
Piano straordinario per la promozione del Made in Italy 2018, nuova iniziativa Agenzia ICE dedicata ai canali digitali della distribuzione e-commerce.
Prosegue la collaborazione tra Agenzia ICE e AMAZON (Presentazione del progetto) e si avvia la campagna di advertising digitale a favore delle aziende italiane.
Principali vantaggi della collaborazione:
- Supporto alla registrazione di almeno 600 nuove aziende nella vetrina Made in Italy di Amazon di cui 350 nella condizione di zero export (<25mila euro di fatturato sui mercati internazionali).
- Per 18 mesi, le aziende presenti nella vetrina Made in Italy di Amazon beneficeranno di un flusso aggiuntivo di traffico generato dalle campagne di advertising digitale finanziate dall’Agenzia ICE.
- Sarà data visibilità ai prodotti delle aziende ammesse nella vetrina Made in Italy di Amazon sui siti esteri Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com per portarle a vendere online in questi marketplace, anche grazie a dei banner personalizzati (vedi le grafiche dei banner).
- La partecipazione è gratuita e non comporta costi aggiuntivi rispetto alle tariffe applicabili ai servizi di Vendita su Amazon.
Scarica la documentazione informativa Partecipa al progetto
Vuoi sapere cosa fare una volta ricevuta la lettera di ammissione? Visita la pagina Prossimi Passi.
Vuoi conoscere meglio il mondo e-commerce? Vai alla nostra sezione e-commerce dove troverai guide formative e documenti di introduzione a questa tipologia di canale distributivo.
SETTORI E PRODOTTI AMMESSI
SETTORI E PRODOTTI AMMESSI
FOOD |
FASHION |
DESIGN |
BEAUTY |
Caffè |
Abbigliamento donna |
Arredamento |
Bagno e doccia |
Legumi riso e farina |
Abbigliamento in pelle e pellicceria |
Arredo per ufficio |
Cura dei capelli |
Marmellate e creme spalmabili |
Abbigliamento uomo |
Decorazioni per interni |
Cura del corpo |
Oli e Aceti |
Abbigliamento bimbi |
Illuminazione |
Cura del viso |
Olive sottaceti e condimenti |
Cappelli e accessori moda |
Stoviglie e servizi da tavola |
Fragranze e profumi |
Pasta |
Intimo e mare |
Pentole e utensili da cucina |
Trucco |
Pasticceria e prodotti da forno |
Maglieria |
WINE |
Articoli sportivi |
Prodotti caseari |
Tessili per la casa |
Birra Vini e Liquori |
|
Salse sughi e conserve |
LEATHER GOODS |
JEWELS |
EYEWEAR |
Salumi |
Borse |
Gioielleria e oreficeria |
Occhialeria |
Integratori alimentari |
Calzature |
Gioielleria in argento e Fashion Jewellery |
Montature per occhiali |
Prodotti per l’infanzia |
Piccola pelletteria |
Gioielli con coralli cammei e perle |
Occhiali da sole |
Prodotti Biologici |
Valigeria |
Orologi |
Montature per bambini |
REQUISITI FONDAMENTALI
REQUISITI FONDAMENTALI
Per poter realizzare tale obiettivo, l’Agenzia ICE e Amazon hanno definito un piano di identificazione delle PMI da contattare prioritariamente per il progetto, sulla base di specifiche caratteristiche che definiscono il profilo venditore con maggiori potenzialità. Nel modulo di adesione sono stati indicati dei requisiti obbligatori che debbono essere tutti posseduti al momento della domanda di partecipazione e che sono stati considerati i più adatti per poter essere individuati con successo dai clienti potenziali della vetrina Made in Italy. Sono anche indicati dei requisiti preferenziali ma non obbligatori che aiutano l’azienda a comprendere quali siano gli elementi di guida e analisi che l’azienda deve condurre una volta deciso di attivare il processo di registrazione al progetto ICE-Amazon e nella creazione dell’offerta online.
Le aziende prive dei requisiti obbligatori possono comunque fare domanda ad Amazon secondo i requisiti standard di partecipazione previsti.
PRODOTTO
L’azienda deve possedere:
-
Almeno 5 unità di prodotto, anche con formati differenti appartenenti alle categorie merceologiche elencate nei SETTORI E PRODOTTI AMMESSI
-
prodotti realizzati o totalmente in Italia o che qui abbiano subito l’ultima fase di lavorazione sostanziale economicamente giustificata, come esplicitato dall’articolo 60 del Codice Doganale del’Unione (CDU)
SITO WEB
L'Azienda deve disporre di un sito web aziendale, online e attivo, e per ciascuno dei 5 prodotti di cui sopra:
-
almeno 2 immagini di qualità (min 1000 pixel lato lungo e 500 lato corto e possibilmente sfondo bianco) per prodotto
-
descrizioni dei prodotti in lingua italiana e straniera in base ai mercati target (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti)
LOGISTICA
L'Azienda deve avere un contratto con un corriere in grado di:
-
garantire spedizioni espresse nazionali e internazionali
-
offrire logistica idonea al fresco, qualora l'Azienda intenda commercializzare questo tipo di prodotto solo per i mercati target dove è consentito
Ogni azienda può adottare il proprio sistema di logistica e non è obbligatorio utilizzare quello di Amazon.
RISORSE UMANE DEDICATE
L'Azienda deve essere fornita di una risorsa che possa dedicare un minimo di:
-
20 ore in fase di avvio per conoscere il funzionamento del marketplace Amazon e del Seller Central
-
5 ore settimanali per la gestione degli ordini e dell’account
REQUISITI PREFERENZIALI
REQUISITI PREFERENZIALI
Sono requisiti aggiuntivi non obbligatori.
L'Azienda:
-
possiede la documentazione doganale e fiscale per esportare negli Stati Uniti
-
utilizza un sistema gestionale che possa facilmente integrarsi con ecommerce e marketplace Amazon
-
è in possesso dei codici a barre (EAN) dei prodotti che intende vendere
-
commercializza brand che abbiano un seguito social di almeno 3000 like su facebook o 1000 follower su Instagram
CONTATTI
CONTATTI
Il nostro Team e-commerce è a disposizione per informazioni e chiarimenti sul progetto ICE-Amazon via email scrivendo a questi indirizzi:
- Beauty - Design - Eyewear - Fashion - Jewels - Leather goods amazon@ice.it
- Food - amz.food@ice.it
- Wine - amz.wine@ice.it
MODULO DI ADESIONE
MODULO DI ADESIONE
FAQ
FAQ
In cosa consiste l’attività dell’Agenzia ICE nel progetto Amazon?
Obiettivo dell’iniziativa è realizzare un piano di sviluppo per le vendite all’estero, dedicato principalmente alle piccole e medie imprese italiane, all’interno della sezione Made in Italy del marketplace Amazon.
Made in Italy, infatti, è una vetrina presente all’interno del portale Amazon, attraverso la quale si esprime la tradizione italiana. Al momento presenta prodotti realizzati da artigiani, imprese di piccole e medie dimensioni, grandi marchi. Questa vetrina è presente sia in Europa (Amazon.it, Amazon.es, Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr), che nel mondo intero (Amazon.jp, Amazon.com).
La vetrina prevede percorsi dedicati all’interno delle sezioni “Cucina e cantina” (Food & Wine), “Casa e arredo” (Design), “Abiti e accessori” (Fashion) e “Bellezza e benessere” (Beauty), oltre ad alcune regioni italiane.
Si prevede l’inserimento di almeno 600 nuove aziende nel portale di cui 350 nella condizione di zero export (<25mila euro di fatturato sui mercati internazionali) che beneficeranno per 18 mesi di un flusso aggiuntivo di traffico generato dalle campagne di advertising digitale finanziate dall’ICE, allo scopo di affrontare la sfida della visibilità, da sempre uno dei principali ostacoli all’avvio di un negozio online di successo sui marketplace generalisti.
Le azioni specifiche sono:
aiutare le imprese a dare visibilità ai propri prodotti nella vetrina Made in Italy di Amazon sui siti esteri Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com per portarle a vendere online in questi marketplace
supportare le imprese nel processo di digitalizzazione nell’e-commerce mediante eventi di formazione offline e online (webinar). In particolare, Amazon fornisce l’accesso, a tutti i propri venditori, a materiale consultabile online su come sviluppare al meglio il percorso di vendita.
supportare l’avvio di specifiche campagne di marketing online sui siti Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com. Il piano di visibilità sarà realizzato congiuntamente dall’Agenzia ICE e Amazon e si realizzerà attraverso la predisposizione di un piano media per la promozione digitale della vetrina Made in Italy di Amazon
fornire un’esperienza di acquisto incentrata sul Made in Italy, attraverso la creazione di un nuovo store che darà visibilità ai prodotti più rappresentativi del Made in Italy all’interno delle sezioni “Cucina e cantina” (Food), “Casa e arredo” (Design), “Abiti e accessori” (Fashion) e “Bellezza e benessere” (Beauty) e delle sezioni regionali
dare una visibilità dedicata ai nuovi prodotti inseriti nella vetrina Made in Italy di Amazon tramite banner (shoveler) e pagine specifiche, convogliando traffico verso la nuova selezione caricata
Qual è la natura del progetto? Quali sono i suoi limiti?
L’attività ICE consiste, quindi, in un’attività di marketing e comunicazione volta ad aumentare il traffico sulla sezione Made in Italy delle aziende italiane presenti sul marketplace Amazon ed esclude, pertanto, le attività organizzative e di traduzione delle pagine web, nonché altre forme di personalizzazione della pagina relative alla attivazione e gestione presso Amazon di un proprio e-store, che restano a totale carico e responsabilità delle imprese.
Non è obbligatorio per le aziende avvalersi o meno dei servizi logistici offerti da Amazon.
ICE è completamente estraneo al processo di realizzazione di un e-store all’interno delle piattaforme di Amazon. Il marketplace infatti gestisce in totale autonomia il rapporto con le imprese che richiedono di aprire un proprio e-store sulle piattaforme del gruppo.
Quali sono i vantaggi del progetto per un’azienda?
Le aziende presenti sulla piattaforma Amazon aumentano la propria visibilità, il traffico di utenti sui propri store online, la consapevolezza e le vendite (conversion rate) dei propri prodotti.
Le aziende che aderiscono beneficiano per 18 mesi di un flusso aggiuntivo di traffico e di campagne di advertising digitale mirate e finanziate dall’ICE generano visibilità e stimolano le vendite, grazie ad una nuova esperienza di acquisto attraverso una vetrina che dà visibilità ai prodotti realizzati da aziende artigiane, piccole e medie imprese e grandi realtà espressione dell’eccellenza della produzione italiana.
Cosa deve fare un’azienda per candidarsi al progetto Amazon?
Le aziende possono inviare la propria manifestazione di interesse relativa alla partecipazione al progetto compilando il form online al link presente in Circolare.
La compilazione e sottoscrizione del modulo è da ritenersi effettuata a mero titolo di manifestazione di interesse: l’iniziativa è subordinata alla positiva conclusione dell’iter di approvazione di Amazon e alla successiva ammissione di partecipazione da parte dell’Agenzia ICE con relativa comunicazione ufficiale diretta alle imprese ammesse.
Per partecipare al progetto e beneficiare gratuitamente delle campagne di marketing e del traffico generato dalla Vetrina Made in Italy, le aziende che aderiscono si impegnano a fornire informazioni relative alla propria attività e a condividere dati di vendita, traffico e conversion rate generato sulle piattaforme.
I dati sono trattati in regime di massima riservatezza dall’Agenzia ICE, non sono condivisi con le altre aziende partecipanti, e sono utilizzati per i soli scopi relativi alla realizzazione delle campagne di marketing digitale ed offline e alla misurazione della performance delle stesse.
Quali settori copre il progetto?
I settori di interesse cui è rivolto il progetto sono:
“Cucina e cantina” (Food & Wine): caffè, salumi, legumi, riso e farina, marmellate e creme spalmabili, oli e aceti, olive, sottaceti e condimenti, pasta, pasticceria e prodotti da forno, prodotti caseari, salse, sughi e conserve, integratori alimentari, prodotti per l’infanzia, birra, vini e liquori
“Casa e arredo” (Design): arredo, decorazioni per interni, arredo per ufficio, illuminazione, tavola e cucina
“Abiti e accessori” (Fashion): abbigliamento donna, abbigliamento uomo, maglieria, abbigliamento in pelle e pellicceria, cappelli e accessori moda, intimo mare, tessili per la casa, borse, calzature, piccola pelletteria, valigeria. Gioielleria e oreficeria, gioielleria in argento e fashion jewellery, gioielli con coralli, cammei e perle, orologi.
“Bellezza e benessere” (Beauty): bagno e doccia, cura dei capelli, cura del corpo, cura del viso, fragranze e profumi, trucco.
Che requisiti occorrono per inviare la propria candidatura?
Per avviare un progetto e-commerce occorrono professionalità specialistiche in linea con le esigenze tecniche e le consuetudini tipiche della materia.
Possono essere ammesse solo le aziende produttive con sede legale in Italia e marchi associati all’italianità che rispettano i requisiti per la registrazione indicati nella vetrina Made in Italy (prodotti realizzati in Italia o che in Italia abbiano subito l’ultima fase di lavorazione sostanziale economicamente giustificata (art 60 CDU Codice Doganale dell’Unione).
Su 600 aziende ammesse, 350 aziende saranno selezionate nella condizione c.d. “newcomer zero export” ossia con un fatturato annuo 2017 inferiore ad € 25.000,00 in mercati internazionali. Il requisito è esplicitamente indicato nel modulo ed è soggetto ad autocertificazione.
Amazon ha redatto una apposita lista di requisiti che definiscono le maggiori potenzialità necessarie per una azienda che voglia partecipare alla vetrina Made in Italy. Alcuni sono obbligatori (in mancanza l’azienda non potrà fare domanda), altri preferenziali (non sono obbligatori ma importanti).
Sui requisiti di ammissione, Agenzia ICE mantiene il diritto di effettuare verifiche e controlli a campione.
Quali normative regolano l’esportazione di prodotti alcolici?
Per informazioni dettagliate sulla normativa europea: https://europa.eu/youreurope/business/taxation/excise-duties-eu/paying-excise-duties/index_it.htm
Per approfondimenti sulle normative export di vino italiano nel mondo: https://www.ice.it/it/sites/default/files/banner_files/Guida%20Vini%20-%20Libro_250319.pdf
Per ulteriori informazioni sull'e-commerce di food&wine e la normativa USA: https://drive.google.com/file/d/1gpI-5LFNhSIy08fsgzMvJAnox3dHx4s4/view”
N.B. Riguardo al mercato americano, per sopravvenute regolamentazioni sull’e-commerce il vino non è gestibile con Amazon USA
La partecipazione è consentita anche ad enti terzi come intermediari o esportatori?
No, la partecipazione è consentita solo ad aziende produttive.
L’Agenzia ICE offre assistenza per la creazione dello store e per la gestione delle transazioni?
L’Agenzia ICE è completamente estraneo al processo di realizzazione di un e-store all’interno delle piattaforme di Amazon. Amazon infatti gestisce in totale autonomia il rapporto con le imprese che richiedono di aprire un proprio e-store sulle piattaforme del gruppo.
Quanto costa aderire all'iniziativa e quanto costa aprire uno e-store e attivare altri servizi?
L’adesione al progetto ICE, per le aziende attive con un proprio e-store, è a titolo gratuito.
L’attivazione e gestione dell’account di vendita Amazon restano a carico e sotto la responsabilità delle imprese ammesse.
Sono valide e applicabili a tutte le aziende aderenti al progetto le condizioni di accesso e le tariffe dei Servizi di Vendita su Amazon. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://services.amazon.it/servizi/vendita-su-amazon/caratteristiche-e-vantaggi.html
Verrà fornito comunque un canale di contatto Amazon per domande e dubbi relativi alle vendite sul marketplace qualora l’azienda venga ammessa al progetto.
Che altri strumenti di supporto ci sono?
Come anticipato, ai fini della realizzazione di un e-store sulle piattaforme occorre interfacciarsi direttamente ai referenti Amazon.
Amazon fornisce l’accesso, a tutti i propri venditori, a materiale consultabile online su come sviluppare al meglio il percorso di vendita. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://services.amazon.it/supporto/eventiwebinar.html
Per qualsiasi informazione e chiarimento riguardanti l’iscrizione ad Amazon, è possibile contattare direttamente gli specialisti di Amazon a questo indirizzo: madeinitaly-team@amazon.com
Vi sono altri progetti E-Commerce supportati da ICE?
Nel 2018 l’Agenzia ICE ha lanciato anche il primo piano marketing a supporto delle imprese sui canali e-commerce del gruppo Alibaba nel mercato cinese, marketplace leader del commercio digitale nel paese.
Il piano prevede:
la realizzazione di un Brandhub unico per il Made in Italy, per le categorie fashion & beauty (compresi accessori, calzature, pelletteria, cosmetica), abitare e lifestyle, agroalimentare e vini. Il Brandhub e le campagne di marketing associate generano awareness e traffico per le aziende italiane presenti con un proprio e-store su Alibaba, sia nel canale diretto (TMall) che nel canale cross border (TMall Global).
Campagne di marketing digitale multicanale sui maggiori media digitali, motori di ricerca e canali social cinesi interni ed esterni al gruppo Alibaba, affiancate da un programma di attività O2O (online to offline) consentiranno di generare traffico e, di conseguenza, alimentare visibilità e vendite per gli e-store italiani attivi sulle piattaforme Alibaba
L’iniziativa è rivolta sia alle aziende già presenti con un proprio e-store sia alle imprese newcomers che apriranno un proprio e-storeattraverso il gruppo Alibaba
Le aziende italiane già presenti con un proprio e-store attivo su TMall (piattaforma e-commerce diretto) e TMall Global (piattaforma cross border) possono inviare la propria manifestazione di interesse relativa alla partecipazione al progetto compilando il form disponibile al link http://bit.do/icemodulo fornendo informazioni relative alla propria attività necessarie al coinvolgimento nelle campagne previste dal progetto.
Per partecipare al progetto e beneficiare gratuitamente delle campagne di marketing e del traffico generato dal Brandhub, le aziende che aderiscono si impegnano a condividere dati di vendita, traffico e conversion rate generato sulle piattaforme. I dati sono trattati in regime di massima riservatezza dall’Agenzia ICE, non sono condivisi con le altre aziende partecipanti, e sono utilizzati per i soli scopi relativi alla realizzazione delle campagne di marketing digitale ed offline e alla misurazione della performance delle stesse. Sono ammesse le aziende italiane con un proprio store su TMall o TMallglobal in linea con quanto stabilito dall’allegato regolamento generale per la partecipazione alle iniziative organizzate dall’Agenzia ICE.
Le aziende che, invece ancora non hanno un proprio e-store attivo su TMall oppure TMall Global, possono avviare la propria candidatura direttamente con Alibaba Group entrando in contatto con Alibaba Italia al seguente indirizzo e-mail:
Italian.Pavilion@list.alibaba-inc.com
L’Agenzia ICE è completamente estranea al processo di realizzazione di un e-store all’interno delle piattaforme di Alibaba Group. Il marketplace cinese infatti gestisce in totale autonomia il rapporto con le imprese che richiedono di aprire un proprio e-store sulle piattaforme del gruppo.
Il progetto BrandHub è un piano di marketing e comunicazione per le aziende italiane già presenti o che entrano a far parte di TMall e TMall Global, esclude pertanto le attività organizzative, logistiche, e finanziarie al link http://bit.do/guide-ecom
Che supporto formativo offre ICE?
L’Agenzia ICE ha avviato diverse attività di formazione per l’orientamento delle aziende italiane all’export digitale. Tra le numerose attività si segnala quanto segue:
È stato realizzato, in collaborazione con Netcomm, un Corso di orientamento all’E-Commerce per le aziende che intendano affrontare i temi operativi dell’export digitale con focus specifico sui settori agroalimentare e vini, moda (compresi accessori, calzature e cosmetica), abitare e lifestyle, con particolare riferimento a Stati Uniti, Cina e mercati maturi europei. Il corso è disponibile attraverso delle PILLS sintetiche e operative, caricate sul sito ICE alla sezione E-Commerce e disponibili al link:
https://www.ice.it/it/e-pills-e-commerce-corso-online-sullexport-digitale
Nelle PILLS Vengono analizzate:
- Lo scenario globale e i trend di mercato
- Un Focus sulle Aree target
- Digital Strategy e analisi per le varie Aree target e Settori Fahion & Beauty, Food and Wine e Home & Design
- Analisi di Marketplace e E-Tailer operanti nei vari mercati target
Sono state realizzate, in collaborazione con Netcomm, una serie di GUIDE OPERATIVE di Digital Export per i settori Food & Beverage, Fashion & Beauty e Home & Lifestyle con focus sulle aree USA, Cina e mercati maturi dell'Unione Europea.
Si tratta di un agile strumento di primo orientamento per imprese che intendano operare in e-commerce
Le guide sono strutturate sulla analisi di:
- dati macroeconomici delle aree target,
- dati export italiano per il settore trattato,
- mercato digitale nelle aree target con focus sul settore specifico,
- analisi dei vari e-talilers e marketplace operanti
- analisi di marketing e comunicazione, logistica, pagamenti e normative.
Le Guide sono disponibili sul Sito istituzionale ICE al link:
https://www.ice.it/it/settori/gdo-e-ecommerce/ecommerce
L’Agenzia ICE organizza periodicamente corsi di formazione per le aziende interessate all’internazionalizzazione e alle tematiche dell’e-commerce.
L’offerta formativa completa è disponibile al link:
https://www.exportraining.ice.it/it/attivita-e-servizi/corsi.html
Nell’ambito del programma dei Roadshow per l’internazionalizzazione delle imprese, è prevista la presenza di un Tavolo E-Commerce, presidiato da un componente del gruppo di lavoro, a supporto delle aziende che intendano acquisire elementi informativi a supporto delle iniziative ICE in corso. Per consultare il calendario aggiornato delle tappe 2019 visita il sito http://www.roadshow.ice.it/