30/04/2021    -    30/09/2021

LIMA, Perù

CENTRO DI FORMAZIONE MACCHINE TESSILI IN PERU'

Altre iniziative
Prot. n. 0045214/21 del 20/04/2021


L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e l'Associazione di Categoria ACIMIT pubblicizzano, a seguito dell'Intesa Tecnica sottoscritta tra il Ministero del Commercio Estero e del Turismo e quello della Produzione peruviani e dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano, il progetto "Centro di formazione sulle Macchine Tessili in Perù" a servizio del settore tessile del Paese sudamericano con l’opportunità per le aziende italiane del settore meccanotessile di partecipare attraverso la fornitura di tecnologia.

Perchè partecipare

La creazione del Centro Tecnologico ha come obiettivi principali quelli di consolidare e maggiormente sviluppare le relazioni commerciali tra Italia e Perù, intensificare il ruolo italiano centrale per l’export di tecnologia italiana per il settore meccanotessile, formare personale tecnico al corretto impiego delle tecnologie italiane e di aiutare parallelamente il settore locale.

Il Perù rappresenta uno dei principali mercati di sbocco per l'industria meccanotessile italiana nell'area sudamericana. Il settore tessile-abbigliamento rappresenta nel Paese un comparto molto importante, occupando circa 400.000 addetti. Il Perù è il principale produttore di alpaca al mondo, produce infatti oltre il 95% di tale fibra pregiatissima, prevalentemente nel distretto di Arequipa. Il nord del Paese è invece maggiormente interessato alla coltivazione e trasformazione del cotone.

Il settore tessile è sostenuto da piani governativi di sviluppo, al fine di favorire un processo di trasformazione industriale tendente ad accrescere la produzione e il livello qualitativo dei prodotti rendendoli maggiormente competitivi a livello internazionale. In tale contesto la tecnologia tessile italiana può trovare interessanti prospettive di inserimento commerciale.

Informazioni utili

Rif. 060/I1-2016
Settori interessati
MACCHINE TESSILI

Paesi interessati
Perù

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Alessia Bianchi/Chiara Troisi
Telefono: 06 59926997/6110
Email: a.bianchi@ice.it/c.troisi@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


SANTIAGO
ICE- AGENCIA ITALIANA PARA EL COMERCIO EXTERIOR- OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN DEL INTERCAMBIO COMERCIAL
CLEMENTE FABRES 1050. PROVIDENCIA
Direttore: ALESSANDRA MARCARINO
Telefono: 00562 23039330
Email: santiago@ice.it