L’Agenzia ICE, in collaborazione con le principali Associazioni del settore, svolge da oltre vent’anni una intensa attività a supporto delle imprese italiane dell’audiovisivo (cinema, TV, documentario, animazione e videogiochi).
Le principali linee di azione perseguono gli obiettivi di incentivare la compravendita dei diritti, sviluppare le opportunità di coproduzione internazionale, sostenere la distribuzione del prodotto audiovisivo italiano sui mercati esteri e promuovere le location cinematografiche italiane e le industrie tecniche locali.
L’attività di promozione dell’Agenzia ICE per il settore, si svolge in stretta collaborazione con i principali Enti e Associazioni (ANICA, APA, Doc/it, Cartoon Italia, IIDEA, Luce Cinecittà, Coordinamento Nazionale delle Film Commission e Direzione Generale Cinema/Ministero della Cultura).
In Europa, da sempre principale mercato per il prodotto audiovisivo italiano, l’Agenzia ICE organizza ogni anno la partecipazione ai seguenti mercati:
- EFM (European Film Market), mercato che si svolge nel mese di febbraio parallelamente alla Berlinale; (CHIUSA)
- Marché du Film di Cannes, tradizionalmente organizzato in occasione del Festival del Cinema di Cannes; (CHIUSA)
- MIPCOM di Cannes, principali mercati per il prodotto televisivo; (APRIRA' A BREVE)
- MIFA-Marché International du Film d’Animation, che si svolge in Francia parallelamente al Festival di Annecy; (CHIUSA)
- IDFA, mercato del documentario che si svolge annualmente ad Amsterdam; (CHIUSA)
- CPH:DOX mercato di Copenaghen dedicato al documentario; (CHIUSA)
- GAMESCOM di Colonia per i videogiochi. (CHIUSA)
In Nord America l’Agenzia ICE organizza la partecipazione a:
- KIDSCREEN SUMMIT, mercato dedicato all’animazione che si svolge nel mese di febbraio; (CHIUSA)
- Hot Docs, maggiore mercato nordamericano per il documentario, che si svolge nel mese di aprile/maggio a Toronto;
- GDC (Game Developers Conference) che si svolge a San Francisco nel mese di marzo, dedicata al comparto del videogioco; (CHIUSA)
- AFM (American Film Market), che si svolge nel mese di novembre a Santa Monica. (APRIRA' A BREVE)
In Giappone L'Agenzia ICE organizza la partecipazione a :
- TOKYO GAME SHOW, che si svolge nel mese di settembre per i videogiochi. (CHIUSA)
In Sud America viene tradizionalmente organizzata la partecipazione a Ventana Sur.
In Italia l’Agenzia ICE supporta fin dalla sua prima edizione il MIA-Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, che si svolge a Roma nel mese di ottobre. Giunto nel 2024 alla sua decima edizione, il MIA, organizzato da ANICA e APA, è diventato uno dei principali appuntamenti in Europa dedicati al settore audiovisivo.