03/10/2022    -    06/10/2022

Santiago del Cile, Cile

PROROGA ADESIONI - Partecipazione collettiva a Edifica 2022

Partecipazione collettiva a fiere
Materiali da Costruzione (esclusi macchinari e impianti)


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare la partecipazione collettiva di aziende italiane operanti nel settore delle costruzioni (materiali da costruzione, con esclusione di macchinari e impianti), alla fiera EDIFICA 2022, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2022 presso il centro espositivo Parque Fisa di Santiago del Cile.

Perchè partecipare

Giunta alla sua 21° edizione, EDIFICA, evento a cadenza biennale, rappresenta la più importante fiera delle costruzioni in America Latina, dove si incontrano fornitori, visitatori professionali e rappresentanti del settore pubblico e privato. La mostra è organizzata dalla Cámara Chilena de la Construcción (CChC) in collaborazione con l'organizzatore fieristico FISA.

L'obiettivo primario che ci si pone è quello di promuovere l’eccellenza e le principali innovazioni di prodotto delle aziende italiane, supportare le imprese e favorire le opportunità commerciali per l’export italiano, in ragione dell’importanza che riveste il settore dell’edilizia nel mercato cileno (7,3% del PIL nazionale).

Negli ultimi 12 anni, la crescita del PIL cileno è stata del 3%, facendo posizionare il Cile come primo Paese per PIL pro capite in America Latina. Il Paese ha una delle politiche commerciali più aperte al mondo, con oltre 29 accordi commerciali con 65 mercati, che rappresentano il 67% della popolazione mondiale e l'88% del PIL globale, oltre a tariffe doganali molto basse. Inoltre, il Cile è membro dell'APEC, del Mercosur e dell'Alleanza del Pacifico.

Nel 2019, ultima edizione in presenza, la fiera ha visto la partecipazione di circa 700 espositori in rappresentanza di più di 5.000 marchi, su una superficie espositiva di 75.000 mq., e oltre 35.000 visitatori, di cui il 70% proveniente da Paesi esteri.

All'iniziativa si applicano le "Misure straordinarie di sostegno 2020", che riguardano l'offerta gratuita del primo modulo espositivo da circa 9 mq . Si consiglia di consultare regolarmente il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale "Viaggiare Sicuri" al link https://www.viaggiaresicuri.it/country/CHL per tenersi aggiornati sulle eventuali limitazioni all'ingresso in Cile . Si raccomanda sempre di verificare con la compagnia aerea prescelta le modalità di imbarco prima di effettuare il viaggio. In caso di restrizioni all'ingresso nel Paese, le aziende partecipanti saranno tenute a presidiare gli spazi assegnati con propri agenti/rappresentanti o personale locale appositamente reclutato.

L'Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare l'iniziativa a qualsiasi stadio di organizzazione.

Informazioni utili

Rif. 172-2022
Settori interessati
INFISSI IN LEGNO
ARTICOLI SANITARI IN CERAMICA
PIASTRELLE E LASTRE IN CERAMICA PER PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
PIETRE E MARMI
INFISSI IN METALLO
MATERIALI DA COSTRUZIONE
Chiusure, chiusure tecniche, serramenti e maniglieria , schermature solari, lattoneria e coperture, dispositivi anticaduta, piattaforme aeree per installazioni

Paesi interessati
Cile

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI DI CONSUMO
Dirigente: MARIA MADDALENA DEL GROSSO
Riferimento evento: Francesco Dell'Anna - Federica Fiorini
Telefono: 06 5992 9216/6164
Email: costruzioni@ice.it; f.fiorini@ice.it
Pec: edilizia@cert.ice.it


SANTIAGO
ICE- AGENCIA ITALIANA PARA EL COMERCIO EXTERIOR- OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN DEL INTERCAMBIO COMERCIAL
CLEMENTE FABRES 1050. PROVIDENCIA
Direttore: ALESSANDRA MARCARINO
Telefono: 00562 23039330
Email: santiago@ice.it