08/03/2022    -    11/03/2022

San Nicolás de los Arroyos, Argentina

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA EXPOAGRO 2022

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. n. 0130748/21


Agenzia ICE, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, intende organizzare una partecipazione collettiva italiana alla Fiera EXPOAGRO a San Nicolás (Buenos Aires) che si terrà dall'8 all'11 marzo 2022.

Come previsto dalle Misure Straordinarie promosse dall'Agenzia ICE e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere le imprese italiane sui mercati esteri in risposta all'emergenza Covid 19, anche nel 2022 la partecipazione all’iniziativa sarà gratuita per un modulo standard di 9 mq e fino ad esaurimento dell'area disponibile. Le aziende, attraverso la scheda di adesione, potranno richiedere area aggiuntiva, impegnandosi a sostenere una quota di €150 al mq + IVA. Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 09:00 di lunedì 22 novembre 2021 alle ore 18:00 di venerdì 3 dicembre 2021 nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione” della presente circolare. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in anticipo o oltre i termini indicati. Al fine di coinvolgere il maggior numero di aziende possibili, si darà priorità all'assegnazione di uno stand gratuito da 9 mq per azienda, la richiesta di eventuali mq aggiuntivi verrà presa in considerazione laddove ci sia ancora area espositiva residua e dopo aver esaurito la lista di attesa, nel rispetto dell'ordine cronologico di arrivo delle adesioni.

N.B.: Viste le particolari circostanze venutesi a manifestare a causa dell'emergenza da Covid-19, LE AZIENDE POTRANNO PRENDERE PARTE ALL'INIZIATIVA ATTRAVERSO PROPRI RAPPRESENTANTI IN LOCO. Segnaliamo inoltre che la realizzazione dell'iniziativa è subordinata all'eventuale annullamento o posticipo da parte dell'ente organizzatore a seguito del perdurare dell’emergenza dettata dalla diffusione del COVID-19. Considerata l'attuale situazione di emergenza sanitaria, l'Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare l'iniziativa in qualsiasi stadio di organizzazione.

Perchè partecipare

L’Argentina rappresenta un partner strategico e importante per l’Italia, in particolare per la filiera della meccanica industriale, ben inserita nel contesto politico ed economico internazionale e può essere considerata un’ottima piattaforma per le pmi italiane nello sviluppo di nuove forme di collaborazione industriale, trasferimento di know-how e tecnologia, a supporto delle produzioni del Paese, al fine di accrescerne la competitività, le capacità produttive e l’integrazione economica regionale.

In Argentina, la domanda interna di macchine agricole nei primi sei mesi del 2021 è cresciuta in valore del 50% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. Come conseguenza del forte incremento della domanda interna di macchinari agricoli registrato nella prima parte del 2021, le esportazioni italiane di macchine agricole, secondo i dati ISTAT, sono raddoppiate in valore nei primi sette mesi dell’anno ponendo le basi per un ritorno ai livelli pre pandemia.

Segnaliamo che la manifestazione è ancora in fase di approvazione, l'Agenzia ICE si riserva pertanto la facoltà di annullare l’iniziativa o di modificarne le modalità di esecuzione, dandone comunicazione il più tempestivamente possibile.

Informazioni utili

Rif. 755-2021
Settori interessati
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

Paesi interessati
Argentina

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Alessia Bianchi/Santa Lamorgese
Telefono: 06 59926997/6788
Email: industrialeggera@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


BUENOS AIRES
AGENCIA ITALIANA PARA EL COMERCIO EXTERIOR OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN COMERCIAL
AV. DEL LIBERTADOR, 1068 - PISO 10B
Direttore: GIANNI LORETI
Telefono: 005411 48071414
Email: buenosaires@ice.it