28/10/2021    -    30/10/2021

Dubai, Emirati Arabi Uniti

Partecipazione collettiva a Dubai Active Show 2021

Partecipazione collettiva a fiere
Articoli Sportivi


Nell'ambito dell'attività promozionale 2021 a supporto del settore articoli sportivi, l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con Assosport - Associazione Nazionale fra i Produttori di Articoli Sportivi, la partecipazione collettiva italiana alla fiera "Dubai Active Show 2021", in programma a Dubai dal 28 al 30 ottobre 2021, presso il Dubai World Trade Centre.

Perchè partecipare

Oggi l'industria dello sport gode di una grande attenzione da parte del consumatore finale, sempre più sensibile a quei beni il cui utilizzo, ispirato a modelli sociali, incide sul suo benessere fisico e sulle sue relazioni interpersonali. La filiera dello sport system, anche inteso come athleisure, si avvia a rappresentare un settore produttivo di grande rilevanza all’interno dei beni di consumo e dei prodotti per la persona e conta a oggi, 911 operatori, con oltre 22.000 addetti. La quota maggiore dei ricavi è legata all'abbigliamento, il 27% agli articoli sportivi e la parte restante alle calzature. E’ alta la propensione all'export del comparto, che raggiunge la quota dell'80%, rendendo l'Italia il secondo Paese esportatore d'Europa.

Dubai è un importante centro di affari, che gode di una posizione privilegiata, di cardine tra Occidente, Medio Oriente e Asia, con una popolazione giovane e cosmopolita di quasi 200 nazionalità. Lo sport rappresenta in questo contesto un fattore essenziale per l'integrazione sociale, per lo sviluppo delle varie comunità radicate nel territorio e per la creazione di una sinergia tra Emiratini e residenti stranieri. Il settore è supportato da un maggiore coinvolgimento del governo, compresa la promozione della partecipazione agli eventi sportivi nazionali e la creazione di zone franche per promuovere lo sport, come Zayed Sports City, che fornisce strutture per calcio, basket e paintball, tra gli altri.

L'industria dello sport vale in generale più di 2 miliardi di dollari. Con riferimento all'Italia, l'export di articoli e attrezzature per lo sport verso gli Emirati Arabi Uniti è stato pari a circa 13,6 milioni di euro nel 2020, in flessione rispetto al 2019 (circa 18 milioni di euro), attestando comunque l'Italia come terzo fornitore dopo Cina e Stati Uniti, con una quota di mercato del 4,63%. Sempre nel 2020, le esportazioni di abbigliamento sportivo o di altri indumenti particolari e di calzature per lo sport hanno generato rispettivamente un volume d'affari pari a 19,1 milioni di euro (nel 2019 30,9 milioni di euro) e di 2,6 milioni di euro (nel 2019 3,2 milioni di euro), mentre i prodotti proteici per la nutrizione sportiva hanno generato per l'Italia un valore pari a circa 16,7 milioni di euro (nel 2019 17,8 milioni di euro).

La partecipazione a Dubai Active Show, manifestazione organizzata da HBG Events, società acquisita da IEG - Italian Exhibition Group, organizzatore di RiminiWellness, costituisce un'ottima occasione promozionale per l’approccio su tale mercato.

La manifestazione è stata inoltre inserita nel calendario degli eventi promossi nell'ambito di EXPO Dubai 2020 e sarà oggetto di uno specifico programma, che prevede l'organizzazione di un incoming di operatori esteri, selezionati dagli Uffici ICE nei Paesi MENASA (Medio Oriente, Nord Africa e Sud Asia).

Informazioni utili

Rif. 935-2021
Settori interessati
ABBIGLIAMENTO O INDUMENTI PARTICOLARI (ABB. SPORTIVO)
PROFUMI E PRODOTTI PER TOILETTA
ARTICOLI SPORTIVI
attrezzature e accessori per palestre, centri benessere e fitness, software per il fitness, nutraceutica

Paesi interessati
Emirati Arabi Uniti

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Alessio Nanni; Andrea Cataldi
Telefono: 06 5992 9213/9223
Email: articoli.sportivi@ice.it
Pec: prodotti.persona@cert.ice.it


DUBAI
ICE EAU
SHEIKH ZAYED RD (EXIT 32) DUBAI INTERNET CITY ARENCO TOWER, OFFICE 506-508
Direttore: VALERIO SOLDANI
Telefono: 009714 4345280
Fax: 009714 4220983
Email: dubai@ice.it