07/06/2022    -    07/06/2022

Milano, Italia

SEMINARIO IN COLLABORAZIONE CON LA BANCA EUROPEA PER GLI INVESTIMENTI (BEI)

Giornate tecnologiche, seminari, convegni


L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane - in collaborazione con OICE, l’Associazione delle organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico economica e con la Banca Europea per gli investimenti (BEI) - organizza a Milano, il prossimo 7 giugno 2022, presso la Sala Pirelli dell’Ufficio ICE di Milano, un seminario tecnico-operativo sulle attività della BEI.

Il programma del seminario comprenderà una presentazione della Banca e del suo sistema di procurement dei servizi con un focus sulle priorità settoriali e sull'allocazione delle risorse nelle varie geografie di operatività (EIB Procurement Frameworks, EIB guidelines con particolare riguardo ai servizi di consulenza, suggerimenti e strategie per la presentazione di proposte vincenti), seguita da una sessione di Q&A.

La lingua dei lavori sarà l'italiano.

Perchè partecipare

L’obiettivo è quello di contribuire ad accrescere le capacità delle aziende italiane a partecipare al procurement delle IFI, di indurre processi virtuosi di riorganizzazione aziendale per la partecipazione alle gare, favorire la partnership tra imprese partecipanti per soddisfare requisiti e competenze richiesti dal procurement internazionale.

In particolare, il seminario è finalizzato ad informare le aziende di consulenza sulle opportunità di business derivanti dai progetti di finanziamento e del procurement offerti dalla BEI.

La BEI, e più in generale tutti gli Organismi Multilaterali, costituiscono per l’ingegneria, l’architettura e la consulenza italiane, una chiave di successo di importanza crescente per il processo di internazionalizzazione. Approfondire i meccanismi di procurement, soprattutto per le PMI, sia per la fase di preparazione (corporate) sia per quella di implementazione, è certamente fondamentale per lo sviluppo della conoscenza delle opportunità BEI dentro e fuori il perimento dell’Unione. I dati di aggiudicazione sulla consulenza italiana in BEI per tutti i tipi di procurement sono migliorabili ed è necessario quindi un grande lavoro formativo ed informativo per conquistare nuovi spazi da parte delle aziende italiane.

Informazioni utili

Rif. 132-2022
Settori interessati
LOGISTICA, SERVIZI DI INGEGNERIA INTEGRATA, COSTRUZIONI
COSTRUZIONI
SERVIZI DI INGEGNERIA INTEGRATA
LOGISTICA
INFRASTRUTTURE
Ingegneria e Consulenza

Paesi interessati
VARI UNIONE EUROPEA

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Nadia Salem
Email: organismi.internazionali@ice.it