02/09/2019    -    06/09/2019

Mumbai, India

INDIA EDUCATIONAL & BUSINESS PROGRAM - FASE 2, MISSIONE IN INDIA

Missioni imprenditoriali
00067031/19 del 21/06/2019


ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del progetto India Educational and Business Program, realizzato in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, organizza una Missione in India dedicata ai produttori di macchinari per la meccanizzazione agricola, la trasformazione e l'imballaggio alimentare.

La missione si svolgerà dal 2 al 6 settembre a Mumbai e/o New Delhi (da confermare a seconda delle aree in cui si troverà la maggior parte di controparti locali) e nelle zone limitrofe.

Il programma dell'evento prevede una o due giornate di workshop e incontri B2B, e una giornata di visite alle imprese di trasformazione alimentare locali.

Perchè partecipare

L’India sta puntando su un radicale mutamento del comparto della trasformazione alimentare, al fine di evitare gli sprechi di prodotti agricoli e incrementare gli standard di qualità della produzione alimentare. Si stima che il mercato dei prodotti alimentari trasformati raggiungerà nel 2020 543 mld di US$, grazie a diversi fattori sociali, demografici, economici e fiscali.
Il governo sta sostenendo fortemente questa transizione, avendo costituito un Ministero ad hoc, e lanciato uno Schema Centralizzato per la trasformazione agroindustriale, con interventi nelle seguenti aree: Mega Food Parks, catena del freddo, capacità di trasformazione e conservazione alimentare, sicurezza e la certificazione di qualità, ecc...

E' quindi previsto un boom nella domanda di macchinari per tutta la filiera agroindustriale, dal post raccolta fino alla logistica, passando per trasformazione, imballaggio, catena del freddo ecc… In questo scenario, la quota di mercato dell’Italia, con circa € 103 mln di macchinari venduti nel periodo a cavallo del 2017 e 2018, è di circa il 10%, ben dietro alla Cina (28%) e leggermente dietro alla Germania. Si intende pertanto in tale contesto promuovere la tecnologia Made in Italy, al fine di incrementare le vendite e la quota di mercato nel Paese.

Informazioni utili

Rif. 051/K8-2017
Settori interessati
ATTREZZATURE DI USO NON DOMESTICO PER LA REFRIGERAZIONE E LA VENTILAZIONE
ALTRE MACCHINE PER L'AGRICOLTURA, LA SILVICOLTURA E LA ZOOTECNIA
MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI, BEVANDE E TABACCO
MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO

Paesi interessati
India

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Valentina Merola
Telefono: 06 55926638
Fax: 06 89280358
Email: v.merola@ice.it


MUMBAI
ITALIAN TRADE AGENCY
MARATHON FUTUREX - OFFICE 2404, MAFATLAL MILLS COMPOUND, N M JOSHI MARG, LOWER PAREL, MUMBAI
Direttore: ANDREA QUATTROCCHI
Telefono: 009122 23020925
Email: mumbai@ice.it