01/02/2023    -    03/02/2023

Tokyo, Giappone

Partecipazione collettiva a RENEWABLE ENERGY Tokyo

Partecipazione collettiva a fiere
ENERGIE RINNOVABILI


ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito delle attività di promozione del settore delle Energie Rinnovabili, organizza una partecipazione alla manifestazione RENEWABLE ENERGY 2023, in programma a Tokyo dall'1 al 3 febbraio 2023.

La manifestazione, giunta alla 17a edizione, si terrà presso il Tokyo Big Sight, centro fieristico di Tokyo, in concomitanza delle altre manifestazioni sui settori tecnologici, quali ENEX 2023-Energy and Environment Exhibition e DER/Microgrid Japan 2023.

Si tratta di una delle fiere più importanti del settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico n Giappone, organizzata da Japan Council for Renewable Energy (JCRE). Quali co-organizzatori, sono coinvolti gli importanti Istituti nazionali: New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO), National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST) e altri ancora.

Perchè partecipare

L’Italia e il Giappone condividono il problema di una limitata dimensione territoriale e scarsa disponibilità di risorse naturali. Inoltre, con il rafforzarsi dei movimenti per la decarbonizzazione a livello internazionale, entrambi i paesi stanno affrontando i temi della transizione energetica, con l’obiettivo di favorire la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative per ottenere una crescita globale sostenibile.

In questo contesto, nel 2020 il Governo giapponese ha reso noto l'obiettivo di voler raggiungere una situazione “Carbon Neutral" nel 2050. La realizzazione di tale obiettivo richiederebbe al Paese una significativa accelerazione degli sforzi quali la trasformazione strutturale dei settori energetico e industriale e la creazione di innovazione attraverso investimenti ambiziosi.

Il Piano d'azione della strategia di crescita, infatti, prevede varie politiche relative, ad esempio, al bilancio, al sistema fiscale e finanziario, alla riforma e standardizzazione normativa e alla collaborazione internazionale.

L'iniziativa mira a promuovere l'innovazione tecnologica, l'internazionalizzazione e il miglioramento della competitività delle PMI italiane del settore energetico, favorendo la conoscenza del mercato giapponese e offrendo occasioni di collaborazione industriale e partenariato scientifico-tecnologico, oltre che produttivo, tra imprese italiane e giapponesi.

Informazioni utili

Rif. 287-2022
Settori interessati
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

Paesi interessati
Giappone



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Francesca Romana Lanza
Telefono: 06 59926130
Email: startupeinnovazione@ice.it
Pec: startupeinnovazione@cert.ice.it


TOKYO
EMBASSY OF ITALY, TOKYO - TRADE PROMOTION SECTION
SHIN AOYAMA WEST BLDG. ,16TH FLOOR - 1.1.1 MINAMI AOYAMA , MINATO-KU
Direttore: GIANPAOLO BRUNO
Telefono: 00813 34751401
Fax: 00813 34751440
Email: tokyo@ice.it