13/09/2021    -    13/09/2021

Roma, Santiago del Cile, Cile

Country Presentation Cile - 13 settembre ore 16:30 (ora di Roma)

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
Agroindustria, Energie Alternative, Infrastrutture


Il prossimo 13 settembre alle 16:30 ora di Roma si svolgerà da remoto nel quadro del Gruppo di Lavoro Misto Italia/ Cile una Country Presentation del Cile, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Santiago del Cile e ICE Agenzia, con il sostegno di CDP, SACE, Simest, InvestChile e le controparti cilene. Il prossimo 13 settembre si svolgerà da remoto nel quadro del Gruppo di Lavoro Misto Italia/ Cile una Country Presentation del Cile, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Santiago del Cile e ICE Agenzia, con il sostegno di CDP, SACE, Simest, InvestChile e le controparti cilene.

Perchè partecipare

Il Cile possiede una delle economie più compatibili con l’Italia di tutta l’America Latina e offre grandi opportunità alle imprese italiane, anche grazie alla sintonia geopolitica e alla presenza di una forte comunità di origine italiana. La posizione di avanguardia tecnologica delle esportazioni italiane offre al nostro Paese un grande vantaggio competitivo, a fronte dei piani di investimento e espansione previsti dal governo cileno. Il settore agroindustriale, compresi quelli ittico e forestale, è secondo solo al settore estrattivo nelle esportazioni; per affrontare la crescita della domanda estera, il Cile deve ammodernare e ottimizzare il ciclo produttivo e logistico ricorrendo all’automazione. Sono poi previsti forti investimenti nel settore delle infrastrutture nei prossimi anni, soprattutto nel campo delle opere pubbliche. Il Cile infine prevede di rinnovare la matrice energetica basandola interamente sulle energie rinnovabili entro il 2040: sono previsti forti investimenti in centrali eoliche e solari, che sostituiranno gli attuali impianti a carbone.

Scopo della “Country Presentation Cile” è di illustrare alle aziende italiane partecipanti le politiche di attrazione investimenti poste in essere dal governo cileno, e le grandi opportunità che offre il paese. Saranno presentati tre settori economici chiave all’interno di una tavola rotonda in cui verranno illustrate anche alcune storie di successo di aziende italiane che hanno investito nel mercato cileno.

  • Agroindustriale, compresa la meccanizzazione agricola, le tecnologie per la trasformazione alimentare e il packaging;
  • Infrastrutture, comprese le costruzioni e l’edilizia;
  • Energie alternative, compreso il solare, l’eolico, stoccaggio, reti elettriche e efficienza energetica nei settori minerario, industriale, PMI e residenziale.

ICE Agenzia ha il piacere di rivolgere il presente INVITO a tutte le aziende italiane interessate a partecipare , che dovranno iscriversi qui o direttamente all’URL https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfQQP35AW2pSiM02wCj1MSuRDqt_WV5gfsqVstKgC4IcEZ9SA/viewform

In occasione dell’evento è previsto il servizio di traduzione simultanea italiano-spagnolo. Troverete maggiori informazioni sull’evento all’URL https://italiacile.eventidigitali.ice.it/ . L'evento è del tutto gratuito.

Restiamo a Vostra disposizione per fornirvi eventuali complementi di informazione.

La segreteria organizzativa

Coll.industriale@ice.it

Informazioni utili

Rif. 825-2021
Settori interessati
LOGISTICA, SERVIZI DI INGEGNERIA INTEGRATA, COSTRUZIONI
TURBINE IDRAULICHE E TERMICHE E ALTRE MACCHINE CHE PRODUCONO ENERGIA MECCANICA
MACCHINE E APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO E MOVIMENTAZIONE
ALTRE MACCHINE DI IMPIEGO GENERALE N.A.C.
MACCHINE ENOLOGICHE E PER IMBOTTIGLIAMENTO
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA
TRATTORI AGRICOLI
ALTRE MACCHINE PER L'AGRICOLTURA, LA SILVICOLTURA E LA ZOOTECNIA
ALTRE MACCHINE PER IMPIEGHI SPECIALI
MACCHINE EDILI, STRADALI E MOVIMENTO TERRA
MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI, BEVANDE E TABACCO
ALTRE MACCHINE PER IMPIEGHI SPECIALI N.C.A.
MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO
COSTRUZIONI
SERVIZI DI INGEGNERIA INTEGRATA
LOGISTICA
INFRASTRUTTURE
Energie alternative, Energia Solare, Energia Eolica, Infrastrtture

Paesi interessati
Cile


Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Claudio Bertinetto
Telefono: 06 59926677
Email: coll.industriale@ice.it


SANTIAGO
ICE- AGENCIA ITALIANA PARA EL COMERCIO EXTERIOR- OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN DEL INTERCAMBIO COMERCIAL
CLEMENTE FABRES 1050. PROVIDENCIA
Direttore: ALESSANDRA MARCARINO
Telefono: 00562 23039330
Email: santiago@ice.it