04/03/2020    -    07/03/2020

Istanbul, Turchia

EURASIA GLASS 2020

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. 0120163/19


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - in collaborazione con GIMAV - organizza una partecipazione collettiva italiana alla fiera Eurasia Glass, che si terrà a Istanbul dal 4 al 7 marzo 2020 presso il Tuyap Fair, Convention & Congress Center.

Perchè partecipare

Eurasia Glass è una fiera annuale ed è la principale vetrina per l'industria del vetro in Turchia e nei Paesi circostanti.

In occasione della Eurasia Glass hanno l'opportunità di incontrarsi i produttori di tutto il mondo con i decision makers delle imprese del vetro turche e dei Paesi limitrofi.

Alla fiera saranno presenti prodotti finiti, accessori, prodotti ausiliari, prodotti chimici, macchinari e tecnologie per la produzione del vetro.

La Turchia gode di buoni fondamentali macroeconomici: una crescita medio annua del PIL di circa il 5% negli ultimi 20 anni, Pil pro capite di 15.000,00 $, una produzione industriale ben sopra la media dei Paesi dell’area MENA di riferimento, un flusso di investimenti dall’estero cospicuo e costante, un tasso di occupazione e di attività della popolazione a livelli europei.

Il Paese si pone strategicamente al centro dei rinnovati flussi commerciali e di investimenti della nuova via della seta, che collega in un unicum i Paesi dell’estremo oriente alla vecchia Europa.

La Turchia ha consolidato relazioni commerciali con le principali economie mondiali, rappresentando l’1% del commercio totale con 391 mld $ di interscambio nel 2018, di cui 223 di import e 168 di export. Germania, Russia, Cina e USA sono i principali partner dell’interscambio con la Turchia. Nel 2018 l’Italia è risultata il 5° partner del paese con 19,7 mld. $ di interscambio, in particolare l’export italiano in Turchia ha avuto un ammontare di 10,1 mld. $.

La Turchia aumenta ogni anno la quota di produzione di vetro investendo in nuove tecnologie e macchinari, nel 2018 si è collocata al quattordicesimo posto nella graduatoria dei paesi di destinazione delle esportazioni dell’intero settore dei macchinari, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la lavorazione del vetro, con una incidenza del 2,45% sul totale esportato. Nonostante una lieve flessione rispetto all’anno passato, la Turchia resta un paese importante per le nostre aziende del settore, è pertanto fondamentale mantenere ed aumentare la presenza italiana alla più importante fiera dedicata al mondo del vetro in questo Paese.

Informazioni utili

Rif. 597-2019
Settori interessati
MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEL VETRO

Paesi interessati
Turchia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Sonia Boggian/Dario D'Amario
Telefono: 06 59929518/6106
Email: industrialeggera2@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


İSTANBUL
İTALYAN DIŞ TİCARET VE TANITIM AJANSI İTALYA BAŞKONSOLOSLUGU TİCARİ İLİŞKİLERİ GELİŞTİRME BÖLÜMÜ
LÜTFİ KIRDAR ULUSLARARASI KONGRE VE SERGİ SARAYI DARÜLBEDAİ CAD. N. 4
Direttore: MARCO PINTUS
Telefono: 0090212 3730300
Fax: 0090212 2418223
Email: istanbul@ice.it