Occhialeria

Descrizione del Settore

Il settore dell'occhialeria rappresenta per l'Italia un fiore all'occhiello, per due motivi che si riconducono al passato storico ed al presente industriale del nostro Paese. La metà dei maggiori produttori su licenza sono situati in Italia, che copre così il 50% della produzione mondiale di licenze ed il 21% del mercato mondiale. Il mercato dell'occhialeria italiana è caratterizzato dalla forte tendenza all'esportazione, e circa il 90% della produzione è destinato ai mercati esteri: l'area di riferimento per le esportazioni italiane di occhiali da sole e montature è rappresentata dall'Europa (Francia, Spagna Germania e Regno Unito), mentre al secondo posto si colloca l'area americana.

I dati di chiusura dell’anno 2021 segnano il “new normal” per le esportazioni dell’occhialeria Made in Italy, superando le attese rispetto al 2020 (+39,9%) e - più significativamente - rispetto al 2019 (+3,7%) con un valore record di oltre 3,9 miliardi di euro. Il settore dunque recupera i valori di export pre-covid, segnando un cambio di rotta per il prossimo futuro. A guidare la ripresa sono soprattutto le montature da vista per le esportazioni e le lenti oftalmiche quanto al mercato interno.

L’analisi per area geografica evidenzia una crescita su tutti i maggiori mercati di destinazione dell’occhialeria italiana sia rispetto al 2020 ma anche in confronto al 2019, fatta eccezione per l’Asia. Gli Stati Uniti rappresentano da sempre il primo mercato per le esportazioni del settore, che nel 2021 hanno registrato un valore record di oltre 1,2 miliardi di euro, segnando una crescita a doppia cifra rispetto al 2019 (+20,9%). In Europa è la Francia a costituire il mercato più importante per le esportazioni Made in Italy del settore, con un valore di oltre 444 miliardi di euro nel 2021 e una crescita del 34,3% rispetto al 2020.

ICE-Agenzia punta su interventi promozionali che consentano di allargare il portafoglio Paesi delle aziende, iniziative di tipo operativo-commerciale, volte a sostenere la vocazione all'esportazione del prodotto italiano e a favorire i contatti con gli operatori ed i mercati esteri per rispondere alla necessità del comparto di ottenere ritorni a breve termine: partecipazioni a fiere, workshop con incontri professionali, missioni operative con incoming di operatori esteri dalle aree vicine, con operazioni di comunicazione a corredo e supporto, eventi autonomi all’estero con incoming dai paesi limitrofi dell’Area geo-economica di riferimento.

La 50° edizione della fiera MIDO si è svolta dal 30 aprile al 2 maggio 2022 presso Fiera Milano Rho. L'ICE Agenzia, in collaborazione con l’Associazione di categoria ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Ottici), si è occupata della realizzazione di un evento di Preview, che ha permesso a 60 aziende italiane di incontrare il giorno prima dell'apertura ufficiale del salone 150 buyer provenienti da oltre 50 Paesi, selezionati in collaborazione con gli Uffici della rete estera dell'ICE. 

Durante le giornate dedicate alla fiera, le oltre 660 aziende espositrici provenienti 45 Paesi, distribuite in 5 padiglioni e 8 aree espositive, hanno avuto l'opportunità di incontrare visitatori da oltre 50 paesi: Europa (in particolare Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Grecia, Paesi Bassi, Svizzera), Stati Uniti, Israele, Brasile, India, Tunisia, Iran, Sudafrica ed Emirati Arabi.

Nel 2022 è prevista anche l'organizzazione da parte di ICE Agenzia di un incoming di buyer europei per il DaTE di Firenze, che si svolgerà dal 10 al 12 settembre.

Per quanto riguarda le attività all'estero, sono previste varie iniziative che coinvolgono i mercati di maggiore interesse per il settore.

Il programma estero partirà dagli Stati Uniti: è in fase di organizzazione un roadshow nella East Coast che permetterà alle aziende italiane partecipanti di incontrare i buyer statunitensi direttamente nelle città sedi dell'iniziativa. Nel 2023, il roadshow si sposterà nella West Coast, in particolare nelle città di San Francisco e Los Angeles.
Di seguito le date e le tappe per il 2022:

  • New York martedì 7 giugno;

  • Boston giovedì 9 giugno;

  • Chicago martedì 11 ottobre;

  • Dallas giovedì 13 ottobre.
     

Le successive iniziative del 2022 riguarderanno anche altre aree di interesse:

  • workshop a Panama dal 25 al 27 ottobre;

  • partecipazione collettiva all' Hong Kong Optical Fair dal 9 all’11 novembre, per la quale a breve verrà trasmessa la circolare informativa.

 

Per il 2022 tutte le iniziative organizzate da ICE-Agenzia sono gratuite.

 

Contatti  

Luigina Cirone

06 5992 9305

e-mail: occhialeria@ice.it

pec: prodotti.persona@cert.ice.it

Occhialeria, Montature per Occhiali, Eyewear, ICE-Agenzia