22/11/2020    -    25/11/2020

il cairo, Egitto

PARTECIPAZIONE ALLA FIERA TRANS-MEA/INFRASTRUTTURE

Presenza istituzionale a fiere estere


La fiera TransMea-ICT Cairo, in programma dal 22 al 25 novembre 2020, e’ l’evento internazionale dedicato alle tecnologie e ai servizi del trasporto in tutte le sue forme, che ha luogo all'interno della Fiera ICT Cairo, un'importante manifestazione nel settore tecnologico in Medio Oriente e Africa.

TransMEA 2020 sulla logistica e ai trasporti intelligenti, affronta il tema cruciale delle trasformazioni nei sistemi di trasporto di merci e di persone: reti stradali e costruzione di strade, ponti, tunnel; tecnologia ferroviaria; trasporto pubblico; servizi logistici per il traffico merci e servizi finanziari; costruzione di navi commerciali e da diporto; mobilità marittima sostenibile; propulsione ibrida; porti intelligenti; veicoli elettrici, multimodalità. Questi sono alcuni tra i principali argomenti focus di TransMea: un evento di respiro internazionale inquadrato in un sistema paese, quello egiziano, in profonda trasformazione e al centro di un'area che si estende dal Mediterraneo meridionale, ai Paesi del Golfo, all'Africa Sub-sahariana.

Perchè partecipare

Alla Fiera Trans Mea partecipano una gran parte delle imprese commerciali e di logistica africane e del Middle East, oltre che del Sub Continente Indiano (oltre 100 mila visitatori nel 2019); è confermata la presenza di tutte le grandi imprese del settore Tech & Transportation: GE, Siemens, Thales, Orascom, Huawei, Bombardier, Alsthom, Mitsubishi etc..

Entro il 2030 l'Egitto si propone di dotare il territorio e le citta' di collegamenti e di sistemi di trasporto sicuri e soprattutto accessibili e sostenibili, migliorando la sicurezza stradale e in particolare ampliando il trasporto pubblico. Le risorse dedicate al sistema dei trasporti sono ingenti e vedono le Istituzioni Finanziarie Internazionali, BEI, BERS, Gruppo Banca Mondiale, dedicare grande attenzione all'Egitto, facendone - come nel caso della BERS - il primo paese per impegni finanziari con un forte coinvolgimento nello sviluppo infrastrutturale. I programmi strategici in corso per le infrastrutture comprendono 14 nuovi agglomerati urbani,

primo fra tutti la Nuova Capitale Amministrativa, e le connessioni logistiche con i centri urbani e commerciali nella costa settentrionale (New Alamein, New Port Said), la costa del Mar Rosso (Ain Sokhna, Safaga), l'Alto

Egitto (Luxor, Assuan), la penisola del Sinai. La creazione di città intelligenti e connesse può essere realizzata solo attraverso infrastrutture e operazioni di trasporto intelligenti.

La partecipazione a TransMea sara' un'occasione per entrare in contatto con i principali stakeholder istituzionali e privati impegnati nella trasformazione infrastrutturale del Paese. L'ICE del Cairo e l'Ambasciata metteranno a disposizione le loro risorse e il network di contatti per introdurre le societa' italiane alle potenziali controparti locali.

Informazioni utili

Rif. 076/O1-2020
Settori interessati
LOGISTICA
INFRASTRUTTURE
0121262/20 del 11/11/2020

Paesi interessati
Egitto



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Elisa Salazar
Telefono: 0039 0659926137
Fax: Null Null
Email: e.salazar@ice.it


IL CAIRO
ITALIAN TRADE COMMISSION - TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY
3, ABOU EL FEDA ST. - BLDG., 11TH FL. P.O. BOX 75 ZAMALEK
Direttore: VINCENZO CALI'
Telefono: 00202 27350540
Fax: 00202 27350501
Email: ilcairo@ice.it