16/10/2019    -    16/10/2019

New Delhi, India

INDIA - ITALY BUSINESS FORUM ON MANUFACTURING TECHNOLOGIES : A great way forward on Machine Tools Cooperation

Altre iniziative
Prot. N. 58953/19 del 04/06/2019


Offerta ICE-Agenzia


L'evento, ideato da ICE-Agenzia ed UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, sarà l'occasione di presentare agli utilizzatori e costruttori indiani l'eccellenza dell'offerta italiana di settore con l'idea di fondo di promuovere i nuovi sviluppi e le prospettive della tecnologia nell'ottica di rafforzare ulteriormente la cooperazione bilaterale, anche nell'ambito del programma "Make in India".

L'intento è di incoraggiare e stimolare l'ingresso sul mercato di quelle aziende, tecnologicamente avanzate ed innovative, non ancora operanti in India e che intendano valutare possibili progetti di insediamento anche attraverso partnership o joint venture con attori locali e di incrementare le relazioni commerciali/partnership con l'India da parte di aziende italiane già operative sul mercato.

Le maggiori opportunità per il Made in Italy di settore emergono nei comparti automotive, railways, aerospace, energy, die moulds, home appliances/housewares, defence e capital goods, che costituiranno altrettanti focus dell'evento, anche in considerazione delle adesioni che perverranno sul lato italiano.

Il format dell'evento prevede una parte iniziale dedicata ai saluti istituzionali, i keynote address dei rappresentanti delle associazioni di settore italiana e indiana, UCIMU e IMTMA, con illustrazione alla platea delle peculiarità e prospettive future dei rispettivi paesi sui temi portanti di "Industria 4.0" e gli orizzonti dell'automazione industriale. A seguire, verranno organizzate due tavole rotonde settoriali tra aziende italiane ed indiane. Le aziende italiane potranno presentarsi e confrontarsi con le controparti coinvolte nelle tavole rotonde e con le aziende, associazioni ed istituzioni indiane in platea attraverso interventi mirati e che evidenzino progetti già in fase di avvio o progettualità ideata per lavorare sul mercato indiano.
Queste due sessioni di lavoro verranno gestite da un moderatore in modo dinamico ed interattivo in modalità simile ad un talk show.
Quale base operativa per l'impostazione delle tavole rotonde settoriali è stata elaborata, in accordo con UCIMU, una breve guida che sintetizza le presentazioni aziendali in 5 slides (documentazione in allegato) e che vi invitiamo preventivamente a visionare per meglio comprendere i contenuti che si ritiene sia fondamentale esporre rispetto al contesto ed importanza dell'evento e al target della platea indiana.
Ulteriori indicazioni e suggerimenti per l'ottimizzazione dei lavori delle tavole rotonde a cui attribuiamo grande importanza saranno fornite nella fase più propriamente operativa di organizzazione dell'evento a partire dalla conferma ufficiale di partecipazione.

ICE New Delhi, in collaborazione con l'associazione omologa indiana IMTMA (Indian Machine Tool Manufacturers’ Association) e con UCIMU curerà il contatto e l'invito alle imprese indiane che parteciperanno al Forum.

L'evento si terrà il 16 ottobre 2019 presso il Leela Palace Hotel a New Delhi e seguirà il seguente programma di massima :

  • 9:00 - 9:45 Arrivo e registrazione degli ospiti
  • 9:45 - 10:30 Sessione di apertura lavori: saluti di benvenuto da parte di ICE-Agenzia e Rappresentanti Istituzionali
  • 10:30 - 11:15 Keynote address da parte dei rappresentanti delle associazioni UCIMU - IMTMA
  • 11:15 - 11:30 Coffee break
  • 11:30 - 12:15 Prima tavola rotonda: in questa sessione interattiva, le imprese italiane e indiane introducono la loro offerta e i loro progetti (settori da definire in base alle adesioni)
  • 12:15 - 13:00 Seconda tavola rotonda: in questa sessione interattiva, le imprese italiane e indiane introducono la loro offerta e i loro progetti (settori da definire in base alle adesioni)
  • 13:00 - 13:20 Q&A
  • 13:20 - 13:30 Conclusione dei lavori a cura di ICE New Delhi
  • 13:30 Networking Lunch

La lingua di lavoro sarà l'inglese, non è previsto servizio di interpretariato.