10/06/2019    -    14/06/2019

Ho Chi Minh City e Da Lat, Vietnam

MISSIONE MACCHINE AGRICOLE IN VIETNAM

Missioni imprenditoriali


ICE-Agenzia, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, organizza una missione di aziende italiane in Vietnam per promuovere le produzioni di macchine agricole italiane in grado di rispondere ai fabbisogni locali.

Perchè partecipare

Il Vietnam si sta imponendo da tempo sullo scenario economico internazionale come una delle economie asiatiche più dinamiche e con elevati tassi di crescita negli ultimi anni. Con una popolazione di circa 93 milioni di persone, di cui il 35% al di sotto dei 24 anni, è il terzo paese più popolato nel sud est asiatico dopo Indonesia e Filippine. A partire dal 1986 il governo vietnamita ha adottato un pacchetto di riforme economiche, denominate Doi Moi (rinnovamento), con il quale si diede inizio al graduale passaggio da un’economia pianificata centralmente ad un’economia di mercato di tipo socialista.

Nel 2017 il PIL del Vietnam è stato pari a poco più di 220 miliardi di USD mentre il volume degli interscambi commerciali è ammontato a 425 miliardi di USD (circa il 200% del PIL), denotando una forte propensione al commercio dell’economia vietnamita. Questo primato è il risultato sia delle politiche di apertura dell’economia sia dei numerosi accordi di libero scambio siglati come membro dell’ASEAN e a livello bilaterale. Nel 2019 è prevista anche l’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e il Vietnam (EVFTA) che potrebbe segnare l’inizio di una nuova era nelle relazioni commerciali tra le due parti con effetti positivi sul business e sul piano degli investimenti.

Il settore primario contribuisce per il 17% al PIL del paese con un valore della produzione agricola pari a 35 miliardi di USD nel 2018 con una previsione di crescita fino a 51 miliardi di USD nel 2020. Il basso livello di meccanizzazione agricola nel paese, fatta eccezione per colture del riso e della canna da zucchero, limita i tassi di crescita del valore della produzione agricola. Il settore della produzione della frutta e degli ortaggi, che ha registrato nel 2018 esportazioni per un valore di 4 miliardi di USD, è caratterizzato ancora da una diffusa manualità delle varie operazioni su campo e, pertanto, rappresenta sicuramente l’area con le maggiori opportunità di introduzione delle tecnologie meccaniche. Il settore ortofrutticolo interessa circa 1,9 milioni di ettari con una produzione complessiva di 26 milioni di tonnellate (dati del 2017).

Informazioni utili

Rif. 081/A1-2018
Settori interessati
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

Paesi interessati
VARI ALTRI PAESI ASIATICI

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO TECNOLOGIA INDUSTRIALE ENERGIA E AMBIENTE
Dirigente: LUCARELLI ANTONIO
Riferimento evento: Alessia Bianchi / Santa Lamorgese
Telefono: 06 5992.6997/6778
Email: macchineagricole@ice.it
Pec: meccanica.acg@cert.ice.it


HO CHI MINH CITY
ITALIAN TRADE COMMISSION - TRADE PROMOTION SECTION OF THE CONSULATE GENERAL OF ITALY
SAIGON TRADE CENTER - Floor 22, Unit 2205 - 37 Ton Duc Thang Street, Ben Nghe Ward, District 1
Telefono: 008428 38228813
Fax: 008428 38228814
Email: hochiminh@ice.it