04/03/2022    -    07/03/2022

Parigi, Francia

TRANOI FEMME

Partecipazione collettiva a fiere
Sistema Moda


Modalità di adesione


I modulo - 9 mq.
Gratuito
II modulo - 9 mq.
4.050,00+iva

Le aziende interessate a partecipare dovranno:

  1. compilare il modulo online al seguente LINK che consente di raccogliere la manifestazione d'interesse a partecipare all’evento promozionale e di esprimere formale approvazione alla trasmissione delle informazioni e dei dati forniti all’ENTE FIERA (è possibile segnalare nel modulo anche i riferimenti del proprio eventuale agente/distributore/importatore in loco);
  2. inviare per mezzo di posta certificata all’indirizzo tessili.abbigliamento@cert.ice.it entro e non oltre il 31 gennaio 2022 la seguente documentazione datata, timbrata e firmata in ogni sua parte, unitamente alla fotocopia di un documento d'identità:

  • Scheda di adesione e Regolamento ICE-Agenzia;
  • Dichiarazione requisiti di ammissibilità;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di produzione Made in Italy,
  • Dichiarazione per la partecipazione agli eventi PES;
  • Copia aggiornata della visura camerale da cui si evince la sede produttiva in una delle Regioni del PES.

La sola registrazione online NON perfeziona la richiesta di partecipazione.

Ai sensi del Regolamento (CE) n.1407/2013 è applicata la procedura "de minimis".

Considerata l'attuale situazione di emergenza sanitaria, l'Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare l'iniziativa a qualsiasi stadio di organizzazione.

L'adesione delle aziende è soggetta all'allegato Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative dell’Agenzia ICE. In particolare, ai sensi dell'art. 8, la conferma dell'ammissione e l'assegnazione dello spazio aggiuntivo richiesto (II modulo) sono condizionate alla verifica, tramite invio della copia del bonifico, dell'effettivo incasso della quota dovuta entro la data di scadenza della fattura.

Le richieste di adesione potranno non essere accolte se incomplete o ricevute oltre il termine indicato. Non saranno accolte le domande pervenute da parte di aziende morose nei confronti dell’Agenzia ICE anche se presentate da organismi associativi. Non saranno ammessi: moduli diversi da quello ICE, incompleti, illeggibili, sostituzioni tra aziende.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Le domande saranno accolte secondo l'ordine cronologico di arrivo (data della PEC) e fino a esaurimento disponibilità. L’ammissione all’iniziativa è riservata ad aziende produttrici di Abbigliamento corrispondenti al codice ATECO 14, di Accessori moda corrispondenti al codice ATECO 14.19, di Calzature e pelletteria corrispondenti al codice ATECO 15, di Bigiotteria corrispondenti al codice ATECO 32.13.09, con sede operativa in una delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) con regolare iscrizione alla Camera di Commercio.

Tuttavia, l’Ente Fiera si riserva la facoltà di selezionare autonomamente le imprese che potranno effettivamente partecipare. Solo a seguito di conferma di accettazione da parte dell’Ente Fiera, l'Agenzia ICE provvederà a inviare lettera di ammissione alle aziende selezionate, che avranno 2 giorni di tempo per eventuale rinuncia, in deroga al termine più favorevole previsto dall'art. 13 del Regolamento. Contestualmente saranno comunicate le modalità di pagamento della fattura per lo spazio espositivo aggiuntivo eventualmente richiesto. In mancanza del pagamento della fattura nei termini indicati, l’Agenzia ICE provvederà a inviare formale comunicazione via PEC di decadenza dall'ammissione e dall'assegnazione dello spazio anche gratuito. Con successiva circolare tecnica verrà specificata la collocazione delle aziende in fiera, nel padiglione italiano unico.

RINUNCE

Successivamente all'invio delle lettere di ammissione da parte dell'Agenzia ICE, l'eventuale rinuncia potrà essere comunicata via PEC entro 2 giorni all’indirizzo tessili.abbigliamento@cert.ice.it a firma del legale rappresentante dell'azienda.

Come specificato dall'art. 13 del Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative dell'Agenzia ICE:

  • nulla è dovuto dall'azienda nel caso in cui le rinunce vengano notificate entro 2 (due) giorni dalla data della lettera di ammissione all'iniziativa;
  • se la rinuncia viene comunicata oltre i 2 (due) giorni, l’azienda è tenuta al pagamento di una penale pari a 4.050,00 euro.

Ove lo spazio espositivo inizialmente assegnato all’azienda rinunciataria, venga successivamente riassegnato in tempo utile ad altra/e azienda, la prima sarà tenuta al pagamento di una penale pari al 15% dell’ammontare dovuto, pari a 607,50 euro. L'assenza di personale a presenziare lo spazio assegnato, il mancato arrivo del campionario inviato dall'azienda, per qualsivoglia causa, e la mancata esposizione dello stesso nello spazio comportano automaticamente l'esclusione dell'azienda dalla manifestazione, con conseguente pagamento dell'intera penale.

INFO AGGIUNTIVE

*APPLICAZIONE DEL "DE MINIMIS"

Il regime "de minimis" è una modalità semplificata attraverso la quale la Commissione Europea autorizza l'istituzione da parte degli stati membri di alcuni tipi di aiuti per le imprese, ritenuti di importanza minore e non in grado di incidere in modo significativo sulla concorrenza. Il Reg. CE n. 1407/2013 stabilisce che non sono ritenuti aiuti all'esportazione i costi di partecipazione a fiere commerciali per il lancio di nuovi prodotti o per il lancio di prodotti preesistenti su un nuovo mercato, qualora non sia superata la soglia dei 200.000 Euro corrispondente a tre esercizi finanziari. Il riconoscimento delle agevolazioni in "regime de minimis" alle imprese è subordinato alla previa verifica nel "Registro nazionale degli Aiuti di Stato" del rispetto della soglia massima prevista per ciascuna azienda (€200.000,00 nell'arco di tre anni) e dei requisiti di ammissibilità previsti dal PES II. Qualora l'azienda abbia superato tale massimale non potrà essere concessa l'agevolazione in regime de minimis e verrà quindi applicata la quota di partecipazione standard. La scheda di adesione dovrà essere accompagnata dalla "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" allegata alla presente circolare e da una COPIA di un DOCUMENTO di riconoscimento valido