15/10/2020    -    15/10/2020

Vienna, Austria

WEBINAR SUL PROCUREMENT DELLA AGENZIE ONU PRESENTI A VIENNA

Altre iniziative


L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza insieme alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le OO.II. e Confindustria, un webinar sul Procurement delle Agenzie delle Nazioni Unite presenti a Vienna.
Vienna è uno dei quattro headquarter dell’ONU nel mondo, sede di molte Agenzie. Il webinar si focalizzerà sulle attività di procurement di cinque fra queste: l’UNOV, Ufficio dell’ONU a Vienna; l’UNODC, Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine; l’IAEA, Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica; la CTBTO, Organizzazione per la messa a bando totale degli esperimenti nucleari e l’ l’UNIDO, Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale.
L’iniziativa si inserisce nel quadro di azioni che ICE/Agenzia promuove per favorire la partecipazione delle imprese e delle società di servizi italiane all’attività di procurement e ai progetti delle istituzioni finanziarie internazionali. Obiettivo dell’iniziativa è migliorare la conoscenza delle opportunità offerte in particolare dalle Agenzie presenti a Vienna e dei settori coperti dalle loro attività, al fine di incrementare la partecipazione alle gare da loro indette e, soprattutto, di migliorare la qualità delle offerte presentate.
.

Perchè partecipare

Le Agenzie dell’ONU focus del webinar sostengono annualmente una spesa complessiva di oltre 300 milioni di euro per l’acquisto di beni e servizi necessari allo svolgimento delle loro attività: rappresentano quindi una valida e costante fonte di finanziamento alternativa a supporto dei processi di crescita e di internazionalizzazione.
La partecipazione delle aziende italiane a questi procurement è modesto, sicuramente al di sotto delle potenzialità della nostra offerta e marginale rispetto alla concorrenza. Una maggiore presenza e partecipazione italiana è stata sollecitata dalle stesse Agenzie presenti a Vienna.
La conoscenza dei meccanismi decisionali e delle variabili determinati nella valutazione dell’offerta è fondamentale ai fini di una partecipazione di successo ai procurement: il webinar punta a rinforzare questa conoscenza, per aumentare la capacità delle aziende di competere nell’assegnazione dei bandi.

Informazioni utili

Rif. 030/A6-2019
Settori interessati
AMBIENTE
ATTREZZATURE ANTINQUINAMENTO
RECUPERO, RICICLAGGIO
PLURISETTORIALE
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

Paesi interessati
Austria



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Marina Giangrande
Telefono: 06 59926982
Email: m.giangrande@ice.it


VIENNA
ICE - ITALIENISCHE AGENTUR FÜR AUSSENHANDEL - ABTEILUNG FÜR HANDELSFÖRDERUNG DER ITALIENISCHEN BOTSCHAFT
RENNWEG 27
Direttore: CORRADO CIPOLLINI
Telefono: 00431 5039080
Email: vienna@ice.it