08/06/2021    -    11/06/2021

Bogotà, Colombia

COLLETTIVA A FIERA ALIMENTEC 2021

Partecipazione collettiva a fiere
Alimentari e Bevande


L'Agenzia ICE intende organizzare la partecipazione collettiva di aziende italiane alla fiera ALIMENTEC 2021, che si terrà a Bogotà, in Colombia, dall'8 all'11 giugno 2021. Alimentec è la principale manifestazione fieristica dedicata al settore alimentare e delle bevande in Colombia e nella Regione Andina.

Perchè partecipare
  • La Colombia ha una posizione privilegiata al centro del continente americano: a corto raggio dagli Usa e dagli altri Paesi del centro e Sudamerica. E’ l’unico Paese del Sudamerica con una linea costiera sull'oceano Pacifico e sul Mar dei Caraibi. Caratteristiche geografiche che, insieme agli innumerevoli accordi di collaborazione commerciale stipulati, lo rendono un hub commerciale ideale per tutta l’area.
  • In Colombia il settore alimentare e delle bevande registra un trend in aumento. Nel periodo Gennaio - Novembre 2020 (ultimo aggiornamento disponibile fonte TDM) si rileva un +14% circa di variazione nel valore delle esportazione dei prodotti italiani del comparto agroalimentare verso la Colombia, con un valore pari a circa 30 milioni di €.
    Si stima che nel periodo 2017-2022 la crescita dei prodotti alimentari sarà pari, in totale, al 25%, secondo i dati ufficiali dell'Ente Fiera Koelnmesse. Grazie a un potere d'acquisto sempre più forte, i prodotti alimentari d'eccellenza ed in particolare l'offerta alimentare italiana sono sempre più richiesti dai consumatori colombiani che cominciano a prediligere i nostri prodotti talvolta difficili da reperire sul loro territorio (ad esempio olio extravergine d'oliva, salumi, vino, pasta e formaggi).
  • Alimentec si è affermata come la piattaforma leader per l’industria alimentare, delle bevande e dell’Ho.re.Ca nella Regione Andina, nei Caraibi ed in America Latina. Nella sua precedente edizione si è registrato un totale di 449 aziende espositrici provenienti da 30 paesi (59% da Colombia e 41% dall'estero) su una superficie espositiva netta di 11.400 mq e un totale di 28.458 visitatori professionali provenienti da 56 Paesi.
    Con l'organzzazione della collettiva di aziende italiane alla fiera Alimentec 2021 si intende favorire l'incremento dell'offerta italiana nel mercato agroalimentare dell'area, nonché il consolidamento di eventuali posizioni commerciali già acquisite, con una presenza sempre più qualificata e diversificata.

Informazioni utili

Rif. 055/E1-2017
Settori interessati
ALIMENTARI E BEVANDE

Paesi interessati
Colombia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Marilena Procaccio
Telefono: 06 59926673
Email: agroindustria@ice.it
Pec: agroindustria@cert.ice.it


BOGOTA
ICE BOGOTA OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN DEL INTERCAMBIO COMERCIAL
CALLE 93B 9-92
Direttore: ACILIO RIZZELLO
Telefono: 0057601 7030410
Email: bogota@ice.it