08/11/2022    -    09/11/2022

Torino, Italia

IPS - INTERNATIONAL PROCUREMENT SEMINAR | TORINO, 8 e 9 NOVEMBRE 2022

Seleziona Tipologia Evento


Modalità di adesione



La richiesta di partecipazione a IPS Turin 2022 dovrà essere presentata esclusivamente attraverso l’invio telematico del formulario di candidatura disponibile a questo link a partire dal 1 agosto 2022; richieste pervenute in altra forma o con modalità differenti non saranno pertanto prese in considerazione. Non saranno altresì considerate le candidature provenienti da aziende morose nei confronti dell’Agenzia ICE.

Requisito preliminare per la candidatura è la preventiva registrazione come potenziale fornitore di beni e/o servizi sul portale UNGM, accessibile a questo link. Al completamento della registrazione l’azienda interessata riceverà un codice identificativo di sei cifre, denominato “UNGM Number”, che dovrà riportare nella compilazione del suddetto formulario di candidatura.

Le candidature ricevute in conformità con la suddetta procedura, entro il termine tassativo del 16 settembre 2022, saranno esaminate assieme ad UNGM, cui spetterà in ogni caso la decisione finale in merito all’ammissione. L’esito delle candidature sarà comunicato agli interessati entro il 1 novembre 2022.

La partecipazione alla presente iniziativa è gratuita, in attuazione delle misure straordinarie di supporto alle imprese italiane a fronte dei persistenti effetti della pandemia da Covid19 (Delibera del Cda ICE n. 569/21 del 15/09/2021, approvata dal MAECI con nota n. 135834 del 29/09/2021). Sarà tuttavia prevista una penale nell’ammontare forfettario di € 350,00 in caso di rinuncia oltre il termine di 3 gg di calendario dalla comunicazione dell'Agenzia ICE di ammissione all'iniziativa in oggetto (vedere paragrafo precedente) o di mancata presentazione nel luogo di svolgimento dell’iniziativa (Art. 13 del Regolamento generale di partecipazione alle iniziative promozionali dell'Agenzia ICE).

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile scrivere all’indirizzo ipsturin2022@ice.it

DATI PRECEDENTE EDIZIONE

Il primo 'International Procurement Seminar (IPS)' italiano si è svolto IL 16 e 17 maggio 2019 presso la Nuova Fiera di Roma, in contemporanea con la Fiera della Cooperazione Internazionale EXCO 2019, organizzato dall’Agenzia ICE in collaborazione con le TPO di Malta e Israele, che hanno gestito direttamente i contatti con le rispettive aziende e hanno contribuito alle spese di realizzazione.

I settori trattati dal seminario nelle sessioni plenarie dei due giorni sono stati i seguenti:

  • cibo, pesca e agroalimentare;
  • medicale, farmaceutico, compresi i servizi e tecnologia collegati;
  • gestione delle emergenze, dei rifugiati, aviazione, costruzioni e attività di peacekeeping;

All’evento hanno partecipato quindici Agenzie ONU, che rappresentavano una frazione significativa della spesa annua in beni e servizi dell’Organizzazione. La delegazione delle Nazioni Unite era guidata dal Direttore del Procurement di UNPD Dmytro Dovgopoly.

All'evento hanno partecipato 68 aziende italiane, circa metà delle quali già fornitrici ONU prima dell'avvio delle iscrizioni, 7 israeliane e 3 maltesi. La media degli incontri individuali con le agenzie ONU è stata di 3-4 per azienda, con punte di 7 o più appuntamenti per il 17% di esse.