13/12/2022    -    13/12/2022

Bruxelles, Belgio

ICE PRESENTA: LE OPPORTUNITA’ DALL’EUROPA PER LE IMPRESE, Bruxelles e online, 13/12/2022, 09:30-11:30

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
Affari europei


Il prossimo 13 dicembre 2022 dalle 09:30 alle 11:30 presso l'Ufficio ICE di Bruxelles e online si terrá un seminario dal titolo "ICE presenta: Le opportunitá dall'Europa per le imprese".

il seminario servirá a informare i partecipanti sui servizi di ICE-Agenzia per facilitare l'accesso ai fondi europei nel quadro delle attivitá del settore Affari europei
Tali attività sono finalizzate principalmente ad assicurare alle imprese italiane un’informazione aggiornata e tempestiva sulle principali opportunità derivanti dagli strumenti, finanziari e non, messi a disposizione dall'Unione Europea in favore delle PMI.
L’obiettivo è quello di favorire e promuovere l'accesso e la partecipazione di aziende e organizzazioni italiane ai Programmi di cooperazione economica dell'UE verso i Paesi Terzi e più in generale a tutti i programmi finalizzati allo sviluppo e all'innovazione delle Piccole e Medie Imprese (PMI), finanziati dall’Unione Europea attraverso bandi di gara.
Le attività sono svolte principalmente da ICE Bruxelles.

Le principali azioni sono:

- Organizzazione di eventi informativi: Seminari/Webinar informativi in Italia e all'estero dedicati ai vari programmi europei, con focus sui vari paesi Paesi e/o settori interessati, in collaborazione con le istituzioni comunitarie; Seminari/Webinar formativi sulle metodologie di Europrogettazione in collaborazione con esperti di progettazione comunitaria; Missioni di imprenditori presso la Commissione UE, a Bruxelles, finalizzate ad agevolare il contatto diretto e la conoscenza tra le PMI e le varie Direzioni Generali competenti per i diversi programmi di finanziamento geografici o tematici.
- Azioni di informazione, assistenza e networking;
- Orientamento sugli “Inviti a presentare proposte” ("Call for proposal") comunitari;
- Realizzazione di documentazione varia (brochures, manuali, guide, ecc.) in lingua italiana, per facilitare la conoscenza dei programmi europei e delle metodologie di Europrogettazione da parte delle PMI italiane.

Uno strumento informativo sui finanziamenti europei, sulle sue strategie, su eventi e notizie di ambito europeo, è la newsletter "Opportunità dall'Europa", redatta dall'Ufficio ICE Agenzia di Bruxelles.

Sempre nel quadro di tali azioni si inserisce il progetto di Tender Desk UE-BEI il quale:

- Monitora le opportunità di finanziamento e gare d’appalto dell'UE per le PMI relative ai partenariati internazionali e alla politica di cooperazione allo sviluppo dell'UE;
- Sostiene le PMI nell’individuazione delle rilevanti opportunità di finanziamento e nel processo di candidatura;
- Collabora con le istituzioni competenti dell'UE, in particolare la Commissione Europea e la BEI, nonché con attori rilevanti quali investitori e potenziali partner commerciali, per conto e a beneficio di imprese e/o associazioni italiane;
- Promuove i programmi e le strategie di investimento della Commissione Europea e della BEI presso gli attori italiani interessati (ICE-Agenzia, PA, PMI, associazioni di categoria, camere di commercio) attraverso incontri e briefing periodici;
- Supporta l'organizzazione di eventi, meeting e missioni di aziende e/o associazioni italiane a Bruxelles o presso la BEI.

Nel corso del workshop ospitato da ICE-Agenzia Ufficio di Bruxelles inteverranno: il Direttore di ICE Bruxelles Tindaro Paganini, Il Dirigente dell'Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali Matteo Masini e altri funzionari di ICE-Agenzia. Inoltre, il Team Leader della Commissione europea, DG NEAR, Fulvio Capurso terrá un intervento "keynote" sul tema "I finanziamenti UE nell'area mediterranea".

Perchè partecipare

Informazioni utili

Rif. 361-2022
Settori interessati
SETTORI VARI

Paesi interessati
Paesi Bassi
Belgio
Lussemburgo
Italia

Documenti utili
Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane



BRUXELLES
AGENCE ICE - SECTION DE L’AMBASSADE D’ITALIE POUR LA PROMOTION DES ÉCHANGES COMMERCIAUX
PLACE DE LA LIBERTÉ, 12
Direttore: TINDARO PAGANINI
Telefono: 00322 2291430
Fax: 00322 2231596
Email: bruxelles@ice.it