costruzioni, nei servizi finanziari, infrastrutture e servizi IT.

Il sito Expo 2020 sorgerà nel distretto meridionale di Dubai su una superficie di 438 ettari e, secondo le stime del Comitato Organizzatore, dovrebbe riunire 180 paesi ed attirare 25 milioni di visitatori da tutto il mondo. La tematica prescelta per l’evento “Connecting minds, creating future” esalta il valore della collaborazione ed invita la comunità internazionale a confrontarsi su soluzioni sostenibili per rispondere alle sfide globali, superando confini geografici, istituzionali, culturali e disciplinari.  Tre i temi chiave, Opportunità, Mobilità e Sostenibilità ai quali saranno dedicati altrettanti padiglioni tematici.

Il Focus, organizzato in collaborazione con Assolombarda, vuole raccogliere la visione promotrice dell’intero Sistema Paese. I lavori, moderati da Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese del MAECI, hanno visto la partecipazione di Carlo Bonomi, Presidente Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, dell’Ambasciatore d'Italia negli Emirati Arabi Uniti, Liborio Stellino, il Console Generale degli Emirati Arabi Uniti, Abdalla Alshamsi e del Direttore Generale dell’Agenzia ICE, Piergiorgio Borgogelli.

Presente inoltre il Commissario Generale di Sezione per l’Italia a Expo 2020 Dubai, Paolo Glisenti che, ha siglato con il Direttore Generale dell’ICE, Piergiorgio Borgogelli, un Accordo quadro operativo per attività di collaborazione a supporto della diffusione delle opportunità di affari per le imprese italiane legate ad Expo 2020.

“L’Expo 2020 – ha sottolineato il Direttore Generale dell’Agenzia ICE, Piergiorgio Borgogelli – rappresenta un ulteriore passo in avanti della presenza italiana nel mercato degli Emirati Arabi e nell’Area dei Paesi del Golfo ma anche una grande opportunità per valorizzare le soluzioni industriali più innovative e all’avanguardia delle nostre imprese, che sono in piena armonia con gli obiettivi del piano Vision 2020 ed i percorsi di diversificazione economica guidata dall'innovazione e dall'alta tecnologia messi in campo dalle autorità emiratine”.

Alla tappa milanese del roadshow ha preso parte anche una delegazione di altissimo livello istituzionale composta da SE Najeeb Al Ali, Direttore Esecutivo Dubai Expo 2020 Bureau, Richard McGuire, Vice Presidente Procurement Expo 2020 e Mohammed Al Olama, Manager, Ufficio del Direttore Generale, che ha fornito una panoramica sulle opportunità e sul procurement di Expo 2020.

Ad illustrare le opportunità di affari di Expo 2020 Dubai il Direttore di ICE Dubai Gianpaolo Bruno, mentre gli aspetti legali per operare sul mercato EAU sono stati presentati l’Avv. Daniela Di Francia Presidente Associazione Italia – Dubai, così come l’Amministratore delegato di SACE Alessandro Decio ha illustrato gli strumenti SACE per EXPO 2020 Dubai

Nel pomeriggio, sarà possibile approfondire le tematiche di Expo 2020 Dubai, nel corso della sessione di incontri B2B organizzati con i relatori presenti e le oltre 200 aziende partecipanti.