16/10/2019    -    16/10/2019

Roma, Italia

Business Forum Etiopia

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
PLURISETTORIALE


L’Agenzia-ICE organizza il 16 ottobre p.v., presso la propria sede di Roma, via Liszt 21, un Business Forum dedicato all’Etiopia, che vedrà la partecipazione di un’importante delegazione etiope, a livello sia istituzionale che imprenditoriale, con focus sui seguenti settori:

  • costruzioni/infrastrutture
  • farmaceutico
  • macchine tessili e per la lavorazione della pelle
  • macchine agricole e per la lavorazione alimentare

Il Business Forum prevede una sessione plenaria al mattino, con gli interventi di natura istituzionale e tecnica, seguita nel pomeriggio da una sessione di incontri individuali fra aziende italiane e aziende/istituzioni etiopi (incontri B2B).

Per partecipare all'evento è necessario compilare il modulo di iscrizione, disponibile a questo link, entro il10 ottobre 2019.

Le aziende interessate agli incontri B2B dovranno, dopo essersi iscritte, compilare l'ulteriore modulo "espressione delle preferenze", disponibile al seguente link. E' ammessa l'indicazione di un massimo di 5 preferenze.

La lista dei delegati etiopi, da consultare ai fini dell'individuazione delle controparti di interesse, è disponibile al seguente link.

Perchè partecipare

L’Etiopia è il Paese che ha il più alto tasso di crescita tra gli stati dell’Africa sub-sahariana non produttori di petrolio e il terzo più alto si considerano anche i Paesi produttori (FMI). Un mercato da 90 milioni di persone con un grande potenziale di sviluppo. Nell'economia e nella politica dell'Africa sub-sahariana e specialmente del Corno d'Africa, l’Etiopia costituisce un vero e proprio "ponte" tra l'Africa, il Mediterraneo e i Paesi del Golfo. Nell’ultimo decennio l'Etiopia ha registrato una crescita media annua del PIL di circa il 10%, guidata da investimenti pubblici in agricoltura e infrastrutture.Gli investimenti diretti esteri sono aumentati del 27,6%, grazie ai nuovi parchi industriali e ai processi di privatizzazione. Il tasso di povertà è diminuito dal 44% nel 2000 al 23,5% nel 2015/16.

I rapporti fra Italia ed Etiopia sono ottimi e improntati alla massima collaborazione. L’Italia è il secondo partner commerciale a livello europeo e il nono a livello mondiale. Nel biennio 2017-2018 l’Italia ha erogato a favore dell’Etiopia crediti di aiuto per 47 milioni di euro destinati allo sviluppo dell’industria locale. Le principali opportunità per le aziende italiane sono presenti nella partecipazione ai tender internazionali, nell’inserimento negli appalti quali subcontractor, nell’avvio di partenariati industriali.

Informazioni utili

Rif. 539-2019
Settori interessati
ATTREZZATURE INDUSTRIA FARMACEUTICA
MACCHINE TESSILI
MACCHINE E APPARECCHI PER L'INDUSTRIA DELLE PELLI
COSTRUZIONI
INFRASTRUTTURE
TRASFORMAZIONE ALIMENTARE

Paesi interessati
Etiopia



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Marina Giangrande
Telefono: 06 59926982
Email: m.giangrande@ice.it


ADDIS ABEBA
ICE ADDIS ABEBA
VILLA ITALIA - KEBENÀ - P. O. BOX 1105
Direttore: RICCARDO ZUCCONI
Telefono: 00251 111240770
Email: addisabeba@ice.it