24/09/2024    -    26/09/2024

New York , USA

PRESENZA ISTITUZIONALE A THE NEST CLIMATE CAMPUS 2024 - DEADLINE PER ADERIRE PROROGATA AL 28/06/2024

Presenza istituzionale a fiere estere
SETTORI: FILIERE DI ECONOMIA CIRCOLARE - TECNOLOGIE AMBIENTALI ED ENERGIE RINNOVABILI


Nest Climate Campus è l’iniziativa organizzata da NXT Events Media Group in occasione della Climate Week di New York e, si terrà a New York presso il Javits Center, dal 24 al 26 settembre 2024.

Nell’ambito dell’attività promozionale 2024 a favore delle filiere di economia circolare, tecnologie ambientali ed energie rinnovabili, Agenzia ICE, in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a New York, intende strutturare e coordinare una Presenza Istituzionale in gran parte simile all'esperienza messa in campo lo scorso anno, contestualizzata in uno spazio espositivo di circa 70 mq per promuovere la sensibilità e le tecnologie dell’Italia in tema di sostenibilità.

Il Nest Climate Campus è la principale piattaforma americana di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e sulla sostenibilità ambientale, dove è possibile condividere conoscenze, discutere approfondimenti tematici e proporre soluzioni e strategie attuabili per affrontare le sfide urgenti del cambiamento climatico.

Perchè partecipare
  • L’Inflation Reduction Act (IRA) approvato dal Congresso degli Stati Uniti nel 2022, con una dotazione economica di 2 trilioni di dollari, rappresenta il più grande investimento mai realizzato nell'energia pulita e nell'azione per il clima, per raggiungere gli obiettivi climatici e rafforzare la sicurezza energetica.
  • L'IRA incentiva investimenti nei settori delle energie rinnovabili, infrastrutturale (trasporti, rete elettrica, edifici pubblici) e nella mobilità sostenibile e dei veicoli elettrici. Si aprono pertanto maggiori opportunità per le esportazioni di tecnologie green Made in Italy sul mercato statunitense.
  • Obiettivo dell’evento è la condivisione delle buone pratiche di sostenibilità tra i principali stakeholder internazionali del settore interessati al cambiamento climatico (tra cui aziende leader, ONG, istituzioni e università) al fine di evidenziare soluzioni, programmi e politiche attuabili per contrastare la crisi climatica.
  • La rassegna, pertanto, con il suo programma di seminari, panel tematici ed incontri, costituisce una vetrina ideale per presentare, in un contesto internazionale, le tecnologie innovative Made in Italy a supporto di uno sviluppo sostenibile.

Informazioni utili

Rif. 088/I1-2020
Settori interessati
AMBIENTE
ATTREZZATURE ANTINQUINAMENTO
RECUPERO, RICICLAGGIO

Paesi interessati
USA

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: PALLANTE ANNA
Telefono: 06 59926872
Fax: 06 89280358
Email: a.pallante@ice.it


LOS ANGELES
ITALIAN TRADE COMMISSION
12424 Wilshire Blvd Suite 1400, Los Angeles, CA
Direttore: ALESSANDRA RAINALDI
Telefono: 001323 8790950
Fax: 001323 2038335
Email: losangeles@ice.it