ITALIAN INNOVATION DAYS - DAL 21 AL 24 NOVEMBRE A SINGAPORE PER ATTRARRE INVESTIMENTI ESTERI IN ITALIA

Ha preso il via oggi a Singapore la seconda edizione di “Italian Innovation Days”, quattro giorni dedicati all’Attrazione degli Investimenti esteri in Italia organizzati dall’’Agenzia ICE, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Singapore, la Singapore Manufacturer Federation e Enterprise Europe Network sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Singapore.

I settori focus per gli investimenti esteri di questa edizione sono: Fashion, Food Processing, Bio-Life, Bio-Technologies, Life Science, Cleantech, Fintech, ICT, Green power, Medtech e Smart Cities.

L'iniziativa, predisposta da ICE/DESK FDI di Singapore e sostenuta dall’Ufficio Promozione Investimenti Esteri della Sede, è stata strutturata per favorire la partecipazione di Regioni, Enti Territoriali, Aziende Italiane e anche Start-Up, in stretta collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome e la Camera di Commercio italiana a Singapore.

Obiettivo primario dell’Italian Innovation Days è quello di creare una piattaforma dove le aziende italiane possano proporre progetti di investimenti ad alto contenuto innovativo a potenziali investitori, rilevante a questo scopo è stata la diffusione dell’evento tra tutte le Regioni ed Enti territoriali d’Italia per la selezione e rilevazione di interesse locale dei partecipanti.

Fra i 50 progetti di imprese, centri di ricerca, incubatori, start-up italiane sottoposti all’Ufficio ICE/DESK FDI di Singapore, ne sono stati scelti 22 per partecipare agli incontri “B2B” con le società selezionate del settore finanziario-industriale di Singapore. Si tratta di 13 progetti della Regione Sardegna, 2 della Regione Basilicata, 4 Start-Up di cui 3 della Lombardia ed 1 della Toscana e 3 della Lombardia segnalati dalla Camera di Commercio italiana a Singapore.

In totale, per i 22 partecipanti italiani sono stati, quindi, definiti per il pomeriggio del 21 novembre 2017 318 Incontri B2B con 80 società singaporeane coinvolte.

Nella mattinata di inizi lavori del 21 novembre 2017, è stato dato anche spazio ad una attività di comunicazione mirata nei confronti delle Istituzioni, Organizzazioni ed investitori di Singapore, con Presentazioni Istituzionali italiane ed in particolare della Regione della Sardegna, Regione Basilicata, Centri di ricerca, Incubatori (Sardegna Ricerche, CRS4 e Contamination Lab Unica), Università della Basilicata, Sassari e Cagliari per illustrare i principali punti di forza nei settori dell’innovazione e nell’attrazione degli Investimenti esteri.

Seguiranno il 22 e 24 novembre 2017 visite mirate con incontri presso Università, Agenzie e Poli tecnologi locali dedicate al sostegno dell’innovazione tecnologica.