10/11/2022    -    11/11/2022

Johannesburg, Sud Africa

Green Economy in Sudafrica - Ghana - Uganda - B2B in occasione del 9th Summit Southern Africa-Europe CEO Dialogue

Seleziona Tipologia Evento


In occasione della nona edizione del Southern Africa Europe CEO Dialogue, che si terrà a Johannesburg (Marriott Melrose Arch Johannesburg, South Africa), in Sudafrica, il 10-11 novembre 2022, l’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con The European House Ambrosetti, realizza l’iniziativa “Green Economy - opportunità in Sudafrica, Ghana e Uganda”. L’iniziativa consiste nella presentazione dei risultati di un’indagine di mercato nel settore, con focus sulle Smart cities, l’efficientamento energetico ed il trattamento dei rifiuti. Lo studio, realizzato da The European House Ambrosetti, sarà presentato nel corso della sessione plenaria del Summit il 10 novembre. A seguire, la mattina dell’11 novembre, l’offerta ICE prevede l’organizzazione di incontri bilaterali con le aziende sudafricane, ghanesi e ugandesi selezionate dagli Uffici ICE in loco, i cui nominativi e profili saranno a breve disponibili.

L’iniziativa sarà realizzata interamente in presenza e la lingua dei lavori sarà l’inglese, senza interpretariato. La partecipazione è gratuita. I costi di viaggio e alloggio restano a carico del partecipante.

Per partecipare compilare in seguente modulo di partecipazione online entro lunedì 31 ottobre 2022.

Perchè partecipare

L'Africa Sub-sahariana deve affrontare una serie di sfide, con la popolazione urbana che aumenta a ritmi senza precedenti e, conseguentemente, la necessità di uno sviluppo sostenibile in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. L'espansione rapida e incontrollata di molte città africane ostacola la crescita economica, aumentando i costi delle infrastrutture e provocando un inquinamento atmosferico. Una migliore urbanizzazione – città più compatte, connesse e coordinate – offrirà vantaggi ai residenti e all’economia, contenendo l’aumento delle emissioni.

Nei prossimi decenni l'Africa dovrà trasformare i suoi sistemi energetici, l'uso del suolo, l'industria e le città e, sin da ora, si prevedono opportunità per le aziende italiane del settore.

L’obiettivo dell’iniziativa - oltre ad essere un’occasione mirata per promuovere il Sistema Italia a livello istituzionale locale - è quello di creare le condizioni per sviluppare rapporti di partenariato e di instaurare collaborazioni per usufruire delle opportunità offerte dai mercati citati.

Per maggiori dettagli riguardanti il settore della Green economy e delle Smart cities in Sudafrica, Ghana ed Uganda, gli Uffici ICE competenti restano a vostra disposizione.

Informazioni utili

Rif. 298-2022
Settori interessati
AMBIENTE
ATTREZZATURE ANTINQUINAMENTO
RECUPERO, RICICLAGGIO

Paesi interessati
Ghana
Uganda
Sud Africa



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Laura Granara
Telefono:  +39 06 5992 6021
Email: coll.industriale@ice.it


ADDIS ABEBA
ICE ADDIS ABEBA
VILLA ITALIA - KEBENÀ - P. O. BOX 1105
Direttore: RICCARDO ZUCCONI
Telefono: 00251 111240770
Email: addisabeba@ice.it


JOHANNESBURG
ITALIAN TRADE COMMISSION 42, CHESTER ROAD
2193 PARKWOOD JOHANNESBURG - P.O. BOX 1261
Direttore: GIOVANNI ATENA
Telefono: 0027 11 8808383
Fax: 0027 11 8809040
Email: johannesburg@ice.it


ACCRA
ICE ACCRA
Jawaharlal Nehru Rd. Box CT885
Direttore: LUIGI PUCA
Telefono: 00233 552571900
Email: accra@ice.it