11/03/2022    -    20/03/2022

Austin, Texas, USA

SXSW - SOUTH BY SOUTHWEST 2022 STAND DIGITALE ITALIA

Azioni di comunicazione


In attesa del completamento della procedura di autorizzazione al finanziamento dell'iniziativa, l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare, in collaborazione con la FI.M.I. - Federazione Industria Musicale Italiana e Fondazione Italia Music Lab (di cui ora fa parte Italia Music Export), la partecipazione collettiva italiana digitale al CREATIVE INDUSTRIES EXHIBITION della manifestazione SXSW - South by Southwest Conference & Festival, che si svolgerà ad Austin (Texas), dall'11 al 20 marzo 2022.

Perchè partecipare

La manifestazione SXSW rappresenta un evento mondiale per il settore discografia e il più importante negli USA. La manifestazione, come tutti gli Showcase Festival, si compone di due sezioni: la Sezione Conference ed Esposizione BtoB, dedicata al networking fra aziende discografiche, artisti, produttori, distributori, agenti, organizzatori di festival musicali, radio e tv; la Sezione Showcase, dedicata a spettacoli live. L'edizione 2021 ha registrato: 31.100 visitatori da 103 Paesi, 299 espositori da 27 Paesi e 1.600 rappresentanti della stampa a livello mondiale. L'Agenzia ICE ha organizzato 3 stand digitali ai quali hanno preso parte 19 artisti italiani.

Nel 2020 il mercato discografico italiano (fisico, digitale, diritti) ha registrato un +1,44% e oltre 258 milioni di euro di fatturato, con un forte aumento dei consumi digitali. In particolare, si evidenzia una notevole impennata degli abbonamenti streaming premium, i cui ricavi hanno registrato un incremento del 29,77% rispetto al 2019, oltrepassando i 104 milioni di euro. Si rileva una significativa affermazione dei consumi anche sulle piattaforme social. In tale segmento di mercato, i ricavi originati dai format sostenuti dalla pubblicità sono cresciuti del 31,59%, raggiungendo, complessivamente, la soglia dei 38,9 milioni di euro. Il grande utilizzo di canali come Instagram e Facebook, durante la pandemia, ha determinato lo sviluppo di queste piattaforme, che si sono aggiunte a quelle gia’ consolidate come Spotify, Amazon Music, e Apple Music. In Italia, pertanto, la quota di mercato del digitale, nel 2020, e’ stata pari all'81% dei ricavi dell'industria musicale. (fonte Global Music Report - IFPI)

Per l'industria musicale statunitense, il 2020 ha segnato il quinto anno consecutivo di crescita, con i servizi di abbonamento premium come fonte principale dell’aumento dei ricavi, raggiungendo un numero record di abbonamenti. In particolare, la fruizione dei consumi digitali e’ cresciuta del 13.4% raggiungendo i 10 miliardi di dollari. Nel segmento fisico, per la prima volta dal 1986, i ricavi dalle vendite di vinile hanno superato quelli dei CD. Il vinile e’ infatti cresciuto del 28.7%, mentre il CD ha registrato un calo del 23%. Nel primo semestre del 2021 continua la crescita del mercato musicale USA con un fatturato di 7.1 miliardi di dollari, superando ampiamente i 5.6 miliardi del primo semestre del 2020. (fonte Recording Industry Association of America – RIAA)

Informazioni utili

Rif. 18-2022
Settori interessati
REGISTRAZIONI SONORE (DISCOGRAFIA)

Paesi interessati
USA

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Maria Pia Moro
Telefono: 06 59952906
Email: editoria.musica@ice.it
Pec: editoria.musica@cert.ice.it


LOS ANGELES
ITALIAN TRADE COMMISSION
12424 Wilshire Blvd Suite 1400, Los Angeles, CA
Direttore: ALESSANDRA RAINALDI
Telefono: 001323 8790950
Fax: 001323 2038335
Email: losangeles@ice.it