18/05/2023    -    20/05/2023

Città del Messico, Messico

Partecipazione collettiva alla Habitat Expo 2023

Seleziona Tipologia Evento
Arredamento e oggettistica per la casa


L’ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare, in collaborazione con le Associazioni Confartigianato e Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA) la partecipazione collettiva delle aziende italiane operanti nel settore arredamento e oggettistica per la casa alla fiera Habitat Expo, che si terrà dal 18 al 20 maggio 2023, a Città del Messico, presso il centro fieristico World Trade Center.

Considerato che, a seguito della precedente pubblicazione della Circolare Informativa, relativa all’iniziativa in oggetto, risultano spazi espositivi ancora disponibili, con la presente Circolare Informativa, si riaprono i termini di adesione per le aziende italiane interessate e in possesso dei requisiti richiesti, che potranno inviare domanda, con le modalità di seguito dettagliate, entro il 26 gennaio 2023. Le aziende che avessero già inviato domanda completa via PEC, NON dovranno inviarla nuovamente e manterranno la posizione cronologica acquisita.

Perchè partecipare

La Fiera Habitat Expo, alla quale l’Agenzia ICE intende organizzare per la prima volta una partecipazione collettiva di aziende italiane, costituisce un punto di riferimento per i professionisti che cercano tendenze, innovazione e avanguardia in Messico, favorendo l’incontro tra i più importanti operatori del settore dell'interior design e dell'architettura.

La partecipazione collettiva di aziende italiane alla fiera Habitat ha come obiettivo quello di rafforzare l’immagine del Made in Italy sul mercato messicano, attraverso l’organizzazione di un’area italiana con aziende operanti nei settori arredamento, oggettistica e tessili per la casa.

Habitat offre alle aziende italiane una preziosa opportunità di networking, raccolta di contatti locali di potenziali architetti, importatori di mobili e arredamento.

L’ultima edizione della Fiera si è svolta dal 19 al 21 maggio 2022 presso il World Trade Center di Città del Messico e ha visto la partecipazione di 160 aziende espositrici. La manifestazione ha registrato in tale edizione 11.000 visitatori, di cui circa il 70% professionisti del settore.

Allo stato attuale non vi sono particolari misure restrittive legate al Covid, per quanto riguarda l’ingresso nel Paese per via aerea. All’arrivo, le Autorità di migrazione possono chiedere copia di un biglietto di uscita dal Messico entro 180 giorni, oltre alle prenotazioni alberghiere, riservandosi di negare l’ingresso, in caso di mancanza della documentazione prevista. I passeggeri possono inoltre essere soggetti a controlli sanitari e, in caso di sintomi, sottoposti a ulteriori controlli e/o quarantena.
Per i voli diretti in Messico, che prevedono scali, è sempre opportuno verificare previamente i requisiti di ingresso/transito dei vari Paesi interessati. Si raccomanda di rivolgersi alla propria compagnia aerea per informazioni sullo stato del proprio volo e per l’eventuale individuazione di rotte alternative in caso di cancellazioni.

Per informazioni aggiornate sulle modalità di ingresso in Messico, si invita a consultare il sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) "Viaggiare Sicuri " al seguente link:

https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/MEX

In caso di restrizioni all’ingresso in Messico, le aziende partecipanti saranno comunque tenute a presidiare gli spazi assegnati con propri agenti/rappresentanti o personale locale appositamente reclutato.

Informazioni utili

Rif. 340-2022
Settori interessati
MOBILI E ARTICOLI IN LEGNO
LEGNO E PRODOTTI IN LEGNO E SUGHERO (ESCLUSI I MOBILI),
INFISSI IN LEGNO
VETRO E PRODOTTI IN VETRO
PRODOTTI IN CERAMICA PER USI DOMESTICI E ORNAMENTALI
ARTICOLI SANITARI IN CERAMICA
PIASTRELLE E LASTRE IN CERAMICA PER PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
PIETRE E MARMI
PRODOTTI IN METALLO (ESCL. MACCHINE E IMPIANTI)
ARTICOLI DI COLTELLERIA, UTENSILI E OGGETTI DIVERSI IN METALLO
ARTICOLI DI COLTELLERIA E POSATERIA
STOVIGLIE, PENTOLAME, ATTREZZI DA CUCINA E ACCESSORI CASALINGHI, ARTICOLI METALLICI PER STANZE DA BAGNO
APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE E LAMPADE ELETTRICHE
MOBILI, ALTRE INDUSTRIE MANIFATTURIERE
MOBILI
MOBILI PER UFFICI E NEGOZI
Tessili per la casa

Paesi interessati
Messico


Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Daria Migliazza-Federica Fontana-Cristina Giuliani
Telefono: 06 59926119-9866-9394
Email: arredamento.oggettistica@ice.it
Pec: arredamento.artigianato@cert.ice.it