19/11/2020    -    23/11/2020

Pechino,, Cina

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ITALIANA ALLA CHINA INTERNATIONAL JEWELRY FAIR DI PECHINO

Partecipazione collettiva a fiere


Nell’ambito dell'attività promozionale 2020 a supporto del settore della gioielleria, l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva di aziende orafo-gioielliere in occasione dell'edizione autunnale della "China International Jewelry Fair", prevista a Pechino dal 19 al 23 novembre 2020 presso l'International Exhibition Center.

Si informano le aziende interessate che l'Agenzia ICE organizzerà anche la partecipazione italiana alla manifestazione China International Import Expo CIIE, che si svolgerà a Shanghai dal 5 al 10 novembre 2020 e di cui è stata recentemente diffusa la circolare informativa.

Perchè partecipare

Sulla base dei risultati di una ricerca condotta dall'Ufficio ICE di Pechino sul mercato della gioielleria nella Cina continentale, nel 2019, le vendite complessive sul mercato sono state pari a circa 96,2 miliardi di euro, registrando un incremento del 7,4% rispetto all’anno precedente. L’86% del fatturato di vendita è relativo agli articoli di gioielleria.

Tra gli articoli di gioielleria, particolarmente popolari risultano i prodotti sul tema nuziale, in oro, anche rosa, combinazione di oro e diamanti, soprattutto fra i consumatori più giovani. In particolare, il crescente focus sui consumi e sull’eleganza personale quale forma di auto-espressione diffuso fra i millennials sta generando una forte influenza sulla domanda di gioielleria.

Questa classe demografica sta anche mostrando un forte e crescente interesse nella gioielleria che incorpori disegni in mosaico, come pure gioielleria in oro e altri metalli preziosi incastonata da perle, piccoli diamanti e conchiglie. Analogamente molto popolare tra i consumatori più giovani risulta la gioielleria con design alla moda e personalizzati. Tale trend viene anche fortemente influenzato dalla crescente importanza dei social media e da piattaforme quali Fast Hand, WeChat e The Little Red Book, in cui i Key Opinion Leader (KOL) caricano loro immagini indossando accessori personali, inclusi articoli di gioielleria.

Il settore della gioielleria in Cina si può suddividere in tre principali categorie: gioielleria in metallo, pietre preziose e altri articoli. Le tipologie di pietre maggiormente apprezzate in Cina sono diamanti, rubini, zaffiri, cristalli, giada, perle, ambra e topazio. Tra i metalli più diffusi, si segnala che la Cina è uno dei principali mercati di consumo per la gioielleria in platino, dominata da prodotti non di marchio, per circa l’80%. Anche la gioielleria in oro è molto popolare e rappresenta il 58% del fatturato commerciale della Cina continentale. Secondo la China Gold Association, nel 2018 sono state acquistate 736 tonnellate di prodotti. Infine, con riferimento ai diamanti, secondo il De Beers’ Diamond Insight Report, la Cina è attualmente il secondo consumatore al mondo di diamanti, dopo gli Stati Uniti, per un valore di 10 miliardi di dollari. La gioielleria in diamanti è più popolare tra i consumatori cinesi più giovani. Tra le tendenze del mercato cinese della gioielleria, si evidenzia poi quella della gioielleria su commissione.

Tale scenario offre interessanti opportunità per le aziende italiane che intendono proporsi in Cina continentale con prodotti orafo-gioiellieri Made in Italy di qualità.

Informazioni utili

Rif. 004/G1-2019
Settori interessati
GIOIELLERIA E OREFICERIA

Paesi interessati
Cina

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI DI CONSUMO
Dirigente: MARIA MADDALENA DEL GROSSO
Riferimento evento: Cinzia Sarli - Eliana Zappalà - Andrea Cataldi
Telefono: 06 5992-6026/6070/9223
Email: gioielleria@ice.it
Pec: prodotti.persona@cert.ice.it


PECHINO
ITALIAN TRADE COMMISSION
SANLITUN DIPLOMATIC RESIDENCE COMPOUND, UNIT 1, 6TH FLOORCHAOYANG DISTRICT, GONGREN TIYUCHANG NORTH RD.
Direttore: GIANPAOLO BRUNO
Telefono: 008610 65973797
Email: pechino@ice.it