01/12/2021    -    05/12/2021

San Paolo, Brasile

SIM São Paulo 2021 - Stand Italia Digitale

Seleziona Tipologia Evento


In attesa della finalizzazione della procedura di autorizzazione al finanziamento, l'ICE -Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare, in collaborazione con Italia Music Lab e FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), la partecipazione collettiva italiana a SIM São Paulo - Semana Internacional de Música de São Paulo, giunta nel 2021 alla nona edizione.
La SIM rappresenta uno tra i più importanti festival della musica in America Latina, e si terrà a San Paolo del Brasile dal 1° al 5 dicembre 2021. Il tema scelto per la manifestazione, che per quest'anno si svolgerà in forma ibrida (in presenza e in digitale) è “RICOSTRUIRE IL MERCATO E MANTENERE VIVA LA MUSICA”, nell'ottica di un primo passo verso una ripartenza oramai sempre più prossima.

Perchè partecipare

Secondo gli ultimi dati della Federazione Internazionale dell'Industria Fonografica (IFPI), il mercato discografico mondiale ha registrato una crescita costante negli ultimi 5 anni: nel 2019, il giro d'affari di questo settore ha movimentato 20,2 miliardi di dollari globalmente, pari a una crescita dell'8,2% rispetto all'anno precedente. L'America Latina continua per il terzo anno consecutivo a presentare la crescita più significativa (+18,9%), con particolare riferimento a Brasile, Messico e Argentina.
Il Brasile risulta infatti al 10º posto del ranking globale dell’industria discografica, con un mercato da 313,7 milioni di US$ (+13,1%), e primo in America Latina.
L'Italia ha registrato nel 2019, una crescita del +8%, con € 247 milioni di fatturato, crescita guidata dallo streaming, che rappresenta il 63% dei ricavi, in particolare i servizi abbonamento premium streaming (+55,4%), di diritti di performance (+2,9%), e dalle sincronizzazioni (+7,9%). Anche nel settore della discografia, i primi mercati esteri di riferimento per l'Italia sono Francia e Germania, ma l'America Latina costituisce un bacino storico di grande rilievo, che deve quindi essere implementato e sviluppato nell'ottica di una crescita improntata all'internazionalizzazione.
La SIM è l'evento di punta in America Latina e il più importante nell'Area, con numeri di rilievo di visitatori e partecipanti: all'edizione 2020 hanno partecipato 3.500 operatori e 10.000 visitatori.

Informazioni utili

Rif. 785-2021
Settori interessati
REGISTRAZIONI SONORE (DISCOGRAFIA)

Paesi interessati
Brasile


Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI DI CONSUMO
Dirigente: MARIA MADDALENA DEL GROSSO
Riferimento evento: Maria Pia Moro - Velia Filippelli
Telefono: +39 06 59926906 - 6169
Email: editoria.musica@ice.it
Pec: editoria.musica@cert.ice.it


SAN PAOLO
ITA - ITALIAN TRADE AGENCY / DEP. PARA A PROMOÇÃO DE INTERCÂMBIOS DA EMBAIXADA DA ITÁLIA
AV. PAULISTA, 1963 - 4° ANDAR - C/O CONSOLATO GENERALE D'ITALIA S. PAOLO
Direttore: FERDINANDO FIORE
Telefono: 005511 21487250
Email: sanpaolo@ice.it