18/09/2019    -    20/09/2019

MEDELLIN, Colombia

COLLETTIVA ALLA FIERA EXPO AGROFUTURO 2019

Partecipazione collettiva a fiere


ICE-Agenzia, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, organizza la partecipazione collettiva italiana alla Fiera EXPO AGROFUTURO, che si terrà a Medellin in Colombia dal 18 al 20 settembre 2019.

La tredicesima edizione di Expo AgroFuturo vedrà l'Italia come paese invitato d'onore. Ciò comporterà una maggiore visibilità della collettiva italiana attraverso il suo posizionamento nell'area centrale all'ingresso del quartiere fieristico e una menzione particolare della partecipazione italiana in tutti i comunicati ufficiali e stampa della Fiera.

Perchè partecipare


L'economia colombiana è una delle più dinamiche del Sud America e tra queste occupa il quarto posto in termini di valore del PIL che, per il 2019, si prevede in crescita del 3.6%. La posizione geografica, la stabilità politica ed economica, le politiche di agevolazione degli investimenti e il gran numero di zone franche (105 in tutto il paese) rendono il paese un hub ideale e strategico per gli interscambi commerciali del continente e destinazione privilegiata di investimenti stranieri - produttivi e commerciali.

Il settore agricolo in Colombia è privilegiato dall'ampia estensione delle aree coltivabili, dalla varietà di zone climatiche con temperature e piovosità costanti durante tutto l'anno. Tali caratteristiche inseriscono il paese, come definito anche da alcuni studi della FAO, tra i primi 6 produttori agricoli che nei prossimi 50 anni costituiranno la dispensa agroalimentare del mondo intero.

L'estensione di territorio attualmente coltivato si aggira intorno ai 7,4 mln di ettari e si stima che, viste le caratteristiche geografiche del paese e senza dover ricorrere alla deforestazione amazzonica, si possa raggiungere un totale coltivabile di circa 21.5 mln di ettari. Ciò consentirebbe alla Colombia di divenire il primo produttore agricolo del Sud America, posizionandosi al secondo posto - a livello mondiale - dopo la Cina.

Il settore agricolo in Colombia richiede grandi investimenti per ció che riguarda trasferimento tecnologico e meccanizzazione, know-how, alleanze strategiche internazionali e integrazione fra produttori agricoli e industria della trasformazione.

Informazioni utili

Rif. 081/X1-2018
Settori interessati
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

Paesi interessati
Colombia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Alessia Bianchi
Telefono: 06 59926997
Fax: 06 89280353
Email: macchineagricole@ice.it


BOGOTA
ICE BOGOTA OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN DEL INTERCAMBIO COMERCIAL
CALLE 93B 9-92
Direttore: ACILIO RIZZELLO
Telefono: 0057601 7030410
Email: bogota@ice.it