25/02/2022    -    25/02/2022

Roma, Italia

Evento "Andare oltre: il Patto per l'Export e l'evoluzione del commercio con l'estero"

Giornate tecnologiche, seminari, convegni


Il prossimo venerdì 25 febbraio alle ore 10:30, si terrà "Andare oltre: il Patto per l'Export e l'evoluzione del commercio con l'estero", alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio.

Sarà l'occasione per tracciare il bilancio delle attività intraprese a sostegno dell'internazionalizzazione, ad oltre un anno e mezzo dalla firma del Patto per l'Export, e per presentare il XIX Rapporto ICE-Prometeia "Evoluzione del commercio con l'estero per aree e settori".

L'evento potrà essere seguito in streaming. Il link verrà inviato il giorno precedente all'indirizzo e-mail fornito nella scheda di adesione.

Per seguire i lavori è necessario iscriversi entro il 24 febbraio alle ore 16:00 cliccando qui

A breve sarà disponibile il programma dei lavori.

Perchè partecipare

Le imprese italiane potranno trovare opportunità nella forte ripresa della domanda internazionale di manufatti se sapranno adeguare le proprie strategie di internazionalizzazione ad un contesto competitivo in continua mutazione.

Nel 2021 gli scambi internazionali di manufatti hanno chiuso con un rimbalzo superiore al 10% se misurato in volume e di oltre il 20% in euro rispetto al 2020. Anche prendendo come termine di paragone il 2019, le importazioni mondiali si sono assestate su livelli in volume superiori, +2,5%.

La crisi pandemica ha lasciato un'eredità di nuovi bisogni e nuove tendenze che andranno a caratterizzare lo scenario competitivo dei prossimi anni.
L'approfondimento di questa edizione del XIX Rapporto ICE-Prometeia è dedicato alle tendenze che guideranno gli scambi internazionali, alle opportunità e ai rischi che caratterizzeranno nel medio e lungo periodo il contesto competitivo dei mercati.

Informazioni utili

Rif. 060-2022
Settori interessati
PLURISETTORIALE

Paesi interessati
VARI MONDO



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Enrica Restante
Email: eventi@ice.it