09/10/2020    -    09/10/2020

Città del Messico /Milano, Messico

Mexico meets Italy. Esperienze di contract per grandi progetti

Giornate tecnologiche, seminari, convegni


In occasione della Design Week di Milano, l'Ufficio ICE Città del Messico, in partnership con la rivista d'arredamento Interni, celebra lo stile Italiano nell'ambito della Settimana del Design organizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e le proprie rappresentanze nel mondo.

Venerdi 9 ottobre alle ore 19.00 (ora italiana) dalla sede dell'Istituto Marangoni in Milano, in colllegamento con Città del Messico, avra' luogo la diretta dell'evento " Mexico meets Italy. Esperienze di contract per grandi lavori”. Il webinar si potrà seguire in diretta sulla piattaforma Zoom in canale multilingue con interpretariato simultaneo registrandosi al seguente link: https://zoom.us/webinar/register/WN_lhssdnmLRtWuCeR47qsSfg

L'iniziativa e' pensata per creare un quadro di riferimento in chiave Contract che racchiuda progettisti, architetti e aziende produttrici di arredi, finiture per l'edilizia, illuminotecnica e impiantistica, mirato ad intercettare le opportunità che il mercato messicano offre sia dal lato dei grandi appalti infrastrutturali in cantiere (aeroporti, treni, etc) sia dal lato della committenza privata per il rinnovamento o la nuova costruzione di alberghi, strutture commerciali, uffici etc..

Dal reciproco confronto fra le due realtà professionali, scaturisce la motivazione e il traino per le filiere produttive e professionali italiane ad affacciarsi sul mercato messicano con una cognizione a 360 gradi delle sue opportunità e delle modalità migliori per affrontarle; l'Ufficio ICE di Città del Messico e' il punto di riferimento per i diversi aspetti di supporto e informazione, assieme alle altre istituzioni del Sistema Italia presenti in Messico.

L'evento vedrà la partecipazione degli architetti Alexander Bellman e Matteo Nunziati dal lato italiano, e degli architetti Bernardo Gomez-Pimienta e Paola Calzada dal lato messicano; il compito di condurre il talk e guidare la narrazione è stato affidato a Ricardo Salas Moreno, graphic designer, già direttore della Facultad de Diseño de la Universidad Anáhuac México.

Nel corso dell'evento, gli architetti illustreranno opere e progetti che hanno previsto o che possono richiedere l'impiego di materiali, tecnologia e supporto scientifico italiano.

Perchè partecipare

L’incontro è l’occasione per condividere, con un qualificato pubblico di professionisti della progettazione e di aziende, le molte opportunità del mercato messicano. Nel Paese del Nord America stanno partendo importanti interventi sia pubblici che privati che necessiteranno di realtà evolute in grado di giocare il ruolo di general contractor e consegnare opere “chiavi in mano”, occupandosi dal design alla scelta dei fornitori, dalla logistica ai servizi postvendita. Del tema parleremo con Giovanni Luca Atena, Direttore ICE per il Messico, Repubblica Domenicana e Costa Rica, e con alcuni architetti e designer, italiani e messicani, che condivideranno la loro esperienza nel settore del contract internazionale, mercato in forte evoluzione

Informazioni utili

Rif. 798-2020
Settori interessati
MOBILI E ARTICOLI IN LEGNO
CERAMICHE, VETRO, MARMI, MATERIALI DA COSTRUZIONE, RESTAURO
LOGISTICA, SERVIZI DI INGEGNERIA INTEGRATA, COSTRUZIONI
PLURISETTORIALE (INCL. ATTREZZATURE ALBERGHIERE, SUBFORNITURA)
LEGNO E PRODOTTI IN LEGNO E SUGHERO (ESCLUSI I MOBILI),
INFISSI IN LEGNO
PRODOTTI DI MINERALI NON METALLIFERI
VETRO E PRODOTTI IN VETRO
PRODOTTI IN CERAMICA PER USI DOMESTICI E ORNAMENTALI
ARTICOLI SANITARI IN CERAMICA
PIASTRELLE E LASTRE IN CERAMICA PER PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
PIETRE E MARMI
MOBILI, ALTRE INDUSTRIE MANIFATTURIERE
MOBILI
MOBILI PER UFFICI E NEGOZI
COSTRUZIONI
SERVIZI DI INGEGNERIA INTEGRATA
PLURISETTORIALE
ATTREZZATURE PER ALBERGHI E COMUNITÀ
MATERIALI DA COSTRUZIONE
PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI STRUMENTALI
PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI DI CONSUMO
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
E-COMMERCE
PRIVATE LABEL
SUBFORNITURA
TERZIARIO AVANZATO
RESTAURO
FRANCHISING
TURISMO
LOGISTICA
INFRASTRUTTURE
SETTORI VARI
Design

Paesi interessati
Messico

Documenti utili
Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Sistema Abitare
Telefono: 06 59929866
Email: sistema.abitare@ice.it


CITTÀ DEL MESSICO
ICE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE
CAMPOS ELISEOS, 385 - PISO IX - COLONIA POLANCO
Direttore: OLGA GRAVELA
Telefono: 005255 52808425
Email: messico@ice.it