Occhialeria

Descrizione Settore

Il settore dell'occhialeria rappresenta per l'Italia un fiore all'occhiello, per due motivi che si riconducono al passato storico ed al presente industriale del nostro Paese. La metà dei maggiori produttori su licenza sono situati in Italia, che copre così il 50% della produzione mondiale di licenze ed il 21% del mercato mondiale. Il mercato dell'occhialeria italiana è caratterizzato dalla forte tendenza all'esportazione, e circa il 90% della produzione è destinato ai mercati esteri: l'area di riferimento per le esportazioni italiane di occhiali da sole e montature è rappresentata dall'Europa (Francia, Spagna Germania e Regno Unito), mentre al secondo posto si colloca l'area americana.

ICE-Agenzia punta su interventi promozionali che consentano di allargare il portafoglio Paesi delle aziende, iniziative di tipo operativo-commerciale, volte a sostenere la vocazione all'esportazione del prodotto italiano e a favorire i contatti con gli operatori ed i mercati esteri per rispondere alla necessità del comparto di ottenere ritorni a breve termine: partecipazioni a fiere, workshop con incontri professionali, missioni operative con incoming di operatori esteri dalle aree vicine, con operazioni di comunicazione a corredo e supporto, eventi autonomi all’estero con Incoming dai paesi limitrofi dell’Area geo-economica di riferimento.

Le iniziative del 2019 sono state rivolte ai principali Paesi partner dell’occhialeria italiana: un workshop ad ottobre dedicato ai mercati centro e sudamericani, che era tradizionalmente previsto a Miami e che vedrà una nuova location a Panama; l’Asia è il secondo mercato target per l’azione promozionale ICE-Agenzia, dove da diversi anni interveniamo con la partecipazione alla Hong Kong Optical Fair di novembre.

La 50° edizione della fiera MIDO è stata posticipata (causa emergenza Coronavirus) e si svolgerà presso Fiera Milano dal 6 all'8 febbraio 2021. ICE Agenzia, in collaborazione con l’Associazione di categoria ANFAO, ha previsto la realizzazione di un evento di Preview precedente all’apertura della fiera e la cui data verrà comunicata al più presto.

In occasione del suddetto workshop, 70 aziende italiane esporranno in anteprima le proprie collezioni più rappresentative ad una delegazione di circa 80 operatori esteri tra buyer e giornalisti provenienti da diverse aree del mondo, principalmente Russia, USA, Brasile, Africa, Europa dell’Est e Far East.

A Mido inoltre le Start up e PMI innovative di settore, avranno l’opportunità di essere presenti presso uno spazio espositivo dedicato nell’ambito del progetto di supporto alle START UP dell’Agenzia ICE.

Se le condizioni di mobilità internazionale lo permetteranno, ad ottobre 2020 verrà realizzata la seconda edizione della Mostra Autonoma Occhialeria a Panama con incoming di buyer provenienti da Argentina, Cile, Brasile, Messico e altri Paesi dell'area Centro e sudamericana. 

E' prevista l'organizzazione della collettiva italiana alla Hong Kong Optical Fair (CIRCOLARE IN ALLEGATO).

La fiera Silmo Bangkok, la cui partecipazione italiana è organizzata dal locale Ufficio ICE, è stata posticipata al 25/27 novembre 2020 (Circolare in allegato).

In data da definire, verrà realizzata la presentazione di un’indagine di mercato in Russia per il settore Eyewear con mappatura della rete distributiva.


Nel 2021, negli USA è prevista l'organizzazione di un Roadshow promozionale nella West Coast.

 

Contatti  

Eliana Zappalà

06 5992 6070

e-mail: occhialeria@ice.it

pec: prodotti.persona@cert.ice.it

 

Circolare Silmo Bangkok 2020

Circolare Hong Kong Optical Fair 16-27/11/2020

Occhialeria, Montature per Occhiali, Eyewear, ICE-Agenzia