09/03/2023    -    09/03/2023

VIENNA, Austria

WORKSHOP ALIMENTARE BIOLOGICO A VIENNA (AUSTRIA)

Mostre autonome
AGROALIMENTARE


ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizzerà a breve un workshop sul settore alimentare biologico italiano a Vienna, in Austria, alla luce dell'interesse dimostrato dagli operatori austriaci per questa tipologia di prodotto.

Scopo dell'iniziativa è la promozione di alimenti biologici "Made in Italy" - ad esclusione di vini e bevande alcoliche - presso un pubblico di ca. 60-80 operatori specializzati locali quali: negozi specializzati, importatori, distributori, grossisti, gastronomia, ristorazione (settore HO.RE.CA.), GDO, giornalisti, opinion leader e stampa specializzata.

In particolare, si punta a favorire l'apprezzamento della varietà della produzione alimentare biologica italiana, delle caratteristiche organolettiche dei prodotti presentati e dei loro legami col territorio, integrando l’informazione con la degustazione degli stessi, nonché a favorire i rapporti commerciali tra produttori italiani e operatori austriaci.

Il workshop è aperto alla partecipazione di 30 aziende italiane e si terrà il 9 marzo 2023 presso Le Meridien Vienna, un prestigioso hotel situato nel centro della capitale austriaca. La giornata sarà interamente dedicata all'esposizione dei prodotti e allo svolgimento degli incontri B2B. Questi ultimi si terranno in forma libera, senza agende prefissate.

Perchè partecipare

L'Austria ha una posizione di rilievo nel mercato biologico europeo, evidenziata anche dall'elevato numero di aziende operanti nel settore (il 22% delle aziende agricole totali). Nel 2021, ben il 26% della superficie è stata coltivata in maniera biologica, mentre la spesa pro capite per prodotti del comparto ha toccato i 254 euro (+ 50% rispetto al 2011).

Da tempo quello biologico, in Austria, non è più un mercato di nicchia, basti pensare che solo nell'ultimo decennio le aree coltivate a biologico sono aumentate di più di un quarto, mentre il mercato dei prodotti alimentari biologici ha visto un aumento del fatturato di più del 60%, arrivando a 2,53 mrd. di euro nel 2021. Al tempo stesso, la quota di alimenti biologici acquistati ha raggiunto l’11,7%, il che denota una crescente attenzione verso un'alimentazione sana e bilanciata tra i consumatori. Da questo punto di vista, i consumatori della zona di Vienna, che rappresentano più del 70% del target group dei consumatori dell'intero settore biologico austriaco, sono i più propensi all'acquisto di tali prodotti.

L'attuale crisi energetica e il relativo aumento dei prezzi stanno avendo scarso impatto sulla domanda di alimenti biologici. Mentre i cibi convenzionali, nella prima metà del 2022, sono aumentati di prezzo in media del 7,8%, i prezzi dei prodotti biologici sono aumentati solo del 3,5%, il che comporta un graduale allineamento tra i prezzi delle due tipologie di prodotti.

Informazioni utili

Rif. 370-2022
Settori interessati
AGRUMI
CARNE CONSERVATA E PRODOTTI A BASE DI CARNE
PESCE CONSERVATO E PRODOTTI A BASE DI PESCE
FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI
OLI E GRASSI VEGETALI E ANIMALI
PRODOTTI LATTIERO CASEARI
ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI
PRODOTTI DI PASTICCERIA CONSERVATI
PASTE ALIMENTARI E PRODOTTI FARINACEI SIMILI
ACQUE MINERALI E BIBITE ANALCOLICHE

Paesi interessati
Austria

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Filippo Valsecchi / Andrea Lunardi
Telefono: 0039 06 5992 6180 / 6010
Email: f.valsecchi@ice.it / a.lunardi@ice.it
Pec: agroindustria@cert.ice.it


VIENNA
ICE - ITALIENISCHE AGENTUR FÜR AUSSENHANDEL - ABTEILUNG FÜR HANDELSFÖRDERUNG DER ITALIENISCHEN BOTSCHAFT
RENNWEG 27
Direttore: CORRADO CIPOLLINI
Telefono: 00431 5039080
Email: vienna@ice.it