06/10/2020    -    09/10/2020

MOSCA, Federazione Russa

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA AGROSALON 2020

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. n. 0075217/20 del 13/07/2020


ICE-Agenzia, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, organizza la partecipazione collettiva italiana alla Fiera AGROSALON 2020, che si terrà a Mosca, in Russia dal 6 al 9 ottobre 2020.

Come previsto dalle Misure Straordinarie promosse da ICE-Agenzia e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere le imprese italiane sui mercati esteri in risposta all'emergenza Covid 19, nel 2020 la partecipazione all’iniziativa sarà gratuita per un modulo standard di 9 mq, fino ad esaurimento dell'area disponibile. Le aziende, attraverso la scheda di adesione, potranno richiedere area aggiuntiva, impegnandosi a sostenere una quota di €250 al mq + IVA. Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 09:00 di martedì 14 luglio 2020 alle ore 18:00 di martedì 28 luglio 2020 nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione” della presente circolare. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in anticipo o oltre i termini indicati. Al fine di coinvolgere il maggior numero di aziende possibili, si darà priorità all'assegnazione di uno stand gratuito da 9 mq per azienda, la richiesta di eventuali mq aggiuntivi verrà presa in considerazione laddove ci sia ancora area espositiva residua e dopo aver esaurito la lista di attesa, nel rispetto dell'ordine cronologico di arrivo delle adesioni.

Si valuterà se realizzare o meno l'iniziativa qualora il numero delle adesioni sia inferiore alla soglia delle dieci aziende. Viste le particolari circostanze venutesi a manifestare a causa dell'emergenza da Covid-19, LE AZIENDE POTRANNO PRENDERE PARTE ALL'INIZIATIVA ATTRAVERSO PROPRI RAPPRESENTANTI IN LOCO.

N.B.: La realizzazione dell'iniziativa è subordinata all'eliminazione delle restrizioni imposte in ingresso nel Paese nonchè all'eventuale annullamento o posticipo da parte dell'ente organizzatore a seguito del perdurare dell’emergenza dettata dalla diffusione del COVID-19.

Perchè partecipare

Il settore delle macchine agricole resta fra i più importanti dell’economia nazionale russa. Nell’ottica degli obiettivi della Dottrina della sicurezza Alimentare Nazionale (v. Decreto del Presidente della Federazione Russa 20 del 21.01.2020) è considerato una delle leve da attivare per aumentare il livello di autosufficienza in termini di macchinari e tecnologie, garantendo l’ammodernamento delle tecniche agricole e l’incremento della produzione agroalimentare. Resta anche uno dei settori fondamentali della meccanica nazionale, con una quota del 20% del totale del settore metalmeccanico nazionale. In altri termini, il settore delle macchine agricole concorre su vasta scala alla realizzazione degli obiettivi che si pongono all’agricoltura nazionale e, contemporaneamente, si propone come un’attività economica separata in grado di apportare un sostanziale contributo alle casse dello Stato, fornendo significative opportunità occupazionali alla popolazione attiva. L’Italia, con 51 mln di euro di fatturato export (-20,6% rispetto al 2018), ha mantenuto la 5^ posizione tra i Paesi fornitori della Federazione Russa, con una quota di mercato pari al 6,2%.

Informazioni utili

Rif. 097/D1-2019
Settori interessati
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

Paesi interessati
Federazione Russa

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: SIMONA BERNARDINI
Telefono: 06 59926720
Fax: Null Null
Email: motoristica@ice.it


MOSCA
ICE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE - SEZIONE SVILUPPO SCAMBI - AMBASCIATA D'ITALIA A MOSCA
KRASNOPRESNENSKAJA NABEREZHNAJA 12, ENTRATA 3, UFFICIO N.1202
Telefono: 007495 9670275
Email: mosca@ice.it