10/11/2019    -    13/11/2019

Salt Lake City, Chicago, USA

INNOVATION DAYS negli USA 2019 - manifattura avanzata

Giornate tecnologiche, seminari, convegni


ICE-Agenzia organizza, in collaborazione con partner associativi ed istituzionali, gli "Innovation days negli USA 2019", dedicati alla manifattura avanzata, con programma in due tappe, a Salt Lake City e Chicago, dal 10 al 13 novembre.

Perchè partecipare

I produttori italiani sono tra i principali fornitori di beni industriali e offrono una vasta gamma di soluzioni tecnologiche, avanzate e tradizionali, agli acquirenti di tutto il mondo, incluso il Nord America. Le importazioni statunitensi di beni, relative al codice di tariffa doganale armonizzato numero 84 (reattori nucleari, caldaie, macchine e apparecchi meccanici e parti affini) ammontano a 378,5 miliardi di USD, con un incremento di circa l'11% circa. Tra i fornitori stranieri degli Stati Uniti, l'Italia si è classificata al settimo posto assoluto e al secondo posto tra i fornitori dell’UE, con 10,7 miliardi di usd e un incremento rispetto al 2017 anno del 14,3%, superiore alla media mondiale.

A livello mondiale, gli scambi di proprietà intellettuale sono stati nel 2017 la componente più dinamica degli scambi di altri servizi commerciali, crescendo più rapidamente dell’informatica e totalizzando 381 miliardi di dollari. Unione Europea e Usa sono tra i principali protagonisti di queste tendenze. La ricerca italiana è sempre più integrata con quella degli altri paesi e in particolare degli Usa. Numerose sono le iniziative di collaborazione sia tra università e centri di ricerca dei due paesi, sia tra imprese e questi ultimi.

Gli Innovation days danno corpo al brand promozionale The Italian Extraordinary Technology e nascono per evidenziare la capacità delle imprese e della ricerca italiane di applicare le tecnologie più avanzate all’industria manifatturiera. Il brand fa perno sui concetti di innovazione, industria 4.0 e collaborazione ricerca-industria per rappresentare in modo efficace l’ecosistema innovativo italiano ed è veicolato con numerosi eventi e campagne pubblicitarie.

Questa edizione 2019 degli Advanced Manufacturing Innovation days è stata concepita con l'intento di mettere in evidenza filiere manifatturiere italiane dal punto di vista delle tecnologie e dell’innovazione, contribuendo a elevarne la reputazione e a facilitare collaborazioni con controparti statunitensi all’interno di eventi di alto profilo contenutistico e commerciale.

Informazioni utili

Rif. 468-2019
Settori interessati
MACCHINE UTENSILI (COMPRESE PARTI E ACCESSORI)
Manifattura avanzata

Paesi interessati
USA

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Caterina Marchionne
Telefono: 06 59926785
Fax: 06 89280315
Email: meccanicaindustriale@ice.it


CHICAGO
ITALIAN TRADE AGENCY
401 N MICHIGAN AVENUE, SUITE 1720
Direttore: MARCO VERNA
Telefono: 001312 6704360
Email: chicago@ice.it