25/10/2021    -    31/10/2021

Evento digitale su Fiera Smart 365, Australia

Workshop digitale occhialeria Australia e Nuova Zelanda - Fiera Smart 365

Mostre autonome
Occhialeria


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con ANFAO - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, un evento digitale sulla propria piattaforma "Fiera Smart 365", con l'obiettivo di sostenere le esportazioni dei prodotti dell'occhialeria italiana verso Australia e Nuova Zelanda.

“Fiera Smart 365” è uno degli strumenti innovativi che l’Agenzia ICE ha messo gratuitamente a disposizione del sistema fieristico italiano e delle associazioni di categoria, con l’obiettivo di consentire la partecipazione digitale alle fiere da parte delle aziende italiane e dei visitatori internazionali, nell’attuale contesto caratterizzato da forti limitazioni alla mobilità globale.

L'iniziativa è rivolta alle aziende italiane del settore occhialeria e prevede il coinvolgimento di qualificati operatori economici esteri.

Perchè partecipare

Il settore dell'occhialeria, considerato nel suo complesso, ha registrato in Australia una crescita significativa, sia in termini di valore che di volume, negli ultimi 5 anni e fino alla pandemia COVID, in buona parte grazie all'incremento numerico della popolazione anziana e di persone affette da miopia e presbiopia (segmento lenti e montature da vista). A questo si aggiunge una maggiore consapevolezza della salute degli occhi, soprattutto per quanto riguarda l'esposizione ai forti raggi UV caratteristici dell’Australia e della Nuova Zelanda: importanti e frequenti campagne pubblicitarie portano continuamente il problema all'attenzione della popolazione.

Secondo i dati assestati più recenti dell’Australian Bureau of Statistics, nel 2020 il mercato australiano ha importato 327,9 milioni di euro in occhialeria. L'Italia si colloca al terzo posto come fornitore, davanti a Cina e Tailandia, ed è il primo fornitore europeo, seguita da Germania e Francia (rispettivamente ottavo e decimo posto), per un valore complessivo pari a circa 37,5 milioni di euro nel periodo gennaio-dicembre 2020.

Informazioni utili

Rif. 103/A1-2020
Settori interessati
MONTATURE PER OCCHIALI

Paesi interessati
Australia
Nuova Zelanda



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Luigina Cirone
Telefono: 06 59929305
Fax: Null Null
Email: l.cirone@ice.it


SYDNEY
ITALIAN TRADE AGENCY
LEVEL 19, 44 MARKET STREET
Direttore: SIMONA BERNARDINI
Telefono: +61 292999954
Email: sydney@ice.it