13/06/2022    -    16/06/2022

ANTOFAGASTA, Cile

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A EXPONOR CILE 2022

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. 0011243/22


//// ADESIONI PROROGATE AL 24 FEBBRAIO 2022 /////

ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - in collaborazione con le associazioni di categoria UNACEA e UCoMESA/ANIMA - organizza la Partecipazione Italiana al "EXPONOR 2022" in programma ad Antofagasta dal 13 al 16 giugno 2022.

Perchè partecipare

Il Cile si caratterizza per la stabilità del suo quadro politico, istituzionale ed economico e per la grande apertura ai mercati internazionali. Il settore minerario continua ad essere la principale attività economica nel paese e gli investimenti nel settore sono in ripresa.

EXPONOR 2022 rappresenta il raccordo e la sintesi di un settore trasversale in cui la meccanica italiana – al di là del solo settore delle macchine per movimento terra – può trovare ampi spazi andando incontro alle esigenze di rilancio dell’industria locale su nuove basi innovative e sostenibili, coinvolgendo diversi settori quali: dissalazione e trasporto delle acque marine, recupero e riutilizzazione delle acque marine, produzione energetica, soluzioni elettriche ed elettroniche, subfornitura meccanica, tecnologie per la difesa dell’ambiente. Esistono grandi opportunità per contribuire con nuove e innovative tecnologie alla riduzione dei costi di produzione – il vero grande problema dell’industria mineraria cilena – unitamente al miglioramento della produttività e della competitività, nonchè ad un sempre maggior grado di efficienza e di sicurezza per i lavoratori e l’ambiente.

In considerazione dell’importanza che riveste il settore minerario, il Cile rappresenta un polo di attrazione fondamentale per chiunque sia coinvolto o vi voglia investire. Essendo il primo paese al mondo per la produzione di rame (da solo vale circa il 28% della produzione globale) e ricoprendo una rilevanza significativa per l’estrazione di altri metalli (quali litio, molibdeno, oro, argento, piombo, zinco e ferro), vi è un intero mercato che può essere sviluppato, con un alto moltiplicatore di opportunità per le aziende italiane, che possono guadagnare interessanti quote. Basti pensare al “know-how” che le aziende italiane potrebbero apportare nell’innovazione tecnologica e nella sostenibilità: per esempio tramite il trattamento delle acque reflue di estrazione mineraria.

La fiera Exponor 2022, evento organizzato ad Antofagasta (dove si concentrano il 54% dell’estrazione mineraria cilena, più di 19 miliardi di dollari in progetti minerari fino al 2026 e una produzione mondiale del rame del 16%) offrirà l’occasione per incontrare clienti e fornitori. La manifestazione riceverà espositori da tutto il mondo con in programma una serie di attività ed eventi, tra cui forum tematici, seminari, visite di delegazioni tecniche, operazioni minerarie e incontri B2B.

Informazioni utili

Rif. 034-2022
Settori interessati
MACCHINE DA MINIERA, CAVA, CANTIERE
MACCHINE EDILI, STRADALI E MOVIMENTO TERRA

Paesi interessati
VARI AMERICA CENTRALE E MERIDIONALE
Perù
Cile
Bolivia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Giuseppe Pedata
Telefono:  06 5992 6175
Fax:  06 8928 0358
Email: g.pedata@ice.it
Pec: motoristica@cert.ice.it


SANTIAGO
ICE- AGENCIA ITALIANA PARA EL COMERCIO EXTERIOR- OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN DEL INTERCAMBIO COMERCIAL
CLEMENTE FABRES 1050. PROVIDENCIA
Direttore: ALESSANDRA MARCARINO
Telefono: 00562 23039330
Email: santiago@ice.it