22/06/2023    -    24/06/2023

Dakar, Senegal

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A SENEPACK

Partecipazione collettiva a fiere


ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con UCIMA - Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l'Imballaggio - nell'ambito dell'attività promozionale a supporto del settore Macchine per l’imballaggio, il confezionamento e l’imbottigliamento, organizza la Partecipazione Collettiva Italiana alla Senepack, che si terrà a Dakar dal 22 al 24 giugno 2023, presso il Centre International de Conférences (CICAD).

Perchè partecipare

Il Senegal è una realtà molto dinamica, con un tasso di crescita reale previsto dal FMI per il 2023 di oltre l’8%. L’export italiano nel Paese ammonta a 152 milioni, la cui voce principale sono i macchinari (30%), in crescita del 43% rispetto al 2021. Il Governo si propone di incoraggiare gli investimenti privati anche attraverso la creazione di cooperative e consorzi locali che favoriscano l’ingresso di risorse dall’estero, al fine di supportare il processo produttivo locale.

Il Paese importa macchinari per il confezionamento e l’imballaggio per un valore pari quasi a 20 milioni di euro, di cui l’Italia costituisce il principale fornitore per un totale di circa 7,4 milioni di euro (37% dell’import totale di macchine per il packaging). Tali numeri sono destinati ad incrementare anche alla luce dell’esigenza di costruire una propria catena produttiva in ambito agroalimentare, ma anche cosmetico e farmaceutico, da destinare sia al consumo interno che all’export.

Senepack è il principale evento di settore dell’Africa occidentale, dove le imprese del Made in Italy avranno l’opportunità di presentare ai buyer industriali e governativi la propria tecnologia, aprendo o espandendo la l'attività non solo in Senegal ma in tutta l’area.

Informazioni utili

Rif. 381-2022
Settori interessati
MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO

Paesi interessati
Senegal

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Merola / Marconicchio
Telefono: 06 59926938/ 3663273719
Email: v.merola@ice.it - d.marconicchio.ucima@ice.it
Pec: industrialeggera@ice.it


CASABLANCA
ICE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE SEZIONE PER LA PROMOZIONE DEGLI SCAMBI DELL'AMBASCIATA D'ITALIA IN MAROCCO
21, AVENUE HASSAN SOUKTANI
Direttore: FRANCESCO PAGNINI
Telefono: 00212 522224992
Fax: 00212 522274945
Email: casablanca@ice.it