26/10/2022    -    28/10/2022

Tokyo, Giappone

Partecipazione collettiva a Japan Home & Building Show 2022

Partecipazione collettiva a fiere
Pietre e Marmi


L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, comunica che intende organizzare, in collaborazione con Confindustria Marmomacchine, la partecipazione collettiva di aziende italiane operanti nel settore lapideo, alla fiera Japan Home & Building Show, che si svolgerà dal 26 al 28 ottobre 2022 presso il centro espositivo Tokyo Big Sight a Tokyo.

Perchè partecipare

L'Agenzia ICE propone la partecipazione di una collettiva italiana alla fiera Japan Home & Building Show dedicata alle imprese del settore lapideo. L'obiettivo primario che ci si pone è quello di promuovere e supportare l'eccellenza, la qualità del design e l’innovazione della produzione lapidea italiana nel mercato nipponico, in ragione dell’importanza e appetibilità che riveste il mercato giapponese per l’export delle imprese del settore, favorendo l’incremento delle opportunità commerciali per l’export italiano con gli operatori locali più influenti e contribuire a un posizionamento competitivo dell’Italia.

Le importazioni di pietre naturali dall'Italia, pari a 1.202 milioni di yen in valore, hanno registrato un aumento del 43,09%, superando i livelli pre-pandemia (935 milioni di yen). Il nostro Paese occupa il secondo posto tra i fornitori, con una quota del 28,4%. Sono in corso in Giappone numerosi progetti di ristrutturazione di costruzioni esistenti (rafforzamento delle strutture antisismiche, inserimento di sistemi al risparmio energetico, ecc.) con soluzioni che privilegiano l'utilizzo delle energie rinnovabili e dei materiali eco-sostenibili.

L’edizione 2021, realizzata in un contesto caratterizzato ancora dalla chiusura delle frontiere del Paese, ha visto la partecipazione di 229 espositori e circa 10.000 visitatori. L’edizione 2019 della fiera ha registrato un numero complessivo di espositori pari a 525 e circa 17.800 visitatori, di cui il 71,9% provenienti dal settore dell’architettura e delle costruzioni.

All'iniziativa si applicano le "Misure straordinarie di sostegno 2020", che riguardano l'offerta gratuita del primo modulo espositivo da circa 12 mq . Si consiglia di consultare regolarmente il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale "Viaggiare Sicuri" al link https://www.viaggiaresicuri.it/country/JPN per tenersi aggiornati sulle eventuali limitazioni all'ingresso in Giappone. Si raccomanda sempre di verificare con la compagnia aerea prescelta le modalità di imbarco prima di effettuare il viaggio.

A oggi, la procedura di rilascio della documentazione finalizzata all'ottenimento del visto di ingresso per finalità di affari è la seguente: l'interessato deve essere invitato da un'organizzazione (società, importatore, agente) che possa garantire il rispetto delle norme previste. L'organizzazione è tenuta a presentare al Ministero degli Esteri giapponese (MOFA) la seguente documentazione:

  • lettera di invito;
  • lettera in cui la "receiving organization" si fa garante per le spese di alloggio, del viaggio di ritorno e del rispetto delle leggi e dei regolamenti da parte del soggetto interessato;
  • programma di attività per tutta la durata di permanenza nel Paese.

Il MOFA dovrà rilasciare un certificato di accettazione della società che si propone come garante e successivamente, a sua discrezione e con tempi non noti, potrà autorizzare l'interessato a procedere con la richiesta del visto in Italia.

Le aziende che desiderino entrare in Giappone devono quindi avviare la procedura con notevole anticipo in collaborazione con una società locale di propria fiducia (importatore, agente).

Si informa tuttavia che il paese sta gradualmente riaprendo le frontiere. Infatti, dal 1 giugno l’ingresso in Giappone è consentito anche ai turisti seguendo la procedura indicata al link https://www.mofa.go.jp/ca/cp/page22e_000925.html#section1. Si prevede che dopo l’estate le procedure di ingresso saranno ulteriormente semplificate. L’ufficio ICE di Tokyo fornirà tutti gli aggiornamenti al riguardo.

In caso di restrizioni all'ingresso nel Paese, le aziende partecipanti saranno tenute a presidiare gli spazi assegnati con propri agenti/rappresentanti o personale locale appositamente reclutato.

L'Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare l'iniziativa a qualsiasi stadio di organizzazione.

Informazioni utili

Rif. 181-2022


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Francesco Dell'Anna, Federica Fiorini
Telefono: 06 5992 9216
Email: costruzioni@ice.it
Pec: edilizia@cert.ice.it


TOKYO
EMBASSY OF ITALY, TOKYO - TRADE PROMOTION SECTION
SHIN AOYAMA WEST BLDG. ,16TH FLOOR - 1.1.1 MINAMI AOYAMA , MINATO-KU
Direttore: GIANPAOLO BRUNO
Telefono: 00813 34751401
Fax: 00813 34751440
Email: tokyo@ice.it