30/04/2021    -    30/09/2021

LIMA, Perù

CENTRO DI FORMAZIONE MACCHINE TESSILI IN PERU'

Altre iniziative
Prot. n. 0045214/21 del 20/04/2021


Offerta ICE-Agenzia


La presente circolare ha lo scopo di selezionare i fornitori italiani dei macchinari indicati di seguito (vedere l'allegato “Lista attrezzature”) che andranno ad equipaggiare il Centro.

Per le aziende italiane aderenti all’iniziativa, il Centro, che si colloca in un contesto di accordi intergovernativi e accordi tecnici tra ICE Agenzia e l’Università di Lima, rappresenta un'importante e permanente vetrina di promozione e di diffusione delle tecnologie tessili italiane in Perù e un’ottima opportunità di penetrazione commerciale nel mercato locale in quanto i macchinari installati nel centro dovranno essere esclusivamente italiani e saranno utilizzati per la formazione di giovani professionisti del settore.


Gli studenti del Centro si formeranno inoltre su materiale tecnico, filmati e foto di tecnologie italiane acquisiti dalle aziende che parteciperanno al progetto.

Allo scopo di facilitare le attività organizzative, tramite gli accordi tecnici menzionati, è stato costituito un apposito Comitato di Coordinamento bilaterale con specifici compiti di implementazione e gestione. E' stato previsto che l'Università di Lima, partner locale del Progetto, predisponga gli spazi ed i servizi necessari, segua le procedure per lo sdoganamento dei macchinari e sostenga i costi per il trasporto interno degli stessi mentre il contributo italiano consisterà nella fornitura delle attrezzature e nella realizzazione delle relative attività formative.

La lista dei macchinari necessari per equipaggiare il centro riguarda i processi di filatura cotoniera ed è stata definita sulla base delle specifiche esigenze di carattere formativo e di sviluppo del settore tessile locale manifestate dal partner del progetto (Università di LIma).

Il PISIE (Politecnico Internazionale per lo Sviluppo Industriale ed Economico) in qualità di ONG e parte del Comitato di Coordinamento, è stato incaricato dalle parti contraenti di svolgere per conto e in nome dell'Università di Lima, l’attività di gestione operativa del progetto, ivi inclusa la raccolta delle offerte e della documentazione tecnica relativa alla dotazione tecnologica di questa struttura. Le informazioni raccolte saranno catalogate e condivise con il Comitato di Coordinamento cui spetterà l'approvazione finale circa la selezione e l'acquisto dei macchinari.

Il progetto è realizzato in stretta collaborazione con l'Ufficio ICE - Agenzia di Santiago del Cile, competente per il Perù, e con l'Ambasciata italiana a Lima.