MATTEO ZOPPAS, PRESIDENTE DI ICE A “ITALY-US TECH BUSINESS & INVESTMENT MATCHING INITIATIVE” DI WASHINGTON

«Con 67 miliardi di euro di esportazioni Made in Italy nel 2023 e una sostanziale
tenuta nei primi otto mesi del 2024 (-0,2% rispetto a gennaio-agosto 2023) gli USA
rappresentano un partner commerciale chiave per l’Italia. ICE, nell’ambito della
“diplomazia della crescita” promossa dal Ministro degli Affari Esteri Antonio
Tajani, in collaborazione con il Sistema Paese e gli altri soggetti istituzionali, come
l’Ambasciata italiana a Washington, lavora per far sì che questo dato possa
aumentare ancora. Ottime opportunità di crescita provengono da quei settori
strategici, ad alto tasso tecnologico, per i quali il Made in Italy ha già dimostrato di
essere competitivo grazie all’innovazione e alla qualità di prodotti e servizi.
L’Italia, nei primi 7 mesi del 2024, ha esportato negli USA 5,8 mld di alta
tecnologia (+69%), contro i 6,6 miliardi dell';intero 2023. La crescita è stata
trainata dalle biotecnologie (+110%), dalle scienze della vita (+120%),
dall'elettronica (+41%) e dall'aerospazio (+43%). Proprio il settore aerospaziale ha
visto, solo nel 2023, il coinvolgimento di 80 imprese e l’organizzazione di
importanti collettive come Space Days (Washington) Spacecom (Orlando);
Satellite (Washington DC); Space Symposium (Colorado Springs) e ADSS Seattle
(Seattle WA) da parte dell’ufficio ICE di Houston. Attraverso le nostre sedi di Los
Angeles, Miami e i due desk di New York e San Francisco puntiamo
sull’internazionalizzazione dei principali eventi fieristici italiani, dando vita ad
importanti occasioni di business-matching reale come avvenuto per le
presentazioni nelle principali capitali USA del Salone del Mobile, del Salone
Nautico, del Cersaie e ancora di più per la prima edizione di Vinitaly Chicago che al
suo debutto ha già superato ogni aspettativa. È un momento importante dove il
commercio estero vede sempre di più la richiesta di prodotti che contengono
tecnologie con intelligenza artificiale, insieme alla new space economy che
passerà da un valore di 400 miliardi a 1.800 miliardi nei prossimi 10 anni, sono i
treni che non possiamo permetterci di perdere. Grazie all’Ambasciatore
Mariangela Zappia che ha voluto approfondire temi che possono indirizzare le
strategie commerciali ed industriali del tessuto imprenditoriale italiano».