18/01/2022    -    28/02/2022

Toronto, Canada

ITALIAN COSMETICS DAYS IN CANADA - Webinar - Fiera Smart 365

Azioni di comunicazione
COSMETICA


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane prosegue l'organizzazione, in collaborazione con Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche, del progetto di valorizzazione del settore cosmetica e profumeria in Canada volto a sensibilizzare la rete di operatori economici locali e consumatori finali all'eccellenza del Made in Italy. Il progetto, strutturato come un percorso di avvicinamento della realtà canadese a quella produttiva italiana, ha visto nella sua prima fase di implementazione, la realizzazione di azioni di comunicazione su riviste di settore, di un evento dedicato all'Italian Beauty in occasione dell' ICFF - Italian Contemporary Film Festival - MODA nello scorso luglio e di un webinar sulla storia del profumo italiano in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura in Canada.

Nel primo semestre 2022, si prevede l'organizzazione di un webinar in data 18 gennaio, sulla piattaforma ICE "Fiera Smart 365", con l'obiettivo di mostrare agli operatori canadesi l'offerta variegata della produzione italiana, nell'ottica di sostenere le esportazioni dei prodotti cosmetici italiani verso il Canada.

L'iniziatva sarà promossa tramite un'adeguata campagna pubblicitaria sulle principali riviste canadesi di settore.

A seguire, risulta allo studio la realizzazione di un webinar, programmato nella seconda metà di febbraio 2022, e rivolto alle aziende italiane che vogliano sviluppare la conoscenza del mercato canadese.

Perchè partecipare

Secondo i dati disponibili dell'Industry Canada, nel 2020, il totale delle importazioni canadesi, relative a prodotti per la cura personale e bellezza, prodotti per capelli, profumi, con un calo del 10,4%, ammontava a 3,733 miliardi di dollari canadesi. Gli USA, primo partner commerciale del Canada, con una quota di mercato del 60,02% e un calo del 7,07%, sono stati al primo posto tra i Paesi esportatori in Canada. La Francia è alla seconda posizione, con una quota di mercato del 12,6% e un calo del 21,98%.

L'Italia, riconosciuta per la qualità ed eccellenza, è alla terza posizione, con una quota di mercato del 5,58% e un calo del 23,18%. La Cina risulta al quarto posto, con una quota di mercato del 2,61% e un calo del 26,44%, mentre la Corea del Sud, con un incremento dell'8,97% e una quota di mercato del 2,36% è al quinto posto.

L’Italia, pur essendo il terzo Paese fornitore, non gode ancora di sufficiente reputazione rispetto ai concorrenti americani e francesi.

L’iniziativa si pone quindi l’obiettivo di rafforzare la conoscenza del Beauty Made in Italy sul mercato canadese, in particolare nei confronti di media, retailer e consumatori finali, contribuendo a valorizzare le fasi di ideazione, produzione e sviluppo dei prodotti e a diffondere la rilevanza dei valori italiani di tradizione e qualità.

Per l'implementazione della seconda fase del progetto, l'Agenzia ICE si avvarrà della piattaforma Fiera Smart 365, uno degli strumenti innovativi che l’Agenzia ha messo gratuitamente a disposizione del sistema fieristico italiano e delle associazioni di categoria, con l’obiettivo di consentire la partecipazione digitale a fiere ed eventi da parte delle aziende italiane e dei visitatori internazionali, nell’attuale contesto caratterizzato da forti limitazioni alla mobilità globale.

E' prevista quindi l'organizzazione di un webinar in data 18 gennaio, rivolto alla beauty community canadese, durante il quale professionisti del settore svilupperanno il tema della cosmetica Made in Italy. In quella occasione le aziende partecipanti all'iniziativa avranno la possibilità di accedere all'evento digitale, di inviare contenuti video da utilizzare durante il webinar per mostrare immagini significative di alcune produzioni italiane e di costruire il proprio profilo sulla piattaforma ICE Fiera Smart 365.

Nella seconda metà di febbraio è invece in programma l'organizzazione di un webinar rivolto alle aziende italiane, durante il quale sarà presentata la nota di settore elaborata dall'Ufficio ICE di Toronto e dedicata a illustare le peculiarità del mercato canadese e le modalità migliori di approccio per le imprese italiane.

Informazioni utili

Rif. 750-2021
Settori interessati
PROFUMI E PRODOTTI PER TOILETTA

Paesi interessati
Canada

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Alessio Nanni
Telefono: 06 5992 9213
Email: cosmetica.profumeria@ice.it
Pec: prodotti.persona@cert.ice.it


TORONTO
ITALIAN TRADE COMMISSION
480 UNIVERSITY AVENUE #800
Direttore: MARCO SALADINI
Telefono: 001416 5981555
Fax: 001416 5981610
Email: toronto@ice.it