Occhialeria

Descrizione del Settore

Il settore dell'occhialeria rappresenta per l'Italia un fiore all'occhiello, per due motivi che si riconducono al passato storico ed al presente industriale del nostro Paese. La metà dei maggiori produttori su licenza sono situati in Italia, che copre così il 50% della produzione mondiale di licenze ed il 25% del mercato mondiale. Il mercato dell'occhialeria italiana è caratterizzato dalla forte tendenza all'esportazione e circa il 90% della produzione è destinato ai mercati esteri: l'area di riferimento per le esportazioni italiane di occhiali da sole e montature è rappresentata, anche nel 2022 dagli Stati Uniti, che si collocano al primo posto con una quota superiore al 31% rispetto all’export dell’intero settore, e dall'Europa (Francia, Germania, Regno Unito) che rappresenta circa il 23%.

dati di chiusura dell’anno 2022 segnano un incremento delle esportazioni dell’occhialeria Made in Italy del +20,9% rispetto al 2021, raggiungendo il valore di 4.776 milioni di euro. La tendenza dell’export nei primi sette mesi del 2023 è stata positiva, in quanto il confronto dei dati dello stesso periodo (gennaio-luglio) del 2022, registra una variazione percentuale del +13,5%. Significativo il miglioramento generale tra il 2022 e il 2019, pari al +25,9%. Si segnala la graduale importanza della Turchia come mercato di sbocco, attualmente all’ottava posizione nella classifica dei paesi importatori, con il valore nel 2022 di 121 milioni di euro, che corrisponde a un incremento del +90,6% rispetto al 2019.

L’analisi per area geografica evidenzia una crescita delle esportazioni italiane del 2022 rispetto al 2021 verso gli Stati Uniti, che rappresentano da sempre il primo mercato, con un valore record di oltre 1,49 miliardi di euro, segnando una crescita a doppia cifra rispetto al 2019 (+47,3%). In Europa è la Francia il mercato più importante per le nostre esportazioni, con un valore di 521 milioni di euro nel 2022 e una crescita rispettivamente del +15,7% nei periodi gennaio-luglio 2023/2022 e del +21,4% se si confrontano i dati del 2022 con quelli del 2019.

ICE-Agenzia punta su interventi promozionali che consentano di allargare il portafoglio Paesi delle aziende; iniziative di tipo operativo-commerciale, volte a sostenere la vocazione all'esportazione del prodotto italiano e a favorire i contatti con gli operatori ed i mercati esteri, per rispondere alla necessità del comparto di ottenere ritorni in termini di export: partecipazioni a fiereworkshop con incontri professionali, missioni operative con incoming di operatori esteri, con operazioni di comunicazione a corredo e supporto, eventi autonomi all’estero con incoming dai paesi limitrofi dell’Area geo-economica di riferimento.

Le iniziative promozionali a favore del settore sono programmate e realizzate in collaborazione con ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici). 

Attività del 2023

In Italia:

La 51° edizione della fiera MIDO si è svolta dal 4 al 6 febbraio 2023 presso Fiera Milano Rho. L'ICE Agenzia, in collaborazione con ANFAO, ha contribuito alla realizzazione di un evento di Anteprima, che ha permesso a circa 60 aziende italiane di incontrare, il giorno precedente l'apertura ufficiale del Salone, 170 partecipanti esteri, tra qualificati buyers, giornalisti, bloggers, importatori e distributori, provenienti da oltre 50 Paesi e selezionati con cura in collaborazione con gli Uffici della rete estera dell'ICE. 

 

All’Estero:

l’ICE Agenzia ha organizzato un Road Show negli USA, nelle città di Seattle e Chicago, dal 10 al 12 ottobre, al quale hanno aderito 14 aziende italiane e 50 buyers, sia statunitensi che provenienti dal Canada.

Dall’8 al 10 novembre: Partecipazione Collettiva italiana presso la Hong Kong Optical Fair 2023, supportata da un’intensa attività di comunicazione, anche attraverso le principali riviste di moda e lifestyle, sia cartacee che digitali.

Dal 30 novembre al 1° dicembre: Italian Eyewear Exhibition” nella città di Panamá. La manifestazione dedicata alla promozione dell’occhialeria italiana presso gli operatori dell’area dell’America centro meridionale si è svolta con successo anche 2022.

Attività del 2024

In Italia: è previsto un importante Incoming di operatori esteri a MIDO 2024 (dal 3 al 5 febbraio), secondo le modalità realizzate nelle precedenti edizioni del Salone.

All’Estero: Collettiva italiana presso la Vision Expo East di New York, che avrà luogo dal 15 al 17 marzo 2024.   

Sono in fase di definizione altre iniziative per il 2024, che coinvolgeranno le aree di maggiore interesse per il settore. Per ricevere in tempo utile le informazioni per parteciparvi, scrivere all’indirizzo: occhialeria@ice.it richiedendo l’iscrizione nella mailing list delle aziende del settore.

 

Contatti  

Luigina Cirone

06 5992 9305

e-mail: occhialeria@ice.it

pec: occhialeria@cert.ice.it

Occhialeria, Montature per Occhiali, Eyewear, ICE-Agenzia