Occhialeria

Descrizione del Settore

Il settore dell'occhialeria rappresenta per l'Italia un fiore all'occhiello, per due motivi che si riconducono al passato storico ed al presente industriale del nostro Paese. La metà dei maggiori produttori su licenza sono situati in Italia, che copre così il 50% della produzione mondiale di licenze ed il 21% del mercato mondiale. Il mercato dell'occhialeria italiana è caratterizzato dalla forte tendenza all'esportazione, e circa il 90% della produzione è destinato ai mercati esteri: l'area di riferimento per le esportazioni italiane di occhiali da sole e montature è rappresentata dall'Europa (Francia, Spagna Germania e Regno Unito), mentre al secondo posto si colloca l'area americana.

I dati di chiusura dell’anno 2021 segnano il “new normal” per le esportazioni dell’occhialeria Made in Italy, superando le attese rispetto al 2020 (+39,9%) e - più significativamente - rispetto al 2019 (+3,7%) con un valore record di oltre 3,9 miliardi di euro. Il settore dunque recupera i valori di export pre-covid, segnando un cambio di rotta per il prossimo futuro. A guidare la ripresa sono soprattutto le montature da vista per le esportazioni e le lenti oftalmiche quanto al mercato interno.

L’analisi per area geografica evidenzia una crescita su tutti i maggiori mercati di destinazione dell’occhialeria italiana sia rispetto al 2020 ma anche in confronto al 2019, fatta eccezione per l’Asia. Gli Stati Uniti rappresentano da sempre il primo mercato per le esportazioni del settore, che nel 2021 hanno registrato un valore record di oltre 1,2 miliardi di euro, segnando una crescita a doppia cifra rispetto al 2019 (+20,9%). In Europa è la Francia a costituire il mercato più importante per le esportazioni Made in Italy del settore, con un valore di oltre 444 milioni di euro nel 2021 e una crescita del 34,3% rispetto al 2020.

ICE-Agenzia punta su interventi promozionali che consentano di allargare il portafoglio Paesi delle aziende; iniziative di tipo operativo-commerciale, volte a sostenere la vocazione all'esportazione del prodotto italiano e a favorire i contatti con gli operatori ed i mercati esteri, per rispondere alla necessità del comparto di ottenere ritorni in termini di export: partecipazioni a fiere, workshop con incontri professionali, missioni operative con incoming di operatori esteri, con operazioni di comunicazione a corredo e supporto, eventi autonomi all’estero con incoming dai paesi limitrofi dell’Area geo-economica di riferimento.

Le iniziative promozionali a favore del settore sono programmate e realizzate in collaborazione con ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici). 

La 50° edizione della fiera MIDO si è svolta dal 30 aprile al 2 maggio 2022 presso Fiera Milano Rho. L'ICE Agenzia, in collaborazione con ANFAO, ha contribuito alla realizzazione di un evento di Preview, che ha permesso a 60 aziende italiane di incontrare il giorno prima dell'apertura ufficiale del salone 150 buyer provenienti da oltre 50 Paesi, selezionati in collaborazione con gli Uffici della rete estera dell'ICE. 

Durante le giornate dedicate alla fiera, le oltre 660 aziende espositrici provenienti 45 Paesi, distribuite in 5 padiglioni e 8 aree espositive, hanno avuto l'opportunità di incontrare visitatori da oltre 50 paesi: Europa (in particolare Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Grecia, Paesi Bassi, Svizzera), Stati Uniti, Israele, Brasile, India, Tunisia, Iran, Sudafrica ed Emirati Arabi.

Nel 2022, inoltre, ICE Agenzia ha organizzato un incoming di buyer europei per il DaTE di Firenze, svoltosi dal 10 al 12 settembre.

Per quanto riguarda le attività all'estero, dal 9 al 10 novembre a Panama si è tenuta l'iniziativa “Italian Eyewear Exhibition”, dedicata alla promozione dell’occhialeria italiana presso gli operatori dell’area dell’America centro meridionale.
Dopo il rinvio delle programmazioni precedenti a causa della pandemia, all'iniziativa di Panama hanno aderito 12 aziende italiane produttrici e circa 40 operatori esteri provenienti da vari Paesi dell’America Latina, selezionati dagli Uffici ICE competenti sulla base delle caratteristiche produttive delle aziende italiane partecipanti. Per dare maggiore supporto alle imprese italiane partecipanti, oltre alla delegazione di buyer del settore organizzata in collaborazione con tutti gli Uffici ICE Latam, l’Agenzia ICE di Bogotà ha realizzato delle azioni di promozione, comprendenti la realizzazione di una brochure/catalogo di tutte le aziende partecipanti e una campagna mediatica con banner newsletter, pagina evento, e-mail blast, post sui social ecc.

Per il 2022 tutte le iniziative organizzate da ICE-Agenzia sono state a partecipazione gratuita.

Sono in fase di definizione le iniziative per il 2023, che coinvolgeranno le aree di maggiore interesse per il settore.

 

Contatti  

Luigina Cirone

06 5992 9305

e-mail: occhialeria@ice.it

pec: prodotti.persona@cert.ice.it

Occhialeria, Montature per Occhiali, Eyewear, ICE-Agenzia