05/06/2023    -    09/06/2023

ACCRA, Ghana

WORKSHOP CON INCONTRI B2B SULL'AGRIBUSINESS IN GHANA

Missioni imprenditoriali
Prot. n. 0049760/23 del 26 aprile


Agenzia-ICE, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, organizza un workshop con incontri B2B in Ghana dal 5 al 9 giugno 2023 per promuovere le aziende italiane costruttrici di macchine agricole in grado di rispondere ai fabbisogni locali.

L’iniziativa sarà strutturata come segue:

  • seminario di presentazione della delegazione e delle tecnologie italiane ad una platea di imprese, associazioni ed Istituzioni ghanesi, con incontro di networking a seguire;
  • visite ad alcune aziende agricole per comprendere le tecniche agronomiche utilizzate, il livello di meccanizzazione esistente e le esigenze di macchine alle quali l’industria italiana potrebbe rispondere. Le visite saranno definite in base alle richieste delle imprese ghanesi, e confermate dalle aziende italiane, e si svolgeranno nella misura del possibile a livello bilaterale.

N.B. L'Ufficio ICE di Accra supporterà le aziende italiane partecipanti all'iniziativa al fine di velocizzare le procedure per la richiesta del visto d'ingresso nel Paese.

Perchè partecipare

Il settore agricolo riveste una importanza primaria nel Paese, per dimensione sociale ed economica. Esso assorbe circa 1/3 dell`occupazione totale, e contribuisce alla formazione del PIL per il 21%. Nel 2020, è stato il settore più dinamico dell`economia, con una crescita +7.4%. Il settore presenta forti potenzialità, tenendo conto di fattori quali l`estensione delle terre coltivabili, i margini di incremento di produttività legati all`introduzione di sistemi produttivi moderni sia nella produzione (meccanizzazione, irrigazione, agrofarmaci), che nella trasformazione (catena del freddo, packaging, controllo qualità). Le strategie governative ambiscono a favorire uno sviluppo robusto del settore, per ridurre la dipendenza dalle importazioni, creare valore ed occupazione interna, ed anche aumentare l`export, sia a livello regionale che oltre.

I prodotti agricoli rappresentano un pilastro fondamentale dell`export del Ghana, con una quota vicina al 50 % nel 2021. Buona parte di questo risultato è da attribuirsi al cacao, di cui il Ghana è il secondo produttore mondiale, dopo la vicina Costa d`Avorio. Il potenziale di crescita all`export del comparto agribusiness resta tuttavia ampio, e può beneficiare di diverse iniziative governative, quali 1 D 1 F (One District One Factory), Planting for Food and Jobs, che offrono incentivi fiscali e di altro tipo alle imprese; agevolazioni per le attività orientate all`export possono ottenersi anche nelle EPZ (Export Processing Zones). In tempi recenti hanno preso avvio varie iniziative improntate alle esigenze dei mercati più maturi, con prodotti che rispondono alle normative internazionali in tema di tracciabilità, certificazioni e controlli di qualità.

I bisogni delle imprese del settore agricolo, a livello sia di produzione che di trasformazione, sono molto grandi. Gli indicatori sul tasso di meccanizzazione o sull`uso di agrofarmaci sono tutti sensibilmente inferiori ai valori medi mondiali, e ciò si riflette nella bassa produttività del settore. Le necessità si estendono agli ambiti ancillari, come i controlli di qualità e la tracciabilità, strategicamente molto importanti per sostenere la penetrazione dei prodotti sui mercati più remunerativi.

-

Informazioni utili

Rif. 012/K1-2022
Settori interessati
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

Paesi interessati
Ghana

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Alessia Bianchi/Santa Lamorgese
Telefono: 06 5992 6997/6788
Fax: Null Null
Email: industrialeggera@ice.it


ACCRA
ICE ACCRA
Jawaharlal Nehru Rd. Box CT885
Direttore: LUIGI PUCA
Telefono: 00233 552571900
Email: accra@ice.it