06/10/2022    -    10/10/2022

Marcianise, Italia

Incoming di operatori esteri al Centro Orafo Il Tarì

Missioni in Italia


Offerta ICE-Agenzia


L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di operatori esteri e aziende orafe italiane, si terrà dal 6 al 10 ottobre presso il Centro Orafo Il Tarì e tra l'11 e il 17 ottobre in versione digitale sulla piattaforma Fiera Smart 365 dell'Agenzia ICE.

L'attività è rivolta esclusivamente alle imprese italiane, operanti nelle Regioni Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna e produttrici di gioielli in metalli preziosi.

Le aziende ospiti e le aziende residenti presso il Centro Orafo avranno occasione di incontrare le delegazioni di operatori economici selezionati dagli Uffici ICE all'estero. L’evento sarà basato su momenti B2B, secondo il consolidato modello dell’agenda programmata di incontri.

Il programma della delegazione ospite dell’Agenzia ICE si articolerà come segue:

Giovedì 6 ottobre: incontro, presso uno dei padiglioni espositivi, degli operatori esteri con le aziende ospiti provenienti dalle Regioni italiane beneficiarie del Piano Export Sud (Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise, Sardegna). Nota: l'ammissione delle aziende sarà effettuata sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle adesioni via PEC, fino a esaurimento delle postazioni disponibili.

Venerdì 7 ottobre: incontro degli operatori esteri con le aziende residenti presso il Tarì, nelle loro sedi, all’interno del Centro Orafo. Gli incontri saranno agendati tramite la piattaforma Fiera Smart 365.

Sabato 8 ottobre: incontri liberi degli operatori esteri con le aziende residenti presso Il Tarì e con gli espositori dell'evento OPEN, invitati e selezionati dagli organizzatori della manifestazione.

Domenica 9 ottobre: proseguimento degli incontri e partenze degli operatori.

INCOMING DIGITALE

A corollario dell’attività in presenza, le aziende residenti presso Il Tarì e le aziende ospiti potranno incontrare da remoto ulteriori operatori esteri selezionati dalle aree di riferimento, e più ampiamente da tutti i Paesi in cui opera l’ICE attraverso i propri Uffici, grazie alle funzionalità della piattaforma Fiera Smart 365, con la quale sarà possibile esporre le collezioni, pubblicare un catalogo prodotto completo di immagini e video, arricchire il profilo con i link ai social media, entrare in contatto con gli operatori esteri, pianificare incontri virtuali e intraprendere trattative commerciali con gli operatori esteri del settore. L'incoming digitale si terrà nella settimana successiva all'evento in presenza, tra l'11 e il 17 ottobre.

Le aziende partecipanti dovranno garantire la disponibilità a popolare la piattaforma digitale Fiera Smart 365 dell'Agenzia ICE con i contenuti richiesti (informazioni aziendali, foto prodotto, ecc.) e a effettuare incontri B2B con gli operatori esteri sia durante la manifestazione in presenza, sia da remoto, nelle date individuate.

Contributi de minimis

Le aziende ammesse con sede produttiva nelle Regioni meno sviluppate otterranno un'agevolazione de minimis per i servizi offerti pari a € 8.913,00 mentre quelle con sede produttiva nelle Regioni in transizione riceveranno un’agevolazione pari a € 9.000,00. L'ammontare dell'agevolazione de minimis sarà iscritto nel Registro Nazionale degli Aiuti e specificato nella lettera di ammissione delle aziende selezionate.