16/03/2023    -    31/03/2024

CITTA' VARIE + ONLINE, Giappone

PROMOZIONE AGROALIMENTARE CON LA GDO YAOKO IN GIAPPONE

Azioni presso la rete distributiva


Offerta ICE-Agenzia


Alle aziende italiane interessate che vorranno candidarsi, ICE Agenzia offre l'opportunità di essere selezionate dalla GDO giapponese Yaoko finalizzata alla promozione dei prodotti eno-agroalimentari e marchi italiani di qualità. La GDO ha richiesto a ICE Agenzia il supporto per individuare nuovi potenziali fornitori da introdurre nel mercato giapponese.

La promozione si articola su 18 mesi, ha avuto avvio alla fine di dicembre 2022 e si concluderà a marzo 2024. Partendo dalla promozione dei prodotti italiani già venduti nei negozi, mira sia ad incrementare le importazioni di questi ultimi sia ad introdurre in modo stabile nuove referenze di un'ampia varietà di prodotti. La ricerca di nuovi fornitori italiani da includere nell’assortimento potrà avvenire anche con il supporto di ICE Agenzia.


Per promuovere i prodotti italiani Yaoko intende realizzare diverse attività on- e offline tra le quali:

  • eventi periodici nei punti vendita come le Italian Fair;
  • promozioni per gli acquisti online;
  • inserti in house magazine periodico;
  • contest tra i clienti per la realizzazione di ricette;
  • realizzazione di video promozionali dei prodotti e delle aziende italiane;
  • eventi promozionali instore come cooking seminar, degustazioni ecc.

I punti di forza del progetto risiedono:

  • nel trend di crescita che caratterizza le vendite di prodotti italiani nei punti vendita della catena che Yaoko intende ulteriormente spronare visto l'interesse dei clienti;
  • nella crescita delle vendite del Gruppo in generale riscontrata anche durante il periodo pandemico;
  • nella proprietà familiare dell’azienda, una blue-chip spesso citata come esempio di successo in programmi TV dedicati o su pubblicazioni di settore/business;
  • nella catena decisionale corta: importazione diretta dall'Italia tramite la trading company di proprietà del gruppo, Ogawa Trading Co., Ltd;
  • nella forte motivazione dei proprietari di Yaoko circa il progetto;
  • nella varietà delle azioni promozionali proposte per attirare l'interesse della clientela e incrementare le vendite.

Le aziende selezionate avranno visibilità sugli scaffali e/o in corner tematici con posizionamento strategico all’interno dei punti vendita, beneficeranno delle attività di email marketing, digital e social media.
La GDO si avvarrà di sofisticate tecniche di marketing e di comunicazione, sviluppate anche attraverso media e social media, prevedendo sia azioni tradizionali offline, come store decoration, attività di degustazione dei prodotti partecipanti all’iniziativa e scontistica da realizzarsi contemporaneamente presso n. 178 punti vendita presenti prevalentemente nella prefettura di Saitama (zona metropolitana di Tokyo) e sia azioni online attraverso il sito https://www.yaoko-net.com/.
Le azioni sono finalizzate a promuovere, tra l’altro, la conoscenza, l'immagine e la qualità dei prodotti agroalimentari e vini italiani, contrastare l’Italian sounding ed indirettamente a stimolare le vendite delle aziende già fornitrici della catena, oltre che favorire l'ingresso di nuove aziende, grazie al supporto dell’Agenzia ICE.
Oggetto della selezione sono i prodotti appartenenti all'intero settore agroalimentare e vini raggruppati secondo le seguenti macrocategorie:

  • Vini
  • Surgelati
  • Pasta
  • Pane e prodotti di grano
  • Bevande
  • Salsa, condimento e olio
  • Dolci
  • Aceto
  • Alimenti trasformati, marmellata e miele
  • Altri prodotti alimentari
  • Carne

L'elenco di dettaglio sulle merceologice richieste con ulteriori specifiche è consultabile qui.

NB. La selezione verrà condotta da Yaoko sulla base della lista di aziende inviata da Agenzia ICE.
Yaoko ha varie strategie commerciali e quindi sceglierà le aziende in base a diversi fattori a suo insindacabile giudizio. Importante è sicuramente l'attinenza al profilo richiesto quindi il possesso dei requisiti obbligatori di prodotto e tecnici.

Indispensabile per partecipare alla selezione sarà sottoporre il listino prezzi e il catalogo riferito SOLO ai prodotti richiesti dalla catena. Analizzato il materiale proposto Yaoko richiederà successivamente alle aziende di proprio interesse la compilazione di una scheda prodotto e di un company profile che andrà obbligatoriamente inviato nei tempi richiesti, pena l’esclusione dalla selezione.

La GDO può contattare direttamente le aziende candidate, durante o anche dopo il periodo promozionale, proponendo attività commerciali per le quali l’Agenzia ICE non è responsabile, lasciando alla libertà contrattuale tra le parti l’eventuale forma di collaborazione commerciale concordata.



ULTERIORI INFO

La selezione è rivolta sia a aziende già distribuite in Giappone sia a quelle non ancora presenti.
Yaoko agirà in modo totalmente autonomo, in relazione alle selezioni, al rapporto con i potenziali fornitori e alle decisioni d'acquisto.