Le imprese italiane nelle reti produttive internazionali

Il rapporto Le imprese italiane nelle Reti produttive internazionali rappresenta il contributo dell'ICE al dibattito sulla frammentazione internazionale dei processi produttivi.

Questo fenomeno ha comportato lo sviluppo e la diffusione geografica di reti produttive internazionali (global value chains), formate da aziende leader, affiliate estere e fornitori indipendenti di beni e servizi intermedi, spesso collocati in paesi diversi. L'inserimento delle imprese italiane in queste reti può consentire guadagni di competitività e facilitare l'accesso ai mercati esteri, anche in periodi di debolezza della domanda interna. 

Il Rapporto è stato realizzato dall'ICE, avvalendosi anche di contributi esterni di accademici ed esperti, e raccoglie vari approfondimenti su questi temi.

La pubblicazione riporta, oltre a una breve rassegna della letteratura internazionale, i risultati di diverse analisi statistiche relative al posizionamento delle imprese italiane nelle catene globali del valore.

Tali elaborazioni sono completate da casi di studio aziendali riguardanti imprese leader e subfornitori, volti ad approfondire la loro integrazione nelle reti e il grado di internazionalizzazione delle funzioni aziendali. I casi di studio sono stati realizzati grazie alla collaborazione di imprese appartenenti alle filiere dei mezzi di trasporto e degli apparecchi elettrici (domestici e professionali).

Infine, il Rapporto include una sezione dedicata ai servizi di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese, che descrive sinteticamente anche quelli offerti dall'Agenzia ICE.

Rapporto Le imprese italiane nelle Reti produttive internazionali

Executive summary della ricerca (in inglese, aggiornato a settembre 2019)

La presentazione al pubblico del lavoro ha avuto luogo il 7 novembre 2018 presso il Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino, in occasione del seminario sulla partecipazione delle imprese italiane alle catene globali del valore organizzato in collaborazione con l'Unione Industriale e l'Università di Torino.

Al seminario sono intervenuti accademici e testimonial d'impresa per rappresentare insieme l'evoluzione del fenomeno internazionalizzazione delle reti produttive e per analizzarne la partecipazione delle imprese italiane.

Presentazioni dei relatori

Questionario di gradimento del servizio di diffusione statistiche e analisi economiche dell'ice-agenzia.