08/02/2022    -    10/02/2022

Londra, Regno Unito

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A SURFACE DESIGN SHOW 2022

Partecipazione collettiva a fiere
Lapideo


In attesa della finalizzazione della procedura di finanziamento dell'iniziativa, l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare, in collaborazione con l'associazione Confindustria Marmomacchine, la partecipazione collettiva delle aziende del settore lapideo alla fiera SURFACE DESIGN SHOW, che si svolgerà dall'8 al 10 febbraio 2022 presso il Business Design Centre di Londra.

Perchè partecipare

Surface Design Show rappresenta l’evento principale nel panorama inglese dedicato ai rivestimenti/superfici da interno ed esterno (ceramica, pietra naturale, marmo, rivestimenti sintetici) ed è un palcoscenico di presentazione di nuovi materiali, del design e delle innovazioni di prodotto a un pubblico costituito da architetti e designer di interni.

Il settore lapideo rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy nel mondo, con un saldo commerciale che, nonostante una flessione del 15,57% rispetto al 2019, contribuisce all’attivo della bilancia commerciale italiana. I dati relativi all’export nel periodo pandemico, hanno registrato una variazione del -17,28% rispetto ai valori dell’annualità precedente.

Dopo le difficoltà del 2020, le vendite all’estero di pietre naturali (+33,6% l’incremento rispetto al 1° semestre 2020) hanno pienamente recuperato, a livello semestrale, i valori pre-pandemici, grazie alla capacità dell'industria lapidea di intercettare le opportunità offerte dalla ripresa economica e degli scambi internazionali. Il Regno Unito, che rappresenta uno dei principali mercati di riferimento, nel primo semestre 2021 ha fatto registrare una crescita dell'82,5% rispetto allo stesso periodo del 2020.

All'iniziativa si applicano le "Misure straordinarie di sostegno 2020", che riguardano l'offerta gratuita del primo modulo espositivo da circa 12mq.

Si consiglia di consultare regolarmente il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale "Viaggiare Sicuri" al link http://www.viaggiaresicuri.it/country/GBR per tenersi aggiornati sulla situazione locale rispetto alle eventuali limitazioni all'ingresso per viaggiatori provenienti da Paesi UE o Schengen.

Ulteriori informazioni sulle specifiche misure previste per l'ingresso nel Regno Unito per i cittadini residenti e per i non residenti, sono reperibili al seguente link sul sito web del Consolato Generale d'Italia a Londra: http://conslondra.esteri.it/consolato_londra/it/in_linea_con_utente/info_utili

Si raccomanda sempre di verificare con la compagnia aerea prescelta le modalità di imbarco prima di effettuare il viaggio.

In caso di restrizioni all'ingresso nel Regno Unito, le aziende partecipanti saranno tenute a presidiare gli spazi assegnati con propri agenti/rappresentanti o personale locale appositamente reclutato.

Considerata l'attuale situazione di emergenza sanitaria, l'Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare l'iniziativa a qualsiasi stadio di organizzazione.

Informazioni utili

Rif. 789-2021
Settori interessati
PIETRE E MARMI

Paesi interessati
Regno Unito

Documenti utili
Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Francesco Dell'Anna - Andrea Ferrari
Telefono: 06 5992 9216/9214
Email: costruzioni@ice.it
Pec: edilizia@cert.ice.it


LONDRA
ITALIAN TRADE COMMISSION TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY
SACKVILLE HOUSE, 40 PICCADILLY
Direttore: Giovanni SACCHI
Telefono: 0044 2072923910
Email: londra@ice.it